Il Lab è aperto!

Discussione e proposte sul sondaggio sulla moderazione


#1

I consiglieri hanno deciso di procedere con un sondaggio aperto ai soci per capire quale direzione deve prendere la moderazione in futuro. Il sondaggio si svolgerà nei prossimi giorni in modo da poterne discutere all’assemblea.

Qui potete trovare la bozza nel sondaggio.

Usate questa discussione per:

  • Richieste di chiarimenti e modifiche ai quesiti esistenti
  • Richiesta di nuovi quesiti
  • Discussioni inerenti al sondaggio

Gli OT saranno eliminati


Sondaggio sulla moderazione [BOZZA]
#2

#3

Scusa Martino, non ho capito una cosa: i non-soci possono dare suggerimenti o anche la discussione è riservata a loro?


#4

La discussione è aperta a tutti! Solo il voto è esclusiva dei soci (e se qualcuno vuole associarsi può fare richiesta).


#5

Io unirei la 9 e la 10, oppure metterei “religione” nella 10. E’ vero che, a differenza della propria origine etnica o del proprio sesso, la preferenza politica si sceglie, però anche le proprie convinzioni religiose si scelgono.


#6

io propongo il congiuntivo imperfetto.

vorrei che i moderatori fossero
vorrei che i moderatori colpissero


#7

Grazie.


#8

secondo me gli off topic per generare flame e le provocazioni per generare flame non sono identificabili come tali finché non hanno generato un flame. Come si fa a dirlo prima?


#9

In generale non c’è un modo oggettivo, ci si baserebbe sull’opinione collegiale dei moderatori. Se vuoi però specificare qualche sottocaso più particolare da sottoporre a quesito, proponi pure!


#10
  • Se “vincesse” la linea dura, a mio modo di vedere, i moderatori avranno bisogno di molto aiuto da parte degli utenti.
  • Se “vincesse” la linea morbida credo non cambierebbe nulla rispetto all’hooki odierno.

Il problema che vedo è se dovesse instaurarsi una specie di mezza via, perché non sarebbe chiaro cosa viene moderato o meno e secondo me ci ritroveremmo qui tra sei mesi.

Il mio pensiero da utente è che, qualunque cosa venga decisa, il consiglio direttivo faccia sentire la propria voce e dica cosa vuole diventare hookii nei prossimi… boh, due tre anni.
Diciamo che abbiamo finito le medie e la prossima scelta è già un indizio su cosa vorremmo fare da grandi.


#11

Aggressività diretta a un altro utente

Questo IMO è troppo troppo generico. Gli insulti sono già sanzionati, come viene percepito tutto il resto varia eccessivamente in base alla sensibilità dell’interlocutore e dei moderatori.

Propongo di aggiungere:

  1. Vorrei che nelle “Norme generali di condotta” (punto 3.3) venisse ufficialmente deprecata la pratica di cancellare l’account in quanto riconosciuta distruttiva per il sito e che venisse indicata la modalità di anonimizzazione già individuata dai moderatori;

  2. Vorrei che venisse sanzionato l’utente che ricorra sistematicamente o comunque un numero eccessivo (3?) di volte alla cancellazione dell’account;

(25 e 26 separate perché si può essere d’accordo con la regola ma non con la sanzione)

  1. Vorrei che fosse vietato intervenire nella discussione di un articolo per affermare il proprio disinteresse circa il contenuto dello stesso;

  2. Vorrei che (opzionale: - per un periodo di n? mesi, a titolo sperimentale -) venisse creato uno spazio esterno a hookii, composto da un’unica pagina, non moderata e cancellata periodicamente (ogni 24h), dove gli utenti possano proseguire le discussioni secondo modalità non ritenute accettabili su hookii.

Le prime tre sono auto-esplicative. L’ultima si rifa alla proposta di moderazione a due velocità a cui avevo accennato. In pratica, su uki si adottano regole più stringenti ma si dà modo a chi avesse voglia di prendersi a cornate di proseguire altrove la discussione, dove l’“altrove” è uno spazio con un dominio differente i cui contenuti vengono cancellati ogni 24 ore.

(edit multiplo perché il msg è partito per errore)


#12

Io aggiungerei una voce nella sezione finale “Vorrei che la moderazione, come criteri generali di cosa è lecito dire, continui a funzionare come adesso”.

Questo per capire quanti pensano che il compromesso attuale sia ragionevolmente buono e rischia di essere peggiorato da decisioni affrettate sul moderare molto di più o molto di meno, al netto di aggiustamenti “minori” che stanno già avvenendo, come maggiore comunicazione delle decisioni di moderazione.


#13

i quesiti valgono per tutti i thread o al Bar la moderazione potremmo considerarla più morbida?
non per le vere violazioni ma perchè magari il sarcasmo e l’ironia potrebbero essere più diffusi e ci vorrebbe più tolleranza


#14

@MeCheScriveSulLab, non sono sicuro che l’approccio «bastone» possa portare a risultati. Chi se ne va cancellando l’account lo fa con amarezza, dopo uno scambio che l’ha lasciato afflitto, certo non a cuor leggero. Indicare il più chiaramente possibile che c’è una possibilità ulteriore (venire esclusi senza cancellare i messaggi) guadagna la fiducia di chi se ne sta andando ed è utile, molto di più che punizioni che non potrebbero essere facilmente irrogate.

Insomma un ambiente accogliente e dove ci si possa prendere delle pause (bloccando in qualche modo le funzionalità del profilo) fa già molto. Vedrai che tanti che magari prima piallavano tutto ora sceglieranno il nuovo metodo.


#15

Come già scrivevo, non penso sia necessario indagare i motivi dei singoli. Sarebbe invece importante che l’associazione e/o il direttivo si esprimessero sulla questione chiarendo se ritengono la cancellazione dell’account una pratica deprecata oppure una scelta insindacabile.

Fino all’altro giorno ero convinto ci fosse unanimità sulla prima posizione ma da quello che è emerso nell’altra discussione pare non sia così, che anzi sia “sorprendente” che qualcuno faccia notare il danno che si causa al sito e chieda di evitarlo per rispetto della sua comunità e di chi vi si impegna.

Mettere la questione al voto sarebbe anche un modo per chiarire indirettamente quale idea si ha di Hookii: un forum dove si commenta bene e dove lo storico ha un senso e un’utilità oppure una semi-chat dove si commenta qui e ora e chissenefrega del giorno prima (in stile sondaggibidimedia).

Il discorso sulle sanzioni per quanto mi riguarda è del tutto marginale. L’ho aggiunto perché se nel regolamento si depreca un’azione è scontato che si preveda anche una sanzione.


#16

Per me potete pure mettere il quesito sulle punizioni per chi cancella l’account.
Credevo che la proposta dei moderatori potesse essere sufficiente per dare un’alternativa. E invece vedo che pare che qui dentro il First World Problem sia chi non aveva altro modo fino ad ora per dire che le cose vanno male.
Ne prendo atto.
Io me la sono già bruciata una delle…quante…tre possibilità? Boh…ora ho 180 messaggi, mi sa che la prossima volta ve li lascio senza problemi.
A me sembra che qui dentro i problemi siano altri, ma sarò io la strana, l’ho già scritto.


#17

Per me potete pure mettere il quesito sulle punizioni per chi cancella l’account.

Come scrivevo sopra, il discorso sulle sanzioni per quanto mi riguarda è del tutto marginale.

vedo che pare che qui dentro il First World Problem sia chi non aveva altro modo fino ad ora per dire che le cose vanno male.

Sempre come scrivevo sopra, mi interesserebbe capire cosa pensano i soci, chiarendo se ritengono la cancellazione dell’account una pratica deprecata oppure una scelta insindacabile anche perché sarebbe un modo per chiarire indirettamente quale idea si ha di Hookii.

Onestamente non capisco perché il fatto che a me interessi porre la questione debba essere di nuovo accolto con sarcasmo e fastidio. E btw, come “first world problem” mi pare si possano classificare tutte le discussioni relative a Hookii, non penso che il mio quesito meriti l’esclusiva.


#18

A me sembra che i moderatori abbiano fornito un onorevole compromesso che in nome della tanto decantata libertà di hookii rispettava tutti. Un compromesso che comporta per loro un lavoro, cosa per cui io sono loro grata.

Come ho scritto a me sta benissimo che si ponga il quesito, 25, 26 o 27 che volete che cambi?


#19

A prescindere dalla propria opinione, la cancellazione degli account non mi sembra una questione di moderazione, anche perché mi sembra difficile capire come intervenire (bannando la persona se ritorna? Boh).

Ne parlerò comunque con gli altri consiglieri.


#20

La proposta là sopra è di inserire nel 3.3 Norme generali di condotta https://hookii.org/informazioni/#3.3 un articolo dove si dichiara deprecata la cancellazione dell’account ecc ecc.

Visto che le “Norme generali di condotta” sono il codice sul quale si basano gli interventi della moderazione, mi sembra in tema proporlo nel sondaggio.

E’ una possibilità. O anche non facendo nulla. Secondo me sarebbe già importante se venisse scritto. E soprattutto che si chiarisse la questione per i motivi già espressi.