Il Lab è aperto!

Segnalazioni rapide!


#16

Non mi è chiara la distinzione fra segnalazioni rapide e normali :slight_smile:
In questo momento ci sono 5 segnalazioni rapide, di cui 3 (plurilinguismo svizzero, uomo del mio tempo e corte costituzionale tedesca) mi sembra non corrispondano ai criteri di necessità di rapidità, dato che non sono breaking news e non parlano di argomenti caldi.
D’altra parte @pinaz81 parla anche di discussioni che nascono al bar (non so se è il caso delle attuali segnalazioni rapide, ma dal numero di commenti direi di no).
Secondo me serve qualche criterio più stringente, sennò, come dice @Mambombuti , la gente comincerà a bypassare le segnalazioni regolari e la colonnina a destra crescerà a dismisura, a meno che non abbia un’altezza fissa (ma in quel caso si perderebbero le segnalazioni rapide più vecchie).
Dato che l’idea delle segnalazioni rapide è di non far spendere troppo tempo alle marmotte, è chiaro che il controllo di tali criteri non può essere solo demandato a loro: devono essere regole abbastanza chiare che richiedano un minimo di “automoderazione” da parte di chi segnala (tipo, sempre come dice @Mambombuti , non più di 1 segnalazione al giorno per utente), in particolare sui contenuti.
Al momento, la sezione “Contenuti” nella descrizione delle segnalazioni rapide su hookii vale anche per le segnalazioni normali, mentre secondo me dovremmo aggiungere limiti specifici: è un argomento su cui sono usciti vari articoli nei giorni passati, sia sul Post che su hookii? E’ una breaking news? Parla di un evento in corso o che parte entro un giorno? E’ una discussione nata come OT (molto OT) in un altro articolo o al Bar? Se sì bene, sennò segue il solito canale.
Rimuoverei la possibilità “O semplicemente non sei sicuro se valga la pena di metterla in evidenza ma pensi che​ potrebbe interessare?”. Capisco che la ratio è quella di evitare che la gente metta articoli sul Bar chiedendo se interessano a qualcuno, ma a questo punto qualunque articolo è segnalabile in questo modo e finiamo per fare article overflow :slight_smile:


#17

Le tue osservazioni sono giuste, ma personalmente vorrei provare a tarare ancora un po’ il sistema prima di porre dei vincoli.

Le segnalazioni rapide servono sia per le breaking, sia per spostare in post appositi e più evidenti argomenti che sono diventati corposi OT in qualche remoto angolo del sito che le marmotte non presidiano, sia per (in questo momento) dare l’opportunità a chi ha voglia di preparare una segnalazione fatta bene (ben scritta, coi link giusti e tutto quanto) di non dover aspettare settimane a vederla in home solo perché noi siamo indaffarati con quelle composte da un solo link e non ci accorgiamo che su quella non c’e’ da lavorare.
Certo, se le segnalazioni rapide diventano moltissime, quella ben curata rischia di passare sotto traccia e sparire nel nulla (come succede a tanti begli articoli del feed del Post): in quel caso credo che alla fine il bilanciamento sarà naturale, se ci vuole una settimana ad avere in home una classica, allora si sposteranno di più sulle rapide (più impegno ma gratifica immediata); quando le rapide saranno congestionate, torneranno a fare segnalazioni classiche (più attesa ma sicurezza che passi in home).

Se non dovesse essere così, allora sarà il caso di adottare accorgimenti come quelli che dici tu, o altri ancora.


#18

Ok, dopo una decina di giorni di prova, cosa ve ne sembra? Avete domande, consigli, suggerimenti?

Riporto di seguito un paio di cose che ho scritto anche al bar…

  • grazie a chi suggerisce immagini Creative Commons per le segnalazioni, ma farelo solo per le segnalazioni standard, nelle rapide (per varie motivazioni di gestione) non possiamo al momento cambiare anche l’immagine. Grazie comunque, è un grsto apprezzato! :slight_smile:

  • nelle segnalazioni rapide cercate se possibile di mettere due righe ma in italiano

  • in tutte le segnalazioni, standard e rapide, cercate di non mettere solo un link (specialmente se di argomenti tecnici per cui oltre al limite della lingua c’è anche la conoscenza della materia da parte della marmotta di turno)

Poi quando avremo fatto ordine scriveremo anche questa cosa nelle faq… :slight_smile:


#19

A me piacciono molto, direi…
Rendono il sito più agile e reattivo in termini di argomenti trattati, e credo faciliti il compito a voi marmotte…


#20

Si confondono troppo con i Feed del Post.
Ciao


#21

In linea generale mi sembra che la novità delle segnalazioni rapide sia stata accolta con entusiasmo da tutti i mUcchi senza eccezioni;non mi pare di aver letto nemmeno un commento negativo. Per quel che mi riguarda la ritengo un’innovazione ottima e dal grande potenziale tanto che in meno di un mese mi sembra abbia già portato dei cambiamenti evidenti nelle dinamiche e nella fruizione del sito.

Butto lì un paio di suggerimenti con la speranza che possano essere utili per migliorare ulteriormente questa nuova “feature”:

  1. Innanzitutto a mio avviso è fondamentale definire con maggiore chiarezza i criteri della segnalazione rapida. Quali articoli devono e possono essere segnalati in modo rapido?
    L’idea che mi ero fatto inizialmente era che andavano segnalate le notizie di cronaca attuale che non comparivano né nei feed del Post né nelle segnalazioni classiche fatte degli utenti.
    Il requisito “indispensabile” di una segnalazione rapida a mio avviso dovrebbe essere l’'ATTUALITÀ dell’argomento e il fatto che merita di essere commentato nell’immediato e non dopo tre giorni (penso alla sonda Juno che ieri ha raggiunto Giove, piuttosto che alla finale di Wimbledon di domenica, piuttosto che alla notizia che il sindaco Raggi ha nominato oggi la sua giunta). Non dico che debba essere necessariamente una breaking news, ma comunque deve essere una notizia che merita e necessità di una discussione immediata.

  2. in alcuni momenti ci sono troppi feed e troppe segnalazioni rapide entrano in home. Troppa roba e questo rischia di generare confusione negli utenti che visitano il sito in modo occasionale. In altre parole: forse è meglio rallentare un pochetto.

  3. un quesito: con che criterio scorrono le segnalazioni rapide e se ne vanno dai feed? Perché ad oggi mi sembra che rimangano ferme nei feed per giorni anche se non ricevono up e commenti, e che alla fine, bene o male, quasi tutte vengano prima o poi passate in home.
    Io preferirei un sistema che privilegia le segnalazioni classiche. Se dopo un po’ le segnalazioni rapide non ricevano commenti (visto che secondo me dovrebbero trattare di argomenti da commentare nell’immediato), nel momento che non ricevono attenzione dopo un giorno dovrebbero scorrere via. Altrimenti paradossalmente le segnalazioni rapide risultano avvantaggiate in quanto rimangono in home per più tempo di quelle classiche che scorrono via in mezza giornata. Questo si ricollega comunque al punto precedete: le segnalazioni rapide devono riguardare solo gli argomenti “del giorno”

  4. quando le segnalazioni rapide vengono spostate in home andrebbero identificate con un simbolo per distinguerle in modo chiaro dalle segnalazioni classiche.

  5. Coco sottolinea il problema dei doppioni tra i feed delle segnalazioni rapide, quelli del Post e gli articoli segnalati dagli utenti in modo classico; il problema di sovrapposizione tra segnalazioni rapide e classiche si può risolvere definendo meglio i criteri distintivi (vd punto 1). La sovrapposizione tra feed del Post e segnalazioni rapide è effettivamente più difficile da risolvere.

  6. c’è infine chi sostiene che le segnalazioni rapide meritino una maggiore visibilità in home; effettivamente, nonostante tutti i buoni propositi di semplificazione, alla fine la home sta diventando sempre più piena e per certi versi confondente.
    Per risolvere il problema visibilità il Bigio proponeva per le segnalazioni rapide un boxino lampeggiante glicine appena sotto il claim :wink:

Spero si capisca qualcosa. Ciau!


#22

Intanto grazie a tutti (e in particolare a @Mambombuti per l’articolato intervento).
Cercheremo a brevissimo di dare delle risposte alle domande e di provare a proporre delle soluzioni ai dubbi ed alle criticità evidenziate.
Per alcune cose sarà più semplice mentre per altre ci vorrà più tempo perchè le soluzioni tecniche richiedono sviluppi che sono sostanzialmente “personalizzati”, in quanto non ci sono plugin e widget già presenti su wordpress che facciano al caso nostro.


#23

Ben Reilly http://www.hookii.it/bar-16-0707/#comment-2770582693
Sono belle ma purtroppo poco visibili

Il discorso qui si divide in due: mentre sono in colonnina laterale e quando vengono spostate in home.
Per la prima parte una cosa immediata che si può fare è colorare il boxino (glicine?) per distinguerle maggiormente. In secondo luogo cercare qualche plugin/widget che consenta di posizionarle in modo diverso all’interno della pagina: a tal proposito se qualcuno trova qualcosa di interessante in tale senso (per wordpress) faccia sapere.
Per la seconda parte invece, quando vengono spostate in home, stiamo già lavorando per fare in modo che abbiano un’immagine (“automatica” come per i feed) diversa da quella dei feed (mambo scrive di differenziarle dalle classiche ma mi sembra che se confusione si può fare è con il feed e non con le standard), Per questa modifica non ci vuole molto.
Una seconda soluzione è lavorare sul CSS e fargli avere un colore di sfondo (tipo i post de “la scoperta”), magari uguale a quello che c’è in colonnina laterale, che ne dite?

Coco B. Ware http://www.hookii.it/bar-16-0707/#comment-2770632914
l’unico problema è che c’è un doppione con gli articoli del feed visto che questo si aggiorna lentamente.

Purtroppo come dice mambo, su questo c’è poco da fare. Secondo me è utile che siano direttamente i commentatori a segnalare notizie di attualità che magari passeranno anche sul post, senza aspettare necessariamente che ci arrivi il post.
Quello che si può fare è:

  • Prestare maggior attenzione, da parte di chi segnala, al fatto che l’argomento sia già presente in una news del post
  • Prestare maggiore attenzione lato marmotte (ma è più complicato, perchè per 10 persone che segnalano c’è 1 marmotta che lavora. E’ più semplice che 1 persona verifichi per 1 notizia che segnala piuttosto che un altra persona verifichi 10 notizie)
  • Se presenti doppioni dare priorità a una delle due “fonti”, togliendo dal feed l’altra

Concordo al 100%. Si potrebbe pensare di mettere una “regola” per cui si possono segnalare nelle rapide solo articoli degli ultimi X giorni (1, 3, 7?)
Per fare un esempio, questa http://www.hookii.it/internet-delle-cose-tra-vulnerabilita-e-privacy/ rientra nell’arco temporale di cui sopra, ma è un argomento che difficilmente troverà spazio su siti “mainstream”, per cui si potrebbe considerare come standard.
Un altro aspetto, su cui cercherei di sensibilizzare, è che una rapida dovrebbe essere già pronta alla pubblicazione. Se si segnala un testo di tre paragrafi, con in calce una decina di link da aggiungere al testo stesso, diventa di difficile gestione perchè richiede un editing “corposo”. Credo che in questi casi sarebbe anche interesse del segnalatore, che si è sbattuto a scrive un’introduzione coi fiocchi, a mandarla come Standard e darle maggior risalto in home. Già oggi abbiamo “spostato” una rapida con queste caratteristiche a standard.

Su questo aspetto, e anche per tornare al discorso di valorizzare maggiormente le standard, possiamo decidere che si spostano in home solo dopo X commenti (5, 10?). A seconda del bilanciamento che daremo avremo magari anche pochi articoli in home. ad oggi, anche grazie alle rapide che ci hanno facilitato il lavoro, pubblichiamo 5/6 articoli Standard al giorno (rispetto agli 8/9 dei periodi precedenti)

Le rapide vengono spostate in home quando un minimo di commenti che sviluppano una discussione (se ci sono due commenti “sticazzi” e “bella merda”, per fare un esempio) non vengono spostate in home.
Dato che il feed dal post scorre molto più che quello delle rapide dopo X giorni che la rapida è nella colonnina viene “spostata” tra gli articoli “standard”: difficilmente però qualcuno se ne accorge perchè a quel punto sarà direttamente a pagina 3 o 4.
Quante sono le rapide spostate in home (e visibili)? Ho fatto un paio di conti e sono circa il 60%, quindi è errata la percezione sul fatto che passino tutte in home.
Concordo anche io che non è coerente che le rapide che stanno nella colonnina abbiano più visibilità delle standard (anche se c’è chi dice che sono poco visibili, quindi ci sono due percezioni diverse :slight_smile: ) ma poichè la rimozione dalla colonnina laterale è manuale poco si può fare senza un aggravio dei carichi di lavoro.
Possibile soluzione, implementare un automatismo che le rimuova dopo X giorni (1/2?), ma su questo sono i tecnici che devono valutare eventuale fattibilità.

Infine un paio di statistiche: dal 20 giorno abbiamo ricevuto circa 260 segnalazioni, di cui 150 rapide. Le rapide sono state gestite in media (tempo abbastanza sovrastimato per questioni tecniche che non sto a spiegare) in 45 minuti (sticazzi :wink: ) mentre le standard in 48 ore (che vuol dire che la marmotta di turno, dal momento della ricezione l’ha gestita in quel tempo, pianificandola tendenzialmente per il giorno successivo, per una tempistica totoale dal momento della segnalazione a quello della pubblicazione di circa 72 ore).
Questo dal 20 giugno perchè avevamo molto backog da smaltire, se guardiamo le standard degli ultimi 15/6 giorni siamo sotto le 24 ore.
Questo per dire che non dovete temere che se non mandate una rapida l’articolo verrà pubblicato alle calende greche… siamo (per ora e speriamo di continuare) abbastanza performanti, non abbiate paura di usare, quando l’argomento non è di stretta attualità, le standard.

Altri feedback ed osservazioni sono ovviamente come sempre graditi :wink:


#24

P.S: come indicazione è stata data qui (http://www.hookii.it/informazioni/segnalazioni-rapide/) di inserire una " breve ed esplicativa descrizione del contenuto".
Se proprio non volete scrivere neanche due righe è accettabile l’occhiello dell’articolo (anche se sarebbe preferibile di no), ma se l’articolo è in Inglese e incollate solo l’occhiello ci costringete a fare un lavoro che rapido più non è e secondo me a quel punto la segnalazione dovrebbe essere gestita come standard.


#25

Dal lato tecnico si potrebbe pensare di modificare il plugin (o vedere se non è già possibile) per mettere un timing: oltre 24 ore le notizie possono essere tolte da quella colonnina.


#26

Ipotizzo: forse basterebbe dopo le 24 ore che venga rimossa in automatico la categoria “Rapida”


#27

L’ipotesi può essere buona, dovremmo capire quale accrocchio è meno accrocchio.


#28

Concordo con chi dice che le rapide dovrebbero avere un po’ più di visibilità. Se divengono più visibili, diventano forse anche il luogo ideale per le breaking news (con l’eccezione magari di quelle così importanti da dover essere in primo piano).

Anche a me certe volte non è chiaro cosa dovrebbe essere una rapida e cosa no. Dovendo cercare un discrimine, direi, a costo di bestemmiare, che le nostre rapide sono un po’ come i flashes del Post. Cose interessanti ma digeribili in poco, sfizi, curiosità (non prive di valore), spunti. Una rapida potrebbe anche essere l’ennesimo articolo ad un fatto già stra-discusso, ma che fornisce qualche nuovo spunto interessante. Mettendolo tra le rapide si evita l’effetto sazietà, diciamo.

My 2cents, naturalmente.


#29

Per dire: questa è una segnalazione rapida tipo, secondo me (l’ho appena fatta):

Informativa, relativa ad una breaking news ma non breaking news essa stessa, offre qualcosa di nuovo a qualcosa che però è già stato molto discusso.


#30

L’idea è quella di dare uno strumento per cui gli argomenti segnalati siano velocemente pubblicati, ma in effetti bisogna fare maggior chiarezza. Appena possibile facciamo un po’ di sintesi e magari sistemiamo anche le pagine che descrivono cosa pubblicare.
Secondo me (anche qui my2cents) dovrebbero essere un modo per non parlare al bar di argome ti di stretta attualità, avendo così un luogo più ordinato dove discutere che non sia appunto il bar.
Intanto grazie per i suggerimenti! :slight_smile:


#31

Riprendendo lo spunto di uqbal, sarebbe interessante trovare un modo di “legare” le rapide tra loro e tra segnalazioni più corpose (per dire, tutta la serie della sparatoria). Ovviamente togliendo il più possibile il lavoro manuale.


#32

Diciamo che il motivo per cui abbiamo inizialmente pensato alle rapide era funzionale: volevamo uno strumento che
-invogliasse tutti a pubblicare in uno spazio ordinato quello che normalmente pubblicava al bar (dove c’è la certezza di pubblicare quello che si vuole e soprattutto di vederlo commentato in tempo reale, nel momento in cui si è sul sito)
-allargasse la platea dei segnalatori
-eliminasse il timore del “non lo segnalo perchè è troppo specifico, non interessa”
-desse un feedback quasi istantaneo sull’esito di una propria segnalazione
-permettesse una autoselezione delle notizie da passare in home

mi sembra che abbiamo centrato il punto, però come dice @pinaz81 siamo carenti nel definire cosa è una rapida. Per me una rapida può essere più o meno tutto, tu invece come la descriveresti? Se dovessi mettere un disclaimer sopra al “bottone delle rapide” come lo scriveresti? Rispetto al tuo commento appena sotto, cosa NON è una rapida?


#33

Secondo me il metodo è quello degli hashtag di twitter: il segnalatore propone sì una notizia, ma la lega a un tag (questo è il motivo originario per cui richiediamo di inserire tag nella segnalazione) e poi i tag principali diventano automaticamente delle pagine da cui i lettori possono pescare tutto il segnalato sullo specifico argomento.

Il problema è che ci si deve attenere a codici specifici per i tag.
Ad esempio: se si decide di usare l’hashtag #Dallas per la sparatoria di Dallas, ci vuole che tutti usino quell’hashtag per mantenere il discorso ordinato.
Come si fa?


#34

Per non sapere né leggere né scrivere, a livello informatico, certe segnalazioni potrebbero avere un box del tipo live blog, in cui le nuove entries sarebbero i nuovi link correlati. Sarebbero poche, le entries (quattro, cinque?), ma il sistema permetterebbe di aggiungere cose a piacimento.

Ah, poi non saprei dove dirlo e sicuramente la cosa è già stata discussa…ma una app di Hookii?


#35

Non la seguo benissimo questa conversazione, cioé, la sua struttura. Ci penso.