Il Lab è aperto!

Modesta proposta operativa


#1

A prescindere da eventuali modifiche ai criteri di moderazione vorrei avanzare due proposte:

  1. Quando i mods intervengono in una pagina, pubblicano un messaggio e lo pinzano in cima alle discussioni. Nel messaggio:
  • si dice cosa è stato fatto
  • si rivolgono eventuali inviti agli utenti (taggando i singoli o genericamente se la colpa è molto diffusa)
  • nel caso, si elencano gli utenti (taggandoli) che sono stati sanzionati e si specifica la durata del provvedimento
  • si rimanda a moderazione@hookii.org o al lab per eventuali chiarimenti (con link alla sezione apposita)

In caso di provvedimenti successivi, il post viene modificato e vengono segnalati le aggiunte in coda con un tag UPDATE o simile. In caso di troll palesi (tipo quello della pagina sulla guerra) ovviamente il msg è evitabile avendo utilità quasi nulla.

Esempio:

In questo modo:

  • si notificano i provvedimenti a chi è bannato senza problemi di mail / GDPR
  • si richiamano i singoli utenti a rischio ban con un “warning shot”
  • si ricorda l’indirizzo mail della moderazione e la sezione del lab
  • si mostra a tutti che la moderazione è attiva e presente e se ne elencano le azioni
  1. (opzionale) Adottando la 1 si potrebbe evitare di segnalare l’intervento dei mods sotto ogni thread in cui sono stati cancellati dei messaggi (tanto gli autori lo vedono da soli).

  2. Invece di modificare le regole attuali, si potrebbe valutare di redigere adottare un secondo set di regole, più restrittivo, da utilizzare solo in caso di argomenti difficili o di discussioni troppo accese, previo avviso agli utenti come da modalità descritte sopra E’ una pratica che usano con successo su forum astronautico ad esempio quando ci sono eventi che richiamano masse poco gestibili di pubblico. Vedi “Moderazione restrittiva”: https://www.forumastronautico.it/t/moderazione-restrittiva-come-quando-e-perche/34954


Discussione e proposte sul sondaggio sulla moderazione
In che direzione devono andare gli interventi della moderazione?
Chiarimenti dai moderatori
#2

Io non ci vedo niente di criticabile, l’unico appunto che mi sento di fare è che alcuni utenti (es.: @cediglia) mi pare lamentino che appellativi o interi post ritenuti offensivi non vengano moderati proprio, o moderati molto tardi.
Se il costo (in termine di tempo dedicato dai moderatori) non è esorbitante non c’è problema a provare - solo che a me sembra che le lamentele siano sostanzialmente:

  1. non avete cancellato X
  2. ma se cancellate X, perchè invece non cancellate Y ? solo perchè lo ha postato un membro della cricca Z?!

#3

sarebbe una buona cosa, peraltro mi pare che ultimamente il “box grigio” sia stato usato più che in passato.


#4

scrivano alla moderazione, si accontentino della risposta senza commentare nel thread


#5

sui contenuti non mi pronuncio (anche perché ci sono centinaia di messaggi in tema e avrebbe senso proseguire di là).

io volevo far notare che alcune questioni, ossia:

  • warning a utenti prima di bannarli
  • notificare i ban senza usare la mail
  • mostrare moderazione in azione
  • invitare a usare mail e lab

sarebbero ottenibili con quel tipo di intervento

e che invece che trovare un codice di condotta unico - troppo rigido o troppo permissivo - si potrebbe valutare l’adozione di due diversi set di regole, magari una simile all’attuale e un’altra più restrittiva, da usare a seconda delle circostanze


#6

Mi pare una buona proposta. Aggiungerei quello che diceva @Ippolitostefanoforo di predisporre un modulo per la segnalazione sulla falsariga di quello proprosto da disqus. esempio: perchè segnali questo commento?
-perchè viola il regolamento al punto tale
se non sai specificare il punto del regolamento
-perchè è un crosspost
-perchè è un’incitazione all’odio/razzismo/etc
-perchè genera una flamewar
-perchè è un’offesa diretta a un utente
-perchè è un commento razzista/misogino/offensivo verso una particolare categoria.
solo un esempio.


#7

Per quanto riguarda il feed io raccoglierei alcune proposte da far votare (non saprei nemmeno io a questo punto se ai soci o agli utenti in genere, io sarei per utenti in genere tendenzialmente ma non troverei sbagliato neanche lasciare la decisione ai soci e basta)


#8

La trovo una proposta tutto sommato condivisibile, in quanto chiarirebbe di più cosa fa e non fa la moderazione, evitando il chiacchericcio che segue gli interventi di moderazione importanti nelle giornate successive…

Però - considerazione probabilmente ovvia - dovrebbero essere messaggi NON soggetti a discussione ulteriore, con cancellazione immediata dei messaggi di chi ci prova, altrimenti parte la meta-discussione su cosa ha fatto o non fatto la moderazione.

Non so se sono d’accordo con il punto 3, forse per il motivo che penso che cambiare le regole per le problematiche sollevate sia di principio il modo sbagliato di rispondere, ma di questo ha senso parlare altrove