Il Lab è aperto!

Il lab di hookii


#1

Ecco finalmente il lab di hookii.

Questo è un posto a sé stante dove discutere e riflettere sul sito, proporre delle analisi e scambiarsi pareri sull’indirizzo di hookii.

In teoria i discorsi di autoriflessione dovrebbero avvenire qui dentro, senza però OT né battute di spirito: per quello c’è sempre il sito, il bar (e le gif sono caldamente sconsigliate, anche per questioni di pesantezza). Questo dovrebbe essere un luogo il più possibile pulito e “comunicativo”.

Per fare ciò abbiamo designato dei coordinatori, che cercheranno di “moderare” le discussioni: non tanto per evitare i flame (anche), ma per far sì che si segua sempre un filo logico. È infatti molto più probabile che le idee nate qui dentro abbiano effettivamente un peso all’interno del sito se queste vengono proposte chiaramente e chiaramente discusse. Ovviamente le idee, per essere applicate, devono scontrarsi con i soliti problemi di gestione.

Proprio perché è uno spazio di riflessione ha dei tempi diversi dal sito: non scomparirà tutto nel giro di una giornata e le risposte non saranno istantanee. Potete (e possiamo) prenderci del tempo per rispondere, per riflettere sulle questioni.

Prima di registrarvi (con il tasto “Iscriviti” in alto a destra) leggete i ToS.

##Come funziona Discourse

Discourse è molto diverso da disqus, prima di tutto qui entrate come “nuovi utenti” e come tali avrete solo un tot di azioni da fare, più dialogherete sul sito e più il vostro livello crescerà, permettendovi di fare più azioni. Ogni utente ha un numero massimo di risposte al giorno, di like al giorno, oltre a un numero minimo di caratteri per le risposte (10 caratteri). Questo perché vogliamo scoraggiare i botta e risposta frequenti e soprattutto non c’è bisogno di passare tutta la giornata a discutere qui: di cose serie se ne dicono poche in nell’arco delle 24 ore, per tutto il resto c’è il bar!

Potete rispondere in due modi:

  • ad un utente specifico (tasto “rispondi” nel post dell’utente)
  • a tutto il topic (tasto “rispondi” blu alla fine del post)

Nel primo caso le risposte saranno visibili sia cronologicamente sia con una struttura ad albero. Questa doppia modalità permette di ovviare alla “perdita di senso” quando si hanno molte concatenazioni di risposte in orari diversi, come su disqus.
Nel secondo caso le risposte sono visibili cronologicamente.
Vi consigliamo di utilizzare il primo modo (non disponibile in visualizzazione da mobile).

I post possono essere seguiti secondo diverse modalità:

  • silenziato: non verrà notificato nulla
  • normale: riceverete delle notifiche quando sarete nominati (con @)
  • seguito: apparirà un conteggio delle nuove risposte e si riceveranno notifiche
  • in osservazione: riceverete una notifica per ogni risposta pubblicata e apparirà il contegggio delle nuove risposte

Trovate il tasto in basso a destra poco sopra “Discussioni suggerite”. Per default i post sono “normali”, se rispondete ad un post per default diventa “seguito”.

Per la scrittura e la formattazione ci sono le FAQ (in continuo aggiornamento).

##Cosa fanno i coordinatori

I coordinatori hanno il compito di regolare le discussioni, cercando di mantenerle il più possibile leggibili e fruibili da tutti: a questo scopo provvedono a gestire eventuali OT e intervengono in caso di diverbi fra gli utenti; possono anche far nascere nuovi argomenti, in relazione alle esigenze degli utenti (fra le altre cose, la piattaforma Discourse permette di trasferire agevolmente i commenti in nuovi post, all’occorrenza).

I coordinatori hanno soltanto mansioni di servizio, quindi cercheranno di evitare qualsiasi possibile attrito con gli utenti: non si tratta in alcun modo di figure “altre” dai commentatori, a parte l’impegno dovuto alla manutenzione delle discussioni.

Anche se intimamente collegati, hookii e hookii-lab nascono separati e tali devono rimanere: è imperativo evitare che discussioni nate in questa sede si disperdano di là (più che altro perché quei contributi sarebbero di fatto inutili) e che rancori e partigianerie non entrino di qua, per mantenere un ambiente il più possibile neutro e produttivo. Questo vale sia per i coordinatori che per gli utenti.

Grazie a tutti per la collaborazione.

Cosa fare

Leggete i post di definizione delle categorie:

Fate proposte concrete. Cercate di fare proposte concrete e realizzabili e di essere più chiari e diretti che potete nell’esporle. Lo stesso discorso vale per le risposte. Questo non significa che, nell’avanzare le vostre proposte o nel commentare quelle altrui, non possiate lasciarvi andare a considerazioni di carattere generale: in fin dei conti questo è e rimane innanzitutto uno spazio di discussione, ed è bene che vi sentiate liberi di esprimervi. Ma ricordatevi che l’obiettivo del Lab non è discutere i massimi sistemi, ma individuare insieme punti critici e soluzioni.

Prendetevi il vostro tempo. Discourse consente una maggiore ramificazione delle discussioni rispetto a Disqus e non c’è il rischio che le discussioni si spengano o passino in secondo piano prima del vostro intervento. Quindi cercate di non avere fretta nell’intervenire, evitate il “botta e risposta”, ponderate e limitate i vostri interventi. Per gli altri sarà più facile seguire il filo della discussione e per noi sarà più facile gestirlo.

Sfruttate al meglio Discourse. Di volta in volta, potete scegliere se intervenire usando il pulsante “Rispondi” in fondo al thread o quello in fondo al singolo commento. Nel primo caso aprirete un sottothread, che sarà inserito in ordine cronologico in fondo al thread principale. Nel secondo caso risponderete direttamente al commento di un altro utente. Cercate di usare al meglio questo strumento.

Mettete in evidenza i nuovi argomenti. Se vi trovate all’interno di un thread e volete proporre un nuovo argomento di discussione, segnalatelo inserendo il tag [NA] (nuovo argomento) in testa al commento. In questo modo sarà più facile per i coordinatori rintracciare le vostre proposte di discussione e decidere se aprire un thread dedicato.

Cosa non fare

hookii lab, a differenza di hookii, è uno spazio moderato. Questo perché si tratta di uno spazio tecnico, quindi c’è la necessità di fare in modo che le discussioni non diventino dispersive e che lo strumento sia mantenuto in piena efficienza. Le linee guida a cui attenersi sono le stesse di hookii, ma le regole pratiche da rispettare sono più stringenti, e comunque semplici:

Niente OT. Per gli off-topic c’è il bar di hookii. Qui dobbiamo sforzarci di rimanere in tema. Gli interventi OT saranno prontamente cancellati.

Niente battibecchi. Si risponde all’intervento, non all’utente. I diverbi tra utenti saranno cancellati senza pietà.

Niente crossposting. Prima di intervenire, valutate con attenzione il thread più appropriato in cui farlo, e in ogni caso evitate di scrivere le stesse cose in più thread.





#15

Una cosa importante: leggete le linee guida di ogni categoria.

Le trovate cliccando sulle categorie ed è il post “pinnato” nell’elenco dei post di categoria.