Il Lab è aperto!

Revisione partecipata delle introduzioni


#1

Questo vuol essere uno spazio sperimentale in cui collaborare insieme sistemando quelle introduzioni che per vari motivi non rientrano nei nostri canoni di pubblicabilità. Un’area, insomma, dove tutti gli interessati potranno scrivere, integrare, verificare il contenuto della segnalazione intervenendo direttamente sul suo testo e, in pratica, lavorando insieme alla scrittura dell’introduzione.

In questo modo, inoltre, chi abbia una conoscenza più specifica di un dato argomento potrà dare il suo contributo con i suoi tempi, in modo che a partire da un semplice link o da un’introduzione non perfetta si arrivi ad un articolo pubblicabile facilmente.

Per cominciare proponiamo questo spazio con alcune delle segnalazioni che per vari motivi non riusciamo a pubblicare (Qui ci sono le indicazioni per la pubblicazione, appena possibile ne faremo di migliori)

Vogliamo iniziare con una sperimentazione e limare i difetti in corso d’opera. Se funzionerà potremmo poi creare eventualmente gruppi ad hoc per argomenti specifici, suddividere il lavoro nel modo più opportuno e implementare tutto quello che ci verrà in mente.

Che aspetti? Partecipa anche tu alla creazione dell’introduzione perfetta!


#5

Un messaggio è stato fuso in un argomento esistente: Revisione partecipata introduzioni [segnalazioni gestite]


#11

TITOLO:
IL presidente Tedesco interferisce con le elezioni Francesi
DATA:
15 apr 2017
LINK AD ARTICOLO: ?

TESTO:
IL presidente Steinmeier avverte il pericolo di un nazionalismo Francese e interferisce sulle elezioni Francesi .

IL presidente con questa intervista ( lasciata ai giornali di Funke Madiagruppre ) di attenzione al populismo di Madam Le Pen . “ solo lavorando insieme e avendo un rapporto speciale Francia e Germania l’Europa riuscirà ad avere un ruolo di primo piano nel mondo “ Il presidente ha anche detto “ Se tali populismi prevarranno non ci sarà una l’leadership Europea e si sarà in balia di altri poteri “ Il presidente voleva dire di non ascoltare il “ canto delle Sirene “ de populismo e di un grande futuro . In oltre il presidente ha detto “ che la Francia è un pilastro di quest’unione e di stabilità per tutto il continente . questa unione può essere difficile , per tutti , ma è indubbiamente una vittoria per tutti noi e per la Francia .
P.s.
La traduzione non è propriamente “letterale “

MOTIVO PER CUI NON E’ STATA PUBBLICATA:
Manca il link


#12

TITOLO:
Cos’è la destra, cos’è la sinistra?

DATA:
19 apr 2017

TESTO:
Un’acuta riflessione sul partito di maggioranza italiano (no, non é il partito del no), da parte di Carlo Galli, anonimaente descritto su Wikipedia come
“Alla sua professione di studioso del pensiero politico ha affiancato, negli ultimi anni e nel solco di un sempre più vivace impegno politico, un’importante attività intellettuale identificata dal filo rosso che lega le sue ultime opere (Perché ancora destra e sinistra, Il disagio della democrazia, I riluttanti, Sinistra, Abbiccì della cronaca politica, Itinerario nelle crisi) alla sua produzione di editorialista e pubblicista, e che – muovendo dalla tensione fra una ricerca dell’origine degli apparati categoriali della modernità e i dettagli messi a fuoco per decifrare criticamente il presente – costituiscono le tappe di un complesso e articolato percorso di riflessione sulla politica.”
ah, l’articolo;


Immagine consigliata
https://pixabay.com/p-1922612/?no_redirect

MOTIVO PER CUI NON E’ STATA PUBBLICATA:
L’introduzione non corrisponde al tono semplice e neutrale che cerchiamo di usare per uniformità. L’autore non gradisce la modifica dei propri post, quindi non sappiamo se cestinarla del tutto, pubblicarla così com’è o utilizzare il link ma riscrivere l’introduzione da zero e togliere i riferimenti al segnalatore.


#14

Condivido l’iniziativa, se si tiene alla propria segnalazione mi sembra giusto rapportarsi con chi la elabora. Per quanto riguarda il divieto di modifica di quanto scritto, mi sembra un po’…esagerato, in fin dei conti si sta facendo un lavoro per passione, mica retribuito, e poi con questo sistema si possono evitare inutili irrigidimenti…


#17

2 messaggi sono stati fusi in un argomento esistente: Revisione partecipata introduzioni [segnalazioni gestite]


#18

In inglese ho trovato questo www.bloomberg.com/amp/news/articles/2017-04-16/german-president-urges-french-to-resist-appeals-of-eu-skeptics la data non corrisponde però, ci sono articoli con la data corrispondente ma sono in tedesco


#19

Cosa avrebbe di non neutrale?


#21

(no, non é il partito del no)

anonimaente descritto su Wikipedia

Questi appunti mi sembrano tendenti al sarcasmo, e li eviterei.
Toglierei quindi la parentesi e sostituirei la parte tratta da Wikipedia con un link all’interno del nome dell’autore.
Il link all’articolo lo metterei nelle parole “acuta riflessione”.


#22

Perdonami se aggiungo… a me anche “Acuta riflessione” lascia dubbioso. Detto che a chiunque mandi una segnalazione e che non abbia espresso il veto di modifica (quindi il 99%) tolgo sempre gli aggettivi che descrivono l’articolo come “interessante”, “ottimo”, etc. inserendo termini che non diano un giudizio di merito di chi segnala e sostituendo quindi ad esempio con un “dettagliato”.
Nel caso di “acuto”, oltre ad essere soggettivo (magari a qualcuno non sembra acuto), non si capisce neanche bene se sia ironico o meno.

In secondo luogo la segnalazione è composta da 1 riga che presenta l’articolo e poi da 7 righe di citazione di una descrizione dell’autore e non si capisce se si voglia parlare dell’articolo o dell’autore.


#23

Infatti io sostituirei alla citazione di Wikipedia il link a Wikipedia.


#24

6 messaggi sono stati fusi in un argomento esistente: Revisione partecipata introduzioni [segnalazioni gestite]


#25

TITOLO:
La storia di Richard Feynman

DATA:
16 mag 2017

LINK AD ARTICOLO:

TESTO:

IMG:
https://pixabay.com/it/falco-pescatore-natura-aviaria-1617512/

MOTIVO PER CUI NON E’ STATA PUBBLICATA:
non avevamo tempo di scrivere un’introduzione


#26

3 messaggi sono stati fusi in un argomento esistente: Revisione partecipata introduzioni [segnalazioni gestite]


#27

TITOLO:
la ragione alla base dei nuovi licenziamenti per giustificato motivo oggettivo
DATA:10 giu 2017
LINK AD ARTICOLO: ?

TESTO:
Alla base del (contenuto) aumento di licenziamenti per giustificato motivo oggettivo potrebbe esserci un escamotage: farsi licenziare per non perdere il sussidio di disoccupazione

MOTIVO PER CUI NON E’ STATA PUBBLICATA:
Manca il link


#28

Non so se questo sia il posto giusto, ma vorrei sapere se ci sono problemi con la mia segnalazione sul radicalismo nello sport dell’08/06/2017

Manca qualcosa? Ho dimenticato il link?
Chiedo perché vedo che avete appena pubblicato la segnalazione fatta il 10/06 e sopra menzionata.

Grazie


#29

TITOLO:
Anche i lavoratori più istruiti hanno paghe in declino
DATA:
07 LUG 2017
LINK AD ARTICOLO: ?

TESTO:
Un articolo di Elise Gould sull’Economic Policy Institute osserva che dal 2007 le paghe orarie reali dei lavoratori che hanno studiato più del college sono uguali a 10 anni fa, mentre quelle di tutti gli altri lavoratori sono diminuite. Questi dati contrastano con la visione comune dello scalino retributivo tra lavoratori più e meno qualificati.

MOTIVO PER CUI NON E’ STATA PUBBLICATA
Manca il link all’articolo.


#30

Potrebbe essere questo?


#31

Chiudo l’argomento. E’ più funzionale gestire con un post per ogni articolo.


#32