Il Lab è aperto!

Organizzazione della Homepage - Una sintesi


#1

Ecco le tematiche e le proposte principali sorte in questa sezione:

  • Riorganizzare la homepage secondo criteri alternativi a quello cronologico. Ad esempio: per temi, per attrattiva, per gradimento o per varie possibili combinazioni); in particolare molti sentono l’esigenza di mantenere le discussioni in homepage finché sono ancora attive;

  • Garantire una maggiore copertura agli articoli. Ad esempio: istituire un’antologia domenicale che raccolga gli articoli più graditi e commentati della settimana, rallentare la rotazione degli articoli, selezionare le segnalazioni (in particolare nel finesettimana), evitare l’azzeramento della discussione a ogni nuova proposta su un dato tema, magari prevedendo una segnalazione “omnibus” di volta in volta arricchita di nuovi contributi;

  • Rimediare alle inefficienze della homepage. Ad esempio: sfruttare maggiormente gli spazi laterali, semplificare il contenuto della homepage, eliminare la dicitura dal Bar e i commenti del Bar da quelli “recenti” nel box laterale;

Zagor ha fatto una proposta molto dettagliata di riforma della homepage, con repliche interessanti da parte di lowresolution e lara.


#2

facebook e twitter, la settimana di hookii e gli altri modi coi quali si linkano discussioni fuori dalla home, impongono, secondo me, di creare un modo per notare le ultime discussioni che hanno ricevuto commenti. (un esempio recente è questa discussione, molto interessante, dilatata in tre giorni ma che io ho notato solo perché con l’app di disqus vedo i commenti delle persone che seguo)
Quindi abbozzo un’idea che mi è venuta in mente: usare l’archiviatore :fearful:, per creare una pagina, con un banale link in home, che mostra le ultime 30 disucssioni che sono state commentate: l’archiviatore, non ricordo ogni quanto girasse, ma quando trova un nuovo commento porta in cima a questi 30 link quella discussione, magari con data ultimo commento. Senza mostrare alcun contenuto del commento che mi pare fosse il problema che ha fatto chiudere l’archivio.
E’ fattibile? Avete idee migliori? Perché secondo me è utile trovare una soluzione.


#3

Comincio a pensare che il rallentamento degli articoli danneggi la frequentazione della homepage: se non si trovano articoli per l’utente interessanti, non si ha motivo di tornarci dato che la rotazione è piuttosto lenta; inoltre penso, ma è da dimostrare, che gli articoli in riserva aumentino in continuazione rendendoli obsoleti, anche se non strettamente [Breaking].
In aggiunta mettiamoci anche la frustrazione di coloro che segnalano e vedono dopo settimane la loro segnalazione pubblicata.
In attesa di smentite o di analisi statistiche in disaccordo con le mie osservazioni, me ne vado.
Nel senso che torno al bar.


#4

Ok, questo è un problema che richiede una soluzione. Scartabellando in giro ho trovato questa discussione: in sostanza si potrebbe modificare il tema per fare in modo che le ultime discussioni commentate compaiano in alto in homepage. Per testare la modifica abbiamo bisogno di un ambiente di stage che stiamo predisponendo.


#6

Concordo totalmente. La riduzione del numero degli articoli che escono ogni giorno secondo me è uno dei motivi principali che sta portando alla diminuzione dei commenti. Meno varietà, meno possibilità che nasca una discussione interessante.
Inoltre un tempo di attesa troppo lungo tra la segnalazione e l’uscita dell’articolo in home può essere un fattore che disincentiva gli utenti a suggerire i post tramite il form e li porta a linkare gli articoli “caldi” direttamente in home,

Immagino che la scelta di questo rallentamento sia stata presa con l’obiettivo di far “decantare” il più possibile in home i post interessanti e per evitare che discussioni ancora “calde” passino troppo rapidamente nel dimenticatoio
Ma con l’attuale ritmo di uscita, specialmente nel fine settimana, corriamo il rischio di “far decantare” articoli che non interessano o che comunque non hanno ricevuto commenti.
Per ovviare a questo problema (se preferite continuare a mantenere un ritmo così basso di uscita) potreste provare a riportare in alto nella home gli articoli più (e meglio) commentati, lasciando scorrere in basso quelli che hanno destato poco interesse…

Lo so che questa proposta è stata già fatta molte volte in passato ma mi permetto ugualmente di risuggerirla in quanto ritengo che potrebbe fare davvero la differenza.
Se non è troppo complicato e non richiede un eccessivo impegno da parte delle marmotte, il riposizionamento in alto degli articoli “caldi” permetterebbe infatti di avere costantemente tre-quattro articoli in home, anche vecchi di un paio di giorni, con discussioni avviate su argomenti che hanno destato l’interesse dei mucchi e che hanno scatenato dei dibattiti accesi e costruttivi.

PS un’altra cosetta: secondo me, e lo dico con “dispiacere”, il nuovo boxino del bar tende a peggiorare la situazione e a focalizzare ancor di più le discussioni nel Bar.
Di sicuro non è quello il problema principale. Ma di certo in questo momento non aiuta. Fosse per me lo leverei e rimetterei il link.


#7

Mi sembra di capire che siamo tutti più o meno d’accordo sui possibili effetti benefici derivanti dal riposizionamento in home degli articoli “più interessanti e commentati” degli ultimi giorni.
Secondo me, esagero, non sarebbe affatto una cattiva idea realizzare una specie di circolo/vortice che ripesca gli articoli che stanno suscitando maggiore interesse e li ripropone in home (uno/due al giorno, non di più; dovrebbe essere un impegno sostenibile dalle Marmotte)
Del resto se un articolo continua a suscitare interesse e viene ancora commentato non vedo perché farlo scivolare via… a mio avviso dovrebbe continuare a rimanere in home anche per giorni, a costo di ripescarlo anche più di una volta.

Mi permetto un ulteriore suggerimento: la scelta degli articoli da riposizionare in home è un’operazione troppo “fine e complessa” per essere effettuata da un “sistema automatico”. Ci vuole un essere umano, o al massimo una marmotta, per riconoscere gli articoli con commenti di qualità, ancora caldi e potenziamente commentabili.


#8

Forse hai ragione sull’automatismo, ma faccio anche questo ragionamento: a parte due utenti che continuano a discutere su una tematica magari “in flame”, secondo me già il fatto che si continui a parlare vuol dire che si sta avendo una conversazione interessante (perché nessuno, a parte in caso di flame, continuerebbe una conversazione per più di 3 ore… almeno spero!!!).

Quindi in realtà io sono abbastanza fiduciosa negli automatismi, tutto sta riuscire a settarli bene e trovare quelli giusti.

Comunque è una cosa su cui siamo tutti d’accordo e secondo me sarebbe da mettere tra le priorità.


#9

Concordo che sia questa una priorità per ridare il prima possibile un po’ più di vivacità alle discussioni. Non ho idea di quanto tempo sia necessario per creare un sistema automatico che funzioni a dovere; se ci vuole molto tempo sono dell’opinione di provare a iniziare a farlo ogni tanto manualmente nei casi più eclatanti (mi viene in mente la discussione sul papiro della moglie di Gesù), tempo delle marmotte permettendo e senza alcun impegno di regolarità.
Butto lì un’idea: potrebbe anche essere carino utilizzare la Settimana come luogo dove gli utenti fanno richiesta di riposizionare in home alcuni articoli che vogliono continuare a commentare. E magari nel corso della settimana successiva potreste ricaricare in home un articolo al giorno di quelli della settimana precedente.

La cosa secondo me importante comunque è che, in qualunque modo decidiate di farlo, si cominci il prima possibile.
Proviamo, non dovrebbe richiedere grandi sforzi. Se poi non funziona amen, si tenterà qualche altra via.


#10

A proposito di automatismo. Se puta caso escono 10 articoli al giorno, e 10 è il numero di “caselle” a disposizione della home, non si possono ruotare random nell’arco della giornata tra le prime 5 posizioni lasciando nelle ulteriori 5 i post più commentati del giorno prima o 3 del giorno prima e 2 della settimana passata?
Una cosa così:
5 posti random x quanto pubblicato nella giornata
3 posti x il meglio del giorno prima
2 posti x il meglio della settimana passata
Bisognerebbe però inserire un menù “settimana” per poter vedere in ordine tutto quanto pubblicato oppure prevedere una versione classica così com’è ora e una premiun più dinamica.
Ovviamente sono pensieri. Non ho idea di cosa possa comportare realizzarli.


#11

Entro nello specifico e propongo un esempio concreto: l’articolo sul senso del pudore, “Avere paura di cambiarsi in pubblico non ha senso”, che è uscito ieri sera e in questo momento sta continuando a essere commentato. A breve uscirà dalla home e cadrà nel dimenticatoio… Perché domani non proviamo a riposizionarlo in home e vediamo che succede? http://www.hookii.it/avere-paura-di-cambiarsi-in-pubblico-non-ha-senso/

PS preciso che ho indicato volutamente un articolo “semplice e non impegnativo”

EDIT:
Per quanto riguarda gli articoli della scorsa settimana potremmo provare a rilinkare in home:

Tralasciando l’opzione boxino dedicato, Io mi organizzerei così: l’articolo di Lemkin sull’NBA esce con cadenza mensile; ogni mercoledì, per tre settimane, il suo post viene riproposto in home integrato con eventiali novità della settimana (da lui suggerite) e con i commenti più interessanti. Dopo un mese esce un nuovo articolo proposto da Lemkin e si riparte da capo con i commenti.


#12

Ci si potrebbe altrimenti appoggiare al servizio di disqus, il cuoricino in cima ai commenti per capirsi. Richiederebbe uno sforzo da parte degli utenti, ma sarebbe utile in quanto differenzierebbe il giudizio che si dà sul topic: il pollice in su per giudicare la segnalazione, il cuoricino per la discussione venutasi a creare.
In questo modo gli articoli con più cuoricini stanno più in alto, è una procedura che credo si possa facilmente automatizzare e richiede anche un contributo e dunque una responsabilizzazione dell’utenza.


#13

Probabilmente io non faccio testo, ma per me e’ l’esatto contrario. Forse perche’ passo da hookii un paio di volte al giorno quando va bene: a volte mi capita di vedere dieci articoli nuovi, e non ho il tempo materiale per seguirli tutti, per cui mi limito a uno o due. Perdendo cosi’ la possibilita’ di commentare qualcosa che potrebbe interessarmi, se solo l’avessi letto!

Credo sia una questione di tipo di frequentazione: a un frequentatore assiduo aumentare la quantita’ fara’ piacere. A uno meno presente come me toglie delle opportunita’. La chiave e’: a un potenziale nuovo lettore, e’ meglio fornire tanti articoli uno via l’altro con pochi commenti (piu’ scelta di argomenti, piu’ “facilita’” a inserirsi in un discorso) o pochi articoli con tanti commenti (in cui i discorsi si fanno piu’ approfonditi, e qui sta secondo me il valore aggiunto di hookii)?
Boh.


#14

Secondo me ha poco senso riportare in alto gli articoli con molti commenti. Con il calo delle pubblicazioni gli articoli riescono a stare in home due giorni, se uno li vuol vedere li vede. E poi è difficile inserirsi in una discussione con duecento e passa commenti dato che dovresti rileggerteli tutti o quasi per capire le posizioni in campo o quello che è già stato discusso.
Per assurdo, ha più senso portare in cima quelli con pochi commenti perché sono ancora dibattibili. In realtà io lascerei così.


#15

Ciao!

Allora, per rispondere un po’ a tutti, noto che questa cosa del far notare le ultime discussioni che hanno ricevuto commenti è comunque una cosa che richiama attenzione e ci stiamo attrezzando per farlo.

Un po’ di notizie su quel che succede nel dietro le quinte:

  • stiamo raccogliendo dati e facendo statistiche per capire se c’è un effettivo calo dei commenti e da cosa è dipeso. Dai dati parziali che abbiamo si vede che il calo c’è ed è abbastanza, dobbiamo fare delle altre analisi. Stiamo pensando delle soluzioni possibili e delle strategie
  • stiamo decidendo i particolari e i dettagli per modificare le regole di moderazione, alla luce delle molte discussioni che sono state fatte.
  • abbiamo altre idee in cantiere per cui aspettiamo il tempo per farle

Detto questo, io sinceramente mi sentirei di “bocciare” l’idea di fare manualmente cose: vi spiego perché. Qui abbiamo tutti poco tempo e già il lavoro è molto, fare cose manuali ci toglie tempo ed energie mentali (manualmente ogni giorno vuol dire che ogni giorno uno si deve ricordare che, ecc.) che invece possono essere utilizzate per sviluppare qualcosa che funzioni nel lungo periodo.

È quindi un discorso di migliore organizzazione delle energie, il mio. Se anche ci diceste “posso farlo io” vi direi di no e per questo: vuoi fare qualcosa? Aiutaci a sviluppare strumenti di lungo periodo.
Questo non è per sedare le proposte, che sono molto belle, ma perché è proprio una questione di maggiore utilizzo delle risorse. Insomma, dobbiamo porci su un altro piano, secondo me (sempre secondo me).

Detto questo, l’idea dello Sport che diceva @Mambombuti anche a Lemkin e Cek è molto bella (ho visto nei commenti dell’NBA), l’unica cosa è che non capisco perché rimettere in home contestualmente ad un nuovo post un post vecchio (o forse non ho capito l’idea). Non si può cmq pensare a mettere i link al post vecchio dentro il post (come già facciamo a volte)? Oppure fare il boxino come abbiamo fatto lo scorso anno, con tutti i post?

Edit: qualcuno si chiedeva come mai ci sono gli articoli suggeriti così, alla fine di ogni post. Molto semplice: un aggiornamento del plugin ha cancellato il css che era stato fatto a misura (infatti prima gli articoli suggeriti c’erano ma erano più armonizzati). Dobbiamo cambiare il CSS, ma visto che vi siete accorti dell’esistenza di quella cosa solo ora, forse è quasi meglio lasciarlo così visibile :smiley:


#16

Io personalmente ho un’idea tangenziale a quelle proposte per rivitalizzare discussioni interessanti: quella di rendere ricercabili in maniera più semplice gli argomenti caldi dell’ultimo periodo. Stiamo ragionando su un metodo che permetta questo e in contemporanea una gestione piu facile delle discussioni dal bar, ma la cosa richiede comunque collaborazione e un minimo di buona volontà.
Ci siamo quasi con la sistemazione, dobbiamo principalmente decidere se questo nuovo metodo comporta un caricdi lavoro sostenibile e se offre davvero i vantaggi ipotizzati (e io devo tornare a casa per mettermici definitivamente).


#18

Credo che il nuovo plug-in “ultimi commenti” che avete implementato vada esattamente nel senso da te suggerito “quella di rendere ricercabili in maniera più semplice gli argomenti caldi dell’ultimo periodo
Ottimo. E grazie davvero :slight_smile:
Mi permetto comunque un paio di suggerimenti molto spiccioli che mi son venuti in mente per provare a migliorare la grafica e l’esperienza d’uso della home:

  1. A questo punto nel boxino a dx lascerei solo “votati” e “recenti” e eliminerei la terza categoria “migliori”. Così è più “pulito”. Tanto “Migliori” è inutile.

  2. Poi sempre nella colonna di dx eliminerei lo spazio “original hookii” che attualmente presenta sempre i soliti due link agli articoli di Yoda e Bee (non me ne vogliano).

  3. Quello spazio lo riutilizzerei per mettere due nuovi link:
    a) Uno che porta alla pagina “I migliori post” (rimossa dal box sopra)
    B) E un altro che porta a una pagina con tutti gli “original hookii”.
    In questo modo tra l’altro potreste eliminare l’etichetta original hookii che si trova tra le categorie in cima alla home page e che occupa spazio ridondante (manca “società” tra le categorie…)


#19

Ma ha senso avere un link agli original hookii dato che non si fanno più?


#20

Avete intenzione di fare in modo che si aggiornari ogni 1-5-10 minuti? O è troppo dispendioso e quindi magari si farà tra tanto tempo?
Se si lascia così al posto che scrivere 3 secondi fa, 5 minuti fa si potrebbe scrivere l’orario del commento? Perché dopo mezz’ora che uno è sulla stessa pagina ha più senso leggere l’orario piuttosto che il commento è stato fatto 3 secondi prima che venisse aggiornata la pagina.


#21

Effettivamente hai ragione! Fare in modo che cambi l’orario relativo col passare del tempo non è un problema, vedo di sistemare.
Si potrebbe anche aggiornare periodicamente i commenti, ma c’è il problema che magari cambiano mentre li si sta leggendo. Piuttosto metterei un pulsante per aggiornare manualmente.


#22

Scrivo qui, sperando sia il luogo giusto e sperando che qualcuno mi legga.
Ho appena visto l’ultimo tweet di hookii. https://t.co/l9PjD3Nuxp C’è la possibilità di visualizzare una pagina con tutti gli articoli più votati del giorno. Basta cercare ☆ nel campo cerca.
Proposta: Perché non mettiamo in alto in home tra le categorie quella dei "migliori articoli di ogni giorno "? Che ne dite?