Il Lab è aperto!

Segnalazioni rapide!


#1

Questo post per dare notizia di un nuovo metodo per segnalare le notizie.

Uno dei punti emersi dalle varie discussioni al lab, all’incontro di Bologna e nelle varie discussioni e commenti era quello delle tempistiche di gestione e pubblicazione delle segnalazioni che vengono inviate. A seconda dei periodi può capitare che il tempo medio sia anche di 4/5 giorni, tempistica che spesso non è in linea con il dibattito che si sviluppa intorno ad un argomento, un fatto o un evento. Molte volte capita che la discussione si accenda al bar o in OT, con la difficoltà di seguire poi la discussione nel corso delle ore e la difficoltà per altri commentatori di inserirsi nella discussione, “incastrata” in altre decine di argomenti nel flusso di disqus.
Da oggi proponiamo una soluzione per tagliare i tempi e fare in modo che hookii sia un sito di notizie sempre più “fatto” dai commentatori.
Accanto al metodo di segnalazione standard degli articoli ne affianchiamo uno nuovo, che chiameremo “segnalazioni rapide”.

Sul sito trovate una pagina di spiegazione delle segnalazioni rapide.
Se avete domande, critiche o suggerimenti la discussione è aperta!


#2

NICK – deve essere il nick disqus di chi segnala

Come fate a verificare la reale paternità della segnalazione? Cosa mi impedisce di scrivere un articolo veloce come Hugo Fiala (nick a caso)


#3

Provo a risponderti io:
al momento non c’è modo (così come in precedenza), a parte il fiuto delle marmotte


#4

Quindi diciamo che il nick disqus e quello di chi segnala deve essere lo stesso solo in linea teoria :smiley:

Avete pensato ad una pagina apposta dove l’eventuale persona confermi con l’account disqus la paternità dell’articolo? Del tipo a tale ora ho segnalato un articolo, secondo me vi sgravate (a livello di marmotte) anche il controllo su tag e fonti


#5

Come spiegavo prima a Martina al Bar, oggi mi sono trovato a suggerire un articolo col nuovo form e ho incontrato difficoltà nel riempire lo spazio Tag. Ho controllato le istruzioni per la segnalazione perfetta, ma non se ne faceva menzione. Mi è stato spiegato che la spiegazioni sono contenute nella pagina dedicata alla compilazione delle segnalazioni rapide. Secondo me andrebbe copia/incollato anche nella parte inerente alle istruzioni delle segnalazioni standard, visto che comunque, l’inserimento dei tre tag è richiesto anche per quel tipo di segnalazioni.

Saluti
Baco.


#6

Diciamo questo: ad oggi si è sempre avuto lo stesso problema anche con le segnalazioni “standard”. Abbiamo avuto solo un caso, tempo fa, di appropriazione indebita e il post è stato cancellato. Quindi per la paternità crediamo che sia abbastanza semplice capire l’inghippo, quando la persona dice “non è mio questo”.

Comunque, l’importante è che la segnalazione sia corretta, sull’appropriazione della segnalazione direi che il problema ad oggi non c’è.


#7

Sempre sui tag, visto che è un singolo termine o un’espressione concisa c’è una qualche sintassi particolare per inserire i tre tag o va bene qualsiasi sintassi comprensibile ad una marmotta?

Sarebbe bello - in futuro - che i tag fossero suggeriti andando a leggere tutti quelli usati fino ad ora così non si inventano tag che verranno usati solo una volta o se c’è già il plurale non si aggiunge anche lo stesso tag al singolare.

Edit: si distingueranno in qualche modo da quelle del post nella colonna dei feed? Aggiungerci un asterisco o altro?
RiEdit: vedo ora che hanno proprio una loro colonna :thumbsup:

Comunque che figata, complimenti!


#8

Provo a rispondere:
Tag: in cantiere c’è anche la proposta di @icommentidelpost di inserire una “tag cloud”, che dovrebbe servire esattamente a quel che dici tu
Distinzione: gli articoli passeranno in una colonna laterale come quella “feed” e spostati in home se hanno seguito (molto dipenderà anche dai volumi e sarà oggetto di aggiustamenti in corso d’opera)


#9

Due dubbi che mi assalgono:

nelle segnalazioni standard scrivete “su suggerimento di @nickname”, nelle rapide ha senso inserirlo? alla fine sono segnalazioni rapide e non l’ho messo (il mio nick appare come autore del post, alla fine), ma non son sicuro che sia ok.
[Edit: ok, ok, le prossime volte lo metto! :smile:]

le immagini per le rapide come si inseriscono? se si piazzano in calce all’articolo per voi non diventa scomodo (dover editare il post prima di pubblicarlo)? Non è meglio (per voi) rinunciare all’immagine?


#10

“Su suggerimento di” credo sia necessario nel momento in cui si spostano in home, avendo la stessa immagine degli articoli dal feed, per distinguerle meglio


#11

Quindi io che finora ho sempre aggiunto "Su suggerimento di " a quelle rapide che ho fatto ho sempre sbagliato?


#12

Quello in realtà è diverso: un conto è avere una tag cloud che uno si deve cercare (e comunque non avrà tutte le tag), un altro conto è avere il suggerimento della tag mentre si digita, come l’'abbiamo noi nel bacjend (e quindi avere il suggerimento anche delle tag meno note, per dire).


#13

Hai ragione, avevo male interpretato.
Per “su suggerimento” mi sembra meglio metterlo per i motivi che dicevo sopra


#14

Appena riusciamo a dare un’occhiata sistemiamo, grazie del suggerimento! Vediamo anche se possibile fare in modo da non rendere obbligatori i tag per le segnalazioni standard, ma quelle sono modifiche al codice che solo i tecnici possono valutare


#15

Complimenti, davvero una bellissima novità quella delle segnalazioni rapide. Può servire sia a decongestionare il bar sia a portare in home articoli “caldi” che i mucchi vogliono commentare lì per lì. E questo può anche servire a incentivare gli utenti a fare segnalazioni “classiche” maggiormente curate e con meno fretta. A tal proposito sarebbe forse il caso che le segnalazioni “curate” venissero in qualche modo privilegiate (tipo che rimangono maggiormente in evidenza), altrimenti si corre il rischio che gli utenti dopo un po’ smettano di segnalare per la via “classica” e che si mettano a suggerire articoli solo tramite le segnalazioni rapide.
A tal proposito, secondo me sarebbe il caso di mettere tra le regole/suggerimenti delle segnalazioni rapide quella che ciascun utente “è pregato di inviare una, al massimo due segnalazioni al giorno al fine di non sovraccaricare il sistema”.

Perché credo sia chiaro a tutti che oggi è stata una giornata esplosiva e che per certi versi segnerà nel suo piccolo la storia di hookii, ma forse sarà meglio rallentare un filo… Che oggi siamo andati a 200 km/h ma non esageriamo :wink:

E comunque grazie e complimenti ancora alle marmotte tutte.


#16

Non mi è chiara la distinzione fra segnalazioni rapide e normali :slight_smile:
In questo momento ci sono 5 segnalazioni rapide, di cui 3 (plurilinguismo svizzero, uomo del mio tempo e corte costituzionale tedesca) mi sembra non corrispondano ai criteri di necessità di rapidità, dato che non sono breaking news e non parlano di argomenti caldi.
D’altra parte @pinaz81 parla anche di discussioni che nascono al bar (non so se è il caso delle attuali segnalazioni rapide, ma dal numero di commenti direi di no).
Secondo me serve qualche criterio più stringente, sennò, come dice @Mambombuti , la gente comincerà a bypassare le segnalazioni regolari e la colonnina a destra crescerà a dismisura, a meno che non abbia un’altezza fissa (ma in quel caso si perderebbero le segnalazioni rapide più vecchie).
Dato che l’idea delle segnalazioni rapide è di non far spendere troppo tempo alle marmotte, è chiaro che il controllo di tali criteri non può essere solo demandato a loro: devono essere regole abbastanza chiare che richiedano un minimo di “automoderazione” da parte di chi segnala (tipo, sempre come dice @Mambombuti , non più di 1 segnalazione al giorno per utente), in particolare sui contenuti.
Al momento, la sezione “Contenuti” nella descrizione delle segnalazioni rapide su hookii vale anche per le segnalazioni normali, mentre secondo me dovremmo aggiungere limiti specifici: è un argomento su cui sono usciti vari articoli nei giorni passati, sia sul Post che su hookii? E’ una breaking news? Parla di un evento in corso o che parte entro un giorno? E’ una discussione nata come OT (molto OT) in un altro articolo o al Bar? Se sì bene, sennò segue il solito canale.
Rimuoverei la possibilità “O semplicemente non sei sicuro se valga la pena di metterla in evidenza ma pensi che​ potrebbe interessare?”. Capisco che la ratio è quella di evitare che la gente metta articoli sul Bar chiedendo se interessano a qualcuno, ma a questo punto qualunque articolo è segnalabile in questo modo e finiamo per fare article overflow :slight_smile:


#17

Le tue osservazioni sono giuste, ma personalmente vorrei provare a tarare ancora un po’ il sistema prima di porre dei vincoli.

Le segnalazioni rapide servono sia per le breaking, sia per spostare in post appositi e più evidenti argomenti che sono diventati corposi OT in qualche remoto angolo del sito che le marmotte non presidiano, sia per (in questo momento) dare l’opportunità a chi ha voglia di preparare una segnalazione fatta bene (ben scritta, coi link giusti e tutto quanto) di non dover aspettare settimane a vederla in home solo perché noi siamo indaffarati con quelle composte da un solo link e non ci accorgiamo che su quella non c’e’ da lavorare.
Certo, se le segnalazioni rapide diventano moltissime, quella ben curata rischia di passare sotto traccia e sparire nel nulla (come succede a tanti begli articoli del feed del Post): in quel caso credo che alla fine il bilanciamento sarà naturale, se ci vuole una settimana ad avere in home una classica, allora si sposteranno di più sulle rapide (più impegno ma gratifica immediata); quando le rapide saranno congestionate, torneranno a fare segnalazioni classiche (più attesa ma sicurezza che passi in home).

Se non dovesse essere così, allora sarà il caso di adottare accorgimenti come quelli che dici tu, o altri ancora.


#18

Ok, dopo una decina di giorni di prova, cosa ve ne sembra? Avete domande, consigli, suggerimenti?

Riporto di seguito un paio di cose che ho scritto anche al bar…

  • grazie a chi suggerisce immagini Creative Commons per le segnalazioni, ma farelo solo per le segnalazioni standard, nelle rapide (per varie motivazioni di gestione) non possiamo al momento cambiare anche l’immagine. Grazie comunque, è un grsto apprezzato! :slight_smile:

  • nelle segnalazioni rapide cercate se possibile di mettere due righe ma in italiano

  • in tutte le segnalazioni, standard e rapide, cercate di non mettere solo un link (specialmente se di argomenti tecnici per cui oltre al limite della lingua c’è anche la conoscenza della materia da parte della marmotta di turno)

Poi quando avremo fatto ordine scriveremo anche questa cosa nelle faq… :slight_smile:


#19

A me piacciono molto, direi…
Rendono il sito più agile e reattivo in termini di argomenti trattati, e credo faciliti il compito a voi marmotte…


#20

Si confondono troppo con i Feed del Post.
Ciao