Il Lab è aperto!

Strumenti tecnici di moderazione


#13

Se i Flag oscurano il commento con la solita dicitura all’incirca “questo commento è in attesa di approvazione” e cliccandoci sopra si apre lo stesso, penso si una cosa utile, per lo meno si capisce che si è su un terreno scivoloso per diversi utenti e non si segue o non si fa nascere il flame.
Potete impostare che al quinto (?) flag si oscura e i mod possono quando hanno tempo decidere se è da eliminare o meno.


#14

L’obiezione fatta sugli account fake per “nascondere” qualcuno purtroppo resta valida. Peccato perché se Disqus desse qualche strumento in più questa sarebbe una via interessante, ad esempio ci sono alcuni sistemi di commenti online che rendono il testo tanto più scuro (e quindi leggibile) quanti più sono gli upvote.

Altro sistema che renderebbe utile e funzionale l’attività di up/downvoting sarebbe quello di poter vedere solo i commenti che superano una certa soglia: questo sarebbe anche meglio, probabilmente, ad esempio per nascondere troll e simili.


#15

Ci sarà l’opzione per togliere un utente, almeno provvisoriamente per calmare le acque, da quelli soggetti al flag? Oppure si mette un numero veramente alto di “segnalazione” in modo tale da scoraggiare il pirla di turno (che è comunque raro).


#16

Da quello che scrive Ale su direi di no, il massimo che si può fare con Disqus è “modifica del numero di flag che oscurano il commento”.


#17

E che tu sappia arriva una segnalazione anche quando un commento viene oscurato per aver raggiunto il limite di flag?
Se non arriva, per i mod è difficile accorgersene e valutare.


#18

Sì, c’è una whitelist.


#19

Purtroppo credo proprio di no.


#20

Grazie, bene, potrebbe essere una soluzione temporanea qualora si verificasse uno stalking di multinik che vuole affossare un commentatore.


#21

sì, come dice bene bigio c’è il problema che non sempre ce ne si accorge, ma la cosa si potrebbe aggirare…


#22

In quel caso potrebbe essere l’oscurato che avvisa i mod che commenti normali sono stati oscurati e se è il caso i mod possono metterlo in whitelist temporaneamente (se oggetto di stalker) o cancellare l’intervento se scorretto.


#23

Editato
Domanda: se scoprite che un utente “normale” si crea account fake per trollare lo bannate anche nella sua veste tradizionale o solo nelle reincarnazioni da Troll?


#24

Consiglio di non discutere pubblicamente le strategie di contrasto dei troll. Non nei dettagli, almeno.
Un troll preparato sa già meglio di noi cosa possiamo fare per arginarlo, probabilmente. Ma meglio non parlarne comunque.


#26

Ma il limite di flag settato superato il quale un commento non è più visibili deve essere necessariamente lo stesso per tutti i commentatori o può variare da un commentatore all’altro?
In altre parole, in caso di Troll ormai conclamato, è possibile settare esclusivamente per lui un numero di flag molto bassi perché i suoi commenti vengano nascosti?


#27

No, non è possibile.


#28

Da qualche settimana sta emergendo qualche problema con l’automoderazione.
1)Più utenti hanno lamentato in diverse occasioni un imbruttimento nelle discussioni sotto molti articoli inerenti temi delicati quali l’immigrazione o, come oggi, sulle donne e la politica. Si finisce puntualmente in duscussioni eterne che sfociano nell’insulto greve con botta e risposta che durano anche una settimana.
Mi chiedo come sia possibile arginare questo fenomeno. Siamo sicuri che non ci siano le maglie troppo larghe ultimamente?
2)Altra questione che so essere complicata ma che prima o poi dovremmo affrontare: quanto si può tollerare la presenza sul sito di persone che hanno seri problemi IRL e che vengono esclusivamente per tormentare l’oggetto della loro ossessione?

Comprendo che è un terreno scivoloso ma […]* il problema è serio ed è reale. Io credo che per casi particolari e conclamati si debba procedere con l’allontanamento.

Nei casi invece che si stanno verificando da settimane proporrei un po’ più di fermezza per stroncare questi atteggiamenti che stanno diventando oggettivamente respingenti. Ci sono articoli che stan diventando terra di nessuno e sfogatoio di rancori vari, hanno smesso di essere luogo comune per abbandono da parte degli utenti automoderati.

*N.B. Commento editato dal coordinatore per rimuovere riferimenti a casi specifici.


#29

Sul primo punto: ho notato anch’io un calo nel livello delle discussioni in certi articoli. E la cosa che più mi preoccupa, nel senso che suona come un campanello d’allarme, è proprio che i commentatori “automoderati” se ne tengono alla larga. Non so se sia vero che le maglie si siano allargate ed è complicato saperlo.
Innanzitutto bisognerebbe capire se arrivano segnalazioni ai mod, perché senza quelle è difficile che le maglie possano stringersi. E poi, a parer mio, non bisogna alzare bandiera bianca: se c’è un thread monopolizzato dagli insulti, prima ancora di segnalare vale la pena di intervenire per dire “piantatela, siete nel posto sbagliato”.

Sul secondo punto: è competenza dei moderatori. Se, quando e perché allontanare qualcuno sta a loro stabilirlo, e sono gli unici che abbiano il potere e gli strumenti per farlo. Quindi la cosa migliore da fare è parlarne con loro. Anche perché, mi preme ricordarlo, la discussione di casi specifici al Lab è espressamente vietata (che è la ragione per cui mi sono permesso di editare il tuo commento, @SerMonaPaperina).


#30

Pienamente d’accordo sul fatto che ci sono stati battibecchi brutti, non produttivi e che fanno male al sito. Però siamo sempre punto a capo: sono stati segnalati gli utenti che insultano e/o si comportano in maniera offensiva verso gli altri utenti? se non vengono segnalati, c’è poco da fare, al momento l’intervento dei mod è al 99% basato sulla segnalazione (e quell’1% residuo è dato da un intervento estemporaneo di un modo quando vede personalmente che una discussione sta andando a rotoli).


#31

Io credo che, senza gravare sulle spalle dei moderatori, sarebbe opportuno fare in modo che ci fosse un tracciamento del numero delle richieste di intervento che i mod ricevono e su quali articoli (articoli, non commenti o utenti specifici).
Per farlo un’idea potrebbe essere quella di usare un form google anzichè la mail per le segnalazioni ai mod dove i mod possano vedere tutti i dettagli (quindi link allo specifico commento) e il CD solo numerica e articolo.
Detta così è semplice ma ovviamente bisognerebbe capire bene se e come sarebbe fattibile, ma almeno avremmo a disposizione un dato su cui ragionare, mentre ad oggi possiamo solo dirci “se non ci sono segnalazioni, ma non sappiamo”.


#32

Ma alla fine solo i moderatori possono intervenire, giusto? Quindi quello che vuoi dire è che le segnalazioni dovrebbero essere 1. più semplici, e 2. condivise con il CD. D’accordo in entrambi i casi, l’ideale sarebbe un pulsante che faccia scattare una lampadina rossa nella Centrale Operativa di Hookii :wink:


#33

Sul tracciamento concordo: sarebbe uno strumento molto utile.
E concordo anche sul form google, che oltretutto consentirebbe di ricevere segnalazioni con un formato standard, con innumerevoli vantaggi nella gestione degli atti e degli storici (sarebbe tutto più facile da consultare e copiare). Poi magari si potrebbe lasciare attivo l’indirizzo mail attuale, ma solo per mantenere un filo diretto “consultivo” coi moderatori.