Il Lab è aperto!

Raccolte di dati aggiornate ad agosto 2023


#1

Ho aggiornato i file delle statistiche che erano fermi da 3-4 anni.

I nuovi file sono:

Immagine: https://uploads.disquscdn.com/images/b02c134277e0adc6b60dc4a896dd9946b5fdd86f154b4126e14ddd118adb0719.png


#2

lo scrivo anche di qui:
tra parentesi (non so più dove questa cosa era venuta fuori) il numero di utenti si assesta al numero pre-pandemia. più o meno siamo sempre gli stessi, utenti vanno e utenti vengono. sarebbe una bella considerazione da fare, quanto il periodo di questi ultimi anni/mesi con una guerra e una pandemia abbia contribuito a fomentare il clima meno tranquillo che è percepito da alcuni, anche se nei thread specifici sul covid e sulla guerra forse la moderazione non interviene o non è dovuta intervenire più di tanto


#3

Grazie mille @MeCheScriveSulLab per questi dati!

Giusto per capire, sono stati tenuti in considerazione gli utenti eliminati? In caso negativo non è immediato confrontare i numeri sui diversi anni, perché questo causa un bias che porta ad avere numeri più alti sugli anni recenti.


#4

Allora, per quel che ho capito funziona così: chi scrive un msg viene contato come utente unico (il bot riesce a capire, non so come, se chi scrive ha cambiato nick) mentre le cancellazioni non vengono registrate. Quindi se nel mese X 300 utenti scrivono su uki, di questi 50 cambiano nick e 10 si cancellano, il bot conterà 300 utenti.

Il problema che dici tu penso si ponga negli anni pre-bot perché lì, andando a logica, penso abbia fatto i conti ripescando i messaggi vecchi invece che conteggiando live e quindi tutti gli utenti che hanno cancellato l’account e quelli che si sono trasformati in “guest” erano impossibile contarli.

Considerando che il bot c’è da inizio 2020, direi che da lì in avanti i dati sono affidabili, andando indietro c’è da considerarli in difetto (ma non saprei dire di quanto).