Il Lab è aperto!

Sondaggio sulla moderazione [BOZZA]


#1

Sottoponiamo ai soci i seguenti quesiti sulla moderazione. I risultati del sondaggio orienteranno l’evoluzione del sito, nei limiti delle possibilità e delle risorse disponibili.

Moderazione dei comportamenti

Vorresti che questi comportamenti fossero moderati di più o di meno rispetto a quanto fatto nell’ultimo anno?
Possibili risposte: molto di più / moderatamente di più / va bene così / moderatamente di meno / molto di meno

  1. Citazioni di un messaggio in un altro thread o comunque non come diretta risposta per generare flame
  2. Off topic per generare flame
  3. Botta e risposta prolungati e sterili
  4. Strawman
  5. Aggressività diretta ad altri utenti
  6. Spam/flood di messaggi
  7. Accenni ad avvenimenti/notizie/dichiarazioni senza fornire contesto adeguato

Moderazione dei contenuti

Vorresti che questi contenuti fossero moderati di più o di meno rispetto a quanto fatto nell’ultimo anno?
Possibili risposte: molto di più / moderatamente di più / va bene così / moderatamente di meno / molto di meno

  1. Provocazioni per generare flame
  2. Bestemmie
  3. Degradazione di persone (anche non commentatori) sulla base di sesso, razza, classe, etnia, origine nazionale, orientamento sessuale, disabilità o altra classificazione di genere
  4. Degradazione sulla base della religione
  5. Degradazione sulla base di categorie politiche
  6. Dichiarazioni di disinteresse riguardo all’articolo
  7. Insulti a personaggi pubblici

Interventi

Vorresti che questi interventi fossero applicati di più o di meno?
Possibili risposte: molto di più / moderatamente di più / va bene così / moderatamente di meno / molto di meno

  1. Richiami
  2. Eliminazione di commenti
  3. Sospensioni temporanee brevi (24 ore o meno)
  4. Sospensioni temporanee lunghe (7 giorni o più)
  5. Ban permanente
  6. Chiusura temporanea dell’intera discussione

Direzione generale

Quanto sei d’accordo con queste frasi?
Possibili risposte: molto / abbastanza / così così / poco / per nulla

  1. Vorrei una moderazione “minimale” che interviene il meno possibile, meno di quella attuale e solo nei casi gravissimi
  2. Vorrei una moderazione “da forum” che interviene con decisione per far rispettare la netiquette
  3. Vorrei una moderazione che comprenda anche una votazione dei soci su chi sanzionare con una sospensione lunga, prendendo esempio dall’ostracismo ateniese
  4. Vorrei una moderazione che rinunci parzialmente alla collegialità in favore della rapidità di intervento
  5. Vorrei che i moderatori fossero più espliciti nella comunicazione delle sanzioni, esplicitando la sanzione e il sanzionato direttamente su Disqus
  6. Vorrei una progressione più rapida delle sanzioni in modo da colpire più fortemente la reiterata violazione delle norme
  7. Vorrei che i moderatori colpissero anche chi si muove in modo borderline rispetto alle norme, e che per questo attualmente non è sanzionato
  8. Accetto che ci siano norme con margine di soggettività che vengono applicate dai moderatori in modo tra loro concordato
  9. Vorrei che la moderazione sia flessibile nell’applicare le regole, adattandosi al tipo di discussione (per esempio al Bar può essere meno stringente)
  10. Vorrei che la moderazione, come criteri generali di cosa è lecito dire in termini di contenuti (quindi posizioni politiche, degradazione sulla base di sesso, razza, classe, etc.), continui a funzionare come al solito
  11. Vorrei che la moderazione, come criteri generali di cosa è lecito dire in termini di comportamenti (quindi OT flammosi, citazione di messaggi, botta e risposta prolungati e sterili, etc.), continui a funzionare come al solito

Sondaggio sulla moderazione - il dibattito
Discussione e proposte sul sondaggio sulla moderazione
#3

Userò questo spazio per tenere traccia dei cambiamenti al sondaggio.

Per la discussione andate qui.


#5

#6