Il Lab è aperto!

Organizzazione della Homepage - Una sintesi


#9

Concordo che sia questa una priorità per ridare il prima possibile un po’ più di vivacità alle discussioni. Non ho idea di quanto tempo sia necessario per creare un sistema automatico che funzioni a dovere; se ci vuole molto tempo sono dell’opinione di provare a iniziare a farlo ogni tanto manualmente nei casi più eclatanti (mi viene in mente la discussione sul papiro della moglie di Gesù), tempo delle marmotte permettendo e senza alcun impegno di regolarità.
Butto lì un’idea: potrebbe anche essere carino utilizzare la Settimana come luogo dove gli utenti fanno richiesta di riposizionare in home alcuni articoli che vogliono continuare a commentare. E magari nel corso della settimana successiva potreste ricaricare in home un articolo al giorno di quelli della settimana precedente.

La cosa secondo me importante comunque è che, in qualunque modo decidiate di farlo, si cominci il prima possibile.
Proviamo, non dovrebbe richiedere grandi sforzi. Se poi non funziona amen, si tenterà qualche altra via.


#10

A proposito di automatismo. Se puta caso escono 10 articoli al giorno, e 10 è il numero di “caselle” a disposizione della home, non si possono ruotare random nell’arco della giornata tra le prime 5 posizioni lasciando nelle ulteriori 5 i post più commentati del giorno prima o 3 del giorno prima e 2 della settimana passata?
Una cosa così:
5 posti random x quanto pubblicato nella giornata
3 posti x il meglio del giorno prima
2 posti x il meglio della settimana passata
Bisognerebbe però inserire un menù “settimana” per poter vedere in ordine tutto quanto pubblicato oppure prevedere una versione classica così com’è ora e una premiun più dinamica.
Ovviamente sono pensieri. Non ho idea di cosa possa comportare realizzarli.


#11

Entro nello specifico e propongo un esempio concreto: l’articolo sul senso del pudore, “Avere paura di cambiarsi in pubblico non ha senso”, che è uscito ieri sera e in questo momento sta continuando a essere commentato. A breve uscirà dalla home e cadrà nel dimenticatoio… Perché domani non proviamo a riposizionarlo in home e vediamo che succede? http://www.hookii.it/avere-paura-di-cambiarsi-in-pubblico-non-ha-senso/

PS preciso che ho indicato volutamente un articolo “semplice e non impegnativo”

EDIT:
Per quanto riguarda gli articoli della scorsa settimana potremmo provare a rilinkare in home:

Tralasciando l’opzione boxino dedicato, Io mi organizzerei così: l’articolo di Lemkin sull’NBA esce con cadenza mensile; ogni mercoledì, per tre settimane, il suo post viene riproposto in home integrato con eventiali novità della settimana (da lui suggerite) e con i commenti più interessanti. Dopo un mese esce un nuovo articolo proposto da Lemkin e si riparte da capo con i commenti.


#12

Ci si potrebbe altrimenti appoggiare al servizio di disqus, il cuoricino in cima ai commenti per capirsi. Richiederebbe uno sforzo da parte degli utenti, ma sarebbe utile in quanto differenzierebbe il giudizio che si dà sul topic: il pollice in su per giudicare la segnalazione, il cuoricino per la discussione venutasi a creare.
In questo modo gli articoli con più cuoricini stanno più in alto, è una procedura che credo si possa facilmente automatizzare e richiede anche un contributo e dunque una responsabilizzazione dell’utenza.


#13

Probabilmente io non faccio testo, ma per me e’ l’esatto contrario. Forse perche’ passo da hookii un paio di volte al giorno quando va bene: a volte mi capita di vedere dieci articoli nuovi, e non ho il tempo materiale per seguirli tutti, per cui mi limito a uno o due. Perdendo cosi’ la possibilita’ di commentare qualcosa che potrebbe interessarmi, se solo l’avessi letto!

Credo sia una questione di tipo di frequentazione: a un frequentatore assiduo aumentare la quantita’ fara’ piacere. A uno meno presente come me toglie delle opportunita’. La chiave e’: a un potenziale nuovo lettore, e’ meglio fornire tanti articoli uno via l’altro con pochi commenti (piu’ scelta di argomenti, piu’ “facilita’” a inserirsi in un discorso) o pochi articoli con tanti commenti (in cui i discorsi si fanno piu’ approfonditi, e qui sta secondo me il valore aggiunto di hookii)?
Boh.


#14

Secondo me ha poco senso riportare in alto gli articoli con molti commenti. Con il calo delle pubblicazioni gli articoli riescono a stare in home due giorni, se uno li vuol vedere li vede. E poi è difficile inserirsi in una discussione con duecento e passa commenti dato che dovresti rileggerteli tutti o quasi per capire le posizioni in campo o quello che è già stato discusso.
Per assurdo, ha più senso portare in cima quelli con pochi commenti perché sono ancora dibattibili. In realtà io lascerei così.


#15

Ciao!

Allora, per rispondere un po’ a tutti, noto che questa cosa del far notare le ultime discussioni che hanno ricevuto commenti è comunque una cosa che richiama attenzione e ci stiamo attrezzando per farlo.

Un po’ di notizie su quel che succede nel dietro le quinte:

  • stiamo raccogliendo dati e facendo statistiche per capire se c’è un effettivo calo dei commenti e da cosa è dipeso. Dai dati parziali che abbiamo si vede che il calo c’è ed è abbastanza, dobbiamo fare delle altre analisi. Stiamo pensando delle soluzioni possibili e delle strategie
  • stiamo decidendo i particolari e i dettagli per modificare le regole di moderazione, alla luce delle molte discussioni che sono state fatte.
  • abbiamo altre idee in cantiere per cui aspettiamo il tempo per farle

Detto questo, io sinceramente mi sentirei di “bocciare” l’idea di fare manualmente cose: vi spiego perché. Qui abbiamo tutti poco tempo e già il lavoro è molto, fare cose manuali ci toglie tempo ed energie mentali (manualmente ogni giorno vuol dire che ogni giorno uno si deve ricordare che, ecc.) che invece possono essere utilizzate per sviluppare qualcosa che funzioni nel lungo periodo.

È quindi un discorso di migliore organizzazione delle energie, il mio. Se anche ci diceste “posso farlo io” vi direi di no e per questo: vuoi fare qualcosa? Aiutaci a sviluppare strumenti di lungo periodo.
Questo non è per sedare le proposte, che sono molto belle, ma perché è proprio una questione di maggiore utilizzo delle risorse. Insomma, dobbiamo porci su un altro piano, secondo me (sempre secondo me).

Detto questo, l’idea dello Sport che diceva @Mambombuti anche a Lemkin e Cek è molto bella (ho visto nei commenti dell’NBA), l’unica cosa è che non capisco perché rimettere in home contestualmente ad un nuovo post un post vecchio (o forse non ho capito l’idea). Non si può cmq pensare a mettere i link al post vecchio dentro il post (come già facciamo a volte)? Oppure fare il boxino come abbiamo fatto lo scorso anno, con tutti i post?

Edit: qualcuno si chiedeva come mai ci sono gli articoli suggeriti così, alla fine di ogni post. Molto semplice: un aggiornamento del plugin ha cancellato il css che era stato fatto a misura (infatti prima gli articoli suggeriti c’erano ma erano più armonizzati). Dobbiamo cambiare il CSS, ma visto che vi siete accorti dell’esistenza di quella cosa solo ora, forse è quasi meglio lasciarlo così visibile :smiley:


#16

Io personalmente ho un’idea tangenziale a quelle proposte per rivitalizzare discussioni interessanti: quella di rendere ricercabili in maniera più semplice gli argomenti caldi dell’ultimo periodo. Stiamo ragionando su un metodo che permetta questo e in contemporanea una gestione piu facile delle discussioni dal bar, ma la cosa richiede comunque collaborazione e un minimo di buona volontà.
Ci siamo quasi con la sistemazione, dobbiamo principalmente decidere se questo nuovo metodo comporta un caricdi lavoro sostenibile e se offre davvero i vantaggi ipotizzati (e io devo tornare a casa per mettermici definitivamente).


#18

Credo che il nuovo plug-in “ultimi commenti” che avete implementato vada esattamente nel senso da te suggerito “quella di rendere ricercabili in maniera più semplice gli argomenti caldi dell’ultimo periodo
Ottimo. E grazie davvero :slight_smile:
Mi permetto comunque un paio di suggerimenti molto spiccioli che mi son venuti in mente per provare a migliorare la grafica e l’esperienza d’uso della home:

  1. A questo punto nel boxino a dx lascerei solo “votati” e “recenti” e eliminerei la terza categoria “migliori”. Così è più “pulito”. Tanto “Migliori” è inutile.

  2. Poi sempre nella colonna di dx eliminerei lo spazio “original hookii” che attualmente presenta sempre i soliti due link agli articoli di Yoda e Bee (non me ne vogliano).

  3. Quello spazio lo riutilizzerei per mettere due nuovi link:
    a) Uno che porta alla pagina “I migliori post” (rimossa dal box sopra)
    B) E un altro che porta a una pagina con tutti gli “original hookii”.
    In questo modo tra l’altro potreste eliminare l’etichetta original hookii che si trova tra le categorie in cima alla home page e che occupa spazio ridondante (manca “società” tra le categorie…)


#19

Ma ha senso avere un link agli original hookii dato che non si fanno più?


#20

Avete intenzione di fare in modo che si aggiornari ogni 1-5-10 minuti? O è troppo dispendioso e quindi magari si farà tra tanto tempo?
Se si lascia così al posto che scrivere 3 secondi fa, 5 minuti fa si potrebbe scrivere l’orario del commento? Perché dopo mezz’ora che uno è sulla stessa pagina ha più senso leggere l’orario piuttosto che il commento è stato fatto 3 secondi prima che venisse aggiornata la pagina.


#21

Effettivamente hai ragione! Fare in modo che cambi l’orario relativo col passare del tempo non è un problema, vedo di sistemare.
Si potrebbe anche aggiornare periodicamente i commenti, ma c’è il problema che magari cambiano mentre li si sta leggendo. Piuttosto metterei un pulsante per aggiornare manualmente.


#22

Scrivo qui, sperando sia il luogo giusto e sperando che qualcuno mi legga.
Ho appena visto l’ultimo tweet di hookii. https://t.co/l9PjD3Nuxp C’è la possibilità di visualizzare una pagina con tutti gli articoli più votati del giorno. Basta cercare ☆ nel campo cerca.
Proposta: Perché non mettiamo in alto in home tra le categorie quella dei "migliori articoli di ogni giorno "? Che ne dite?


#23

Io son d’accordo e toglierei gli original hookiis…


#25

Mi par di aver notato alcuni recenti cambiamenti nell’organizzazione della home. Grazie al Tasso e a tutti quelli che c’hanno lavorato.
Qualche mia personale considerazione sparsa.

  1. ottimo aver messo in maggiore evidenza la mail per segnalare gli errori o comunque per comunicare con le marmotte. Molti utenti sono ancora all’oscuro di questa possibilità, e moltissimi si peritano ad usarla per paura di infastidirvi. Forse varrebbe la pena sottolinearlo per l’ennesima volta che le mail son più che benvenute e vi semplificano il lavoro. Poche ore fa: https://disqus.com/home/discussion/icommentidelpost/bar_collante_9082016/#comment-2828743657
    Sono meno convinto dell’utilità del link alle linee guida messo subito sotto. Rende tutto meno chiaro e allunga un po’ troppo lo spazio tra la fine dell’articolo e l’inizio dei commenti. Fosse per me lascerei solo il link alla mail specificando meglio che la mail serve non solo per segnalare errori ma anche in generale per comunicare con le marmotte.

  2. mi pare di aver notato che è anche leggermente cambiata l’impostazione della parte superiore della home. Sia la posizione della scritta hooki che le tag.
    A questo proposito io sarei per una riduzione del numero delle categorie e ad una semplificazione. Così secondo me sono troppe. Io unirei internet e tecnologia, e anche media e TV, e eliminerei proprio la tag video.

  3. ottima la riorganizzazione della colonna destra, sia per la scomparsa di alcuni link ridondanti (original) sia per il posizionamento del boxino hoolympic in evidenza in cima alla colonna dx.
    Io a questo punto sposterei (Pinaz non mi odiare) il plug-in Twitter sotto quello degli ultimi commenti, e poi a mio avviso è perfetto. Anche perché il boxino ultimi commenti è più “pieno” e riempie meglio lo spazio sotto il box olimpico, dando continuità visiva. Quello di Twitter è troppo indefinito e rischia di dare un senso di “vuoto” alla colonna destra messo dove sta adesso. Lì ci sta male in altre parole :slight_smile:

  4. ma il disclaimer sull’uso dei cookies e quello che dice che non siamo una testata giornalistica devono stare per forza nella colonna destra? Non possiamo sbatterli in fondo alla home del sito in modo da liberare spazio.

E comunque grazie marmotte.


#26

Giusto un appunto sulle categorie: l’altro giorno qualcuno faceva notare anche l’assenza di una categoria “società” (o qualcosa di simile per gli articoli più "umanistici). Secondo me però la riorganizzazione delle categorie merita un discorso a parte, anche perché credo sia meno tecnico e più legato al lavoro degli editor :slight_smile:


Articolo/Boxino per GoT
#27

Che bello, un po’ di movimento :slight_smile:

più che la home sono stati toccati:

  • il logo di hookii, corretto l’allineamento del sottotitolo e aumentata da desktop la spaziatura attorno al logo, che soffocava
  • il booxino dello speciale in corso ha fatto la sua comparsa (mentre in precedenza erano stati rivisti gli altri booxini)
  • lo spazio nei post tra il testo della segnalazione e l’inizio dei commenti è stato rivisto:
  • eliminando molte cose poco utilizzate (i bottoni per il “leggo dopo”; gli articoli precedente e successivo - mai attinenti all’argomento)
  • riposizionando leggermente alcuni elementi (gli articoli suggeriti hanno un titolo più breve, il bottone dei like è allineato a destra)
  • aumentando la spaziatura e rivedendo le frasi di cui sotto

questo secondo me è più che altro stupore/incredulità alla “chi ve lo fa fare”.
Ho più volte fatto presente che alzavano troppo l’asticella dell’impegno e certe aspettative era meglio non generarle.
Fosse per me il messaggio sarebbe “C’è un errore gravissimo che dobbiamo subito correggere? Mo me lo segno sul mio taccuino invisibile” :smiley:

non sono molto d’accordo: credo sia fondamentale per i nuovi (e meno nuovi) arrivati un rimando chiaro al fatto che lo spazio commenti non è uno spazio “liberi tutti”.
Penso anche che andrebbero riviste le varie pagine con linee guida e indicazioni, in effetti.

sono moooolto favorevole, una parte dei lavori è già iniziata (sono state introdotte nuove soluzioni per gli speciali e le rapide che hanno richiesto un ripensamento delle categorie/tag).
Credo sia un lavoro lunghetto perché andrebbe sistemato il pregresso e perché riguarda molto il lavoro quotidiano del gruppo editor (come dice @alesstanco) e immagino anche social.

delle modifiche per quanto riguarda i box twitter le abbiamo già pensate e magari qualcosa cambia tra non molto;
i due disclaimer secondo me stanno bene lì in quanto si trovano in uno spazio molto in fondo, non lo ritengo spazio usabile per altre cose (idea mia, eh!).
Per quanto riguarda tutte queste modifiche immagino però che si inizierà a riprendere i discorsi in settembre, se avremo tempo anche per quello (diciamo che tra associazione, aggiornamenti tecnici vari etc c’è davvero molta carne al fuoco) :anguished:


#28

Scrivo qui, se c’è un post sui ug che ora non trovo spostate lì.
Da qualche giorno (immagino dal restyling ma non ho tracciato il momento preciso) nella visualizzazione da mobile non si vedono più le immagini degli articoli “feat”, mentre si vedono quelle di rapide e feed (e quelle di #hoolympic, i cui post tecnicamente dovrebbero essere feat, probabile discriminante è che sono stati inseriti prima di un certo momento).
Il problema si verifica su diversi smartphone (ho testato Note3 e iPhone6): se si mette invece lo smartphone in posizione orizzontale anzichè verticale le immagini appaiono.
@piero_tasso


#29

Sì, ne sono al corrente ma non ho più sistemato (anche perché volevo provare per un po’ e valutare cos’è meglio):

le immagini da mobile non si vedono perché il tema di base è stato aggiornato e tra le novità c’è un bel “display: none” per tutte le immagini se il sito viene visto a determinate risoluzioni (schermi piccoli).
Le immagini che si vedono da cellulare sono quelle caricate tramite la personalizzazione del nostro tema, che sfuggono a quella nuova regola.

Non ho ancora deciso se nascondere tutto o mostrare tutto :slight_smile:
soprattutto - ma poi mi sono un po’ perso per strada - volevo provare a fare una cosina per cui da telefono le immagini si vedono ma tagliate (non deformate), per ridurre l’ingombro verticale.


#30

Per me è da mostrarle sempre: il 1080x1920 del Note3 non è proprio una risoluzione bassa.
Sul fatto di tagliare le immagini da mobile ci può stare, ma occhio che in questo modo taglieremo anche i soggetti dell’immagine (250px è già poco per trovare soggetti adatti)