Il Lab è aperto!

Una proposta per potenziare i contenuti e i commenti (e mi propongo come editor, a prescindere)


#10

Assunto!

Prenda pure contatti con la segreteria.

:slight_smile:


#11

Ok. Ottimo, allora per quanto mi riguarda io comincio anche da subito appena trovo qualcosa di interessante anche per testare come funziona la cosa. Magari potreste comunicare la novità a tutti con un breve commento da mettere in calce al bar, in modo da non cominciare a taggare senza che la notizia sia stata data “ufficialmente” a tutti,

Edit: ho già provato :slight_smile: http://hookii.org/dress-code-da-cerimonia-10-regole-per-non-sbagliare-abito/#comment-3857693820


#12

@Mambombuti @unit

Sulla questione semplicità, mi riferivo al lato nostro di marmotte. Avere queste notifiche in trello, che è dove ci arrivano le segnalazioni, sarebbe più comodo della mail segnalaloahookii (che noi seguiamo principalmente via slack, quindi in vedendo una versione incompleta delle mail che riceviamo) perché lì arriva già un po’ di tutto. Ma non è niente di irrisolvibile.

Mi piace l’idea del form proposto da unit, @lowresolution che ne pensi?


@mostrodeibiscotti: è vero, ma: 1) il commento in evidenza può essere solo uno, che io sappia 2) ovviamente non è integrato organicamente alla segnalazione come suggerisce uqbal 3) sarebbe un potere meno facile da condividere (abbiamo già molti account con privilegi di mod),


Proposta

Io procederei così: partiamo con una sperimentazione per due o tre settimane, il tempo di addestrare la qui presente marmotta volontaria. A una segnalazione al giorno mettiamo un semplice disclaimer del tipo:

Vuoi integrare questa segnalazione? Scrivi un commento segnalando un articolo, un post o dei materiali aggiuntivi, qualche riga per spiegarci di cosa si tratta e aggiungi alla fine del commento @pigtr:disqus

Quanto capito io o un’altra marmotta che si incarica raccogliere questi link integra la segnalazione.

Questo, apputno, per un periodo limitato. Vediamo come va in termini di partecipazione e qualità del risultato e se tutto va bene spero che per allora la questione infrastrutture sarà risolta da chi ne sa più di me.


Aggiungo che io riporterei in testa alla homepage le segnalazioni che vengono aggiornate in questo modo. In passato quando abbiamo aggiunto articoli a vecchie segnalazioni ci siamo mossi così.


#13

Va tutto bene, però ricordati che hookiistaff e marmotte non sono parenti.
Nel senso che se tagghi hookiistaff le marmotte non lo sapranno mai a meno che non gli venga riferito, visto che quell’account è gestito da uno del CD (mi pare ghiaccio, ma non sono sicura).
Dobbiamo capire come far arrivare l’informazione.


#14

Se un account disqus ha le notifiche via mail attivate, queste comprendono gli avvisi di tag? Se è così possiamo creare un account senza alcun privilegio particolare e con ifttt girare le notifiche che riceve su trello o slack.

Lasciando da parte hookiistaff e simili.


#15

E’ più difficile e rischioso dare ad un redattore i poteri di moderazione che fargli modificare wordpress.
Inoltre si può mettere in evidenza solo un singolo post alla volta, mentre i link utili potrebbero essere più di uno.


#16

L’idea del tag a hookii staff l’ho pensata perché pensavo che l’account disqus fosse registrato con la stessa casella di posta elettronica a cui arrivano i messaggi attraverso la mascherina del repost.
Avevo anche pensato si potesse applicare ad ogni segnalazione una piccola mascherina tipo quella del repost ma in forma ridotta e semplificata. Ma mi sembrava farraginoso e pensavo invece che con il tag invece si creasse un piccolo flusso di mail sulla casella di posta che è già punto di riferimento . La logica era quella. Però ovviamente io sul tecnico non metto bocca. La cosa più importante è Arricchire le intro con altri link e soprattutto con i commenti più interessanti


#17

Non abbiamo le risorse per una Cosa del genere


#18

La mia idea era proprio quella di far confluire questo tipo di segnalazioni nel flusso nelle mail che ricevete dal repost in modo che non ci fossero duplicazioni e più cose da controllare. Se non è hookii staff può essere un’altra cosa


#19

Il tag va bene, come primo avvio è sicuramente il più semplice.
Ma per il momento è più efficace taggare me o @PiGTr che non hookiistaff.


#20

Perfetto. Se posso essere puntacazzista L’ideale sarebbe un utente facile da taggare. Unit ad esempio è una rottura di palle da taggare perché il suo nome account è una sigla incomprensibile molto diversa dal suo Nick


#21

Possiamo pensare di scrivere l’utente da taggare nella stessa riga che non legge nessunonessunonessuno in cima alla discussione (hai presente quella dove c’è scritto di mandare una mail a segnalaloahookii?).


#22

@PiGTr @martina

si può mettere in evidenza solo un singolo post alla volta

Per questo scrivevo che compito del moderatore/redattore sarebbe consistito nel raccogliere link e altri contributi significativi in un commento (il suo) da portare in primo piano.

E’ più difficile e rischioso dare ad un redattore i poteri di moderazione che fargli modificare wordpress

Ok, allora meglio wordpress (che fra l’altro credo sia preferibile anche lato indicizzazione da parte di google)


#23

Una cosa di questo tipo è chiara? (ignorate la barra nera, non so perché sia comparsa nello screenshot)
tolgo i due punti successivi?


#24

Non vorrei essere pignola, @uqbal e @Mambombuti hanno spremuto materia grigia per elaborare questa proposta e ne è uscita un’idea molto interessante, ma non posso esimermi dal controllare la premessa.

Su cosa basate l’assunto che hookii abbia una visibilità soddisfacente ma una scarsa attrattività per gli utenti esterni?

In quale piattaforma social avete notato che si postano link che appaiono su hookii senza pertanto linkare la pagina di hookii?


#25

Beh, diciamo un educate guess. Poi cmq è un arricchimento…


#26

L’ipotesi che si condivida l’articolo segnalato non mi convince tanto in realtà.

Entrando nel merito della proposta, invece, vedo l’arricchimento solo se viene adeguatamente marketizzato sui social.
Diciamo che invece di taggare un account editor preferirei automatizzare il processo attraverso un bot che selezioni commenti a cui si è risposto con una parola/frase chiave, ad esempio “[DA INTEGRARE]”
Se il commento “[DA INTEGRARE]” ha più di due upvotes e nessun downvote lo si sottolinea automaticamente nel thread. Disqus li chiama highlighted comments. Ogni tanto lo facciamo al bar quando @martino vuole comunicare qualcosa.

Allo stesso tempo il bot invierebbe un’ email a segnalaloahookii per notificare gli editors che un commento è stato evidenziato e un’e-mail al team social, così lo possono pubblicare anche su Facebook e Twitter.

Propongo un esempio per ricapitolare la sequenza:

  1. Ereshkigai arricchisce questo articolo con un link
  2. Al commento contenente il link @s1m0n4 risponde con “[DA INTEGRARE]”
  3. @uqbal e @Mambombuti mettono l’up a “[DA INTEGRARE]”
  4. Il bot seleziona il commento e così appare evidenziato in cima la thread
  5. Il bot manda un’ email a segnalaloahookii con il commento evidenziato
  6. Il bot manda un’ email al team social con il commento evidenziato

Vantaggi: nessun intervento degli editor è necessario.
Ovviamente si possono parametrare il numero di upvotes e downvotes necessari a evidenziare un commento. Forse sarebbe meglio definire un delta positivo fra up e down.


#27

Però cosi possiamo farlo solo per un commento per thread, se ho capito bene.


#28

Senza un filtro umano IMO finiresti per avere due o più fazioni che sotto gli articoli “sensibili” combattono per portare in evidenza un commento a favore della propria tesi.


#29

Sì, a quel punto gli editor devono intervenire se più di un commento venisse sottolineato. Ricevono comunque le e-mail