Il Lab è aperto!

Notizie in rapida evoluzione e smentite


#1

Mi permetto di aprire la discussione sulla faccenda del post “Bambino muore di morbillo a Monza”. Ho seguito la discussione solo dall’esterno, per cui non interverrò oltre almeno all’inizio; apro il thread nella (vana?) speranza di convogliare la discussione qui piuttosto che al Bar.

Credo di poter aggiungere che non è importante fissarsi sulla specifica notizia, ma discutere più in generale dell’approccio con cui gestire le notizie freschissime e in rapida evoluzione, “a rischio di recentismo” come direbbero su Wikipedia (altro luogo di disagio diffuso).

E penso che si debba sottolineare che

  • Non c’è un “controllo editoriale”, se non in senso estremamente blando, sugli articoli pubblicati da Hookii.
  • La posizione espressa nell’introduzione, al netto del filtro di neutralità che viene applicato, è quella del segnalatore: il quale è fallibile come ogni altro commentatore.
  • Una introduzione che si si scopre contenere errori, alla luce di nuove notizie, può essere emendata; come è già successo in passato ad esempio nei liveblog.

#2

Grazie.

Mi viene da dire che sia opportuno dichiarare esplicitamente quanto dici, ovvero che ciascun segnalatore segnala prendendosi la responsabilita’ direttamente (una specie di legenda sotto la segnalazione: edit non del contenuto di per se’ ma del riferirsi a una fonte a sua volta responsabile) E magari che da qualche parte compaia esplicitamente una frase che invita i lettori a tener conto di questo, della provvisorieta’ della notizia se “rapida” e della facolta’ di suggerire modifiche seguendo i canali appositi.
Troppo?


#3

Ma se ce ne fregassimo? Se qualche utente ci tiene tanto che ci sia un live coverage delle notizie in evoluzione, manda una mail a Martina e si propone come marmotta. Non è che possiamo andar dietro ai patemi di tutti.


#4

Se ben ricordo è già successo in passato che titoli e intro venissero corretti su segnalazione/suggerimento dei commentatori, o in seguito all’uscita di aggiornamenti sulle notizie trattate. Se non ricordo male la cosa è più spinosa coi feed, ma sulle segnalazioni le correzioni e le integrazioni si sono sempre fatte.
Piuttosto, mi preme ribadire un concetto: se c’è un errore, se c’è una mancanza, se c’è un problema, lo si segnala utilizzando i canali appositi. Perché:

  1. Non è detto che chi si occupa dell’editing stia lì a presidiare il thread interessato o il bar;
  2. Non è detto che chi si occupa dell’editing sia costantemente aggiornato sull’evoluzione delle notizie trattate.

Se ci si dà una mano è tutto più facile.


#5

Io penso che forse è ora di modificare il layout del sito, mettendo dei grossi bottoni rossi “segnala ai moderatori” e “segnala agli editor” in home.


#6

per questo secondo me un piccolo disclaimer taglia la testa al tonno.


#7

Il disclaimer c’è già. :smiley:


#8

Lo so, ma forse tocca farlo più grosso :slight_smile:


#9

Non mi sembra lungimirante creare un precedente di questo tipo. Non voglio che hookii diventi un sito modellato sui flame. Per me vale l’adagio dantesco: non ragionam di lor, ma guarda e passa.


#10

Vero :slight_smile:
Diciamo che allora la vicenda da cui nasce questo thread suggerisce, come dici giustamente tu, di essere tutti piu’ pronti nel proporre correzioni. Non solo per il piacere di contribuire, ma per un senso di responsabilita’ condiviso.


#11

O forse la gente si deve fare una flebo di camomilla. Perché, se proprio non si vuole usare la mail dedicata e si vuol chiedere le cose al bar o nei thread, si può almeno farlo in modo educato e rispettoso.


#12

Il problema è proprio questo, Bigio: il tono che viene usato dalle persone per dire le cose.
Qualche tempo fa su hookii è uscito un articolo sui cosiddetti ‘haters’ e sui danni che il loro modo di comunicare provoca alle comunità di utenti, e hookii non è un’eccezione.
Poi, si sa che io sono all’antica eqquindi preferisco usare, al posto del termine inglese ‘haters’, il più lungo e meno fascinoso ‘maleducati prepotenti’, ma il problema che questo modo di rapportarsi con gli altri provoca al sito rimane, ed è stato presente fin dall’inizio.
Ricordo un episodio, accaduto all’inizio della vita di hookii, quando ancora non c’era l’automoderazione e c’erano pochi post e poche discussioni che potevano essere tutte consultate agevolmente in poco tempo, che mi ha mostrato chiaramente che sarebbe stata necessaria un’impostazione differente da quella che è poi stata data al sito: c’è stato un articolo in cui si parlava di copyright e a cui ha partecipato, tra gli altri, anche M@ (all’epoca ancora M@ con la pic di Peter Sellers), il quale ci ha parlato di un errore che lui stesso aveva fatto, per ingenuità ed inesperienza, a proposito del copyright.
Era un commento molto utile alla discussione perché parlava di un’esperienza personale che poteva essere istruttiva per altri che si fossero trovati in situazioni simili, ma un altro utente intervenne e lo apostrofò dicendogli “Posso dirti che sei stato un coglione?”
A questo punto M@ smise di partecipare a quella discussione, ma mi sono sempre chiesta se M@ avrebbe prima cambiato il proprio avatar e si sarebbe poi progressivamente allontanato da hookii fino ad andarsene del tutto se quella volta IcommentidelPost fosse intervenuto rispondendo al maleducato prepotente “No, non puoi, e se lo rifai ti sbatto fuori”.
Magari sbaglierò, ma credo che la ‘deriva’ del tono dei commenti sia iniziata in quel lontano periodo.
E adesso siamo arrivati al punto che gli utenti neppure si accorgono che i toni non sono più quelli civili che si dovrebbero usare nelle conversazioni con persone di cui molto spesso non si sa nulla, e che sono quindi un’incognita dal punto di vista del loro modo di reagire, e me ne sono accorta a causa di un episodio che mi è capitato qualche mese fa: ho partecipato ad una discussione al bar su un fatto di attualità scrivendo la mia opinione, e un utente mi ha risposto sfottendomi.
Per me il problema non è stata tanto la risposta di quel particolare utente, quanto il fatto che il suo sfottò ha ricevuto 7 laic, e 5 di quei 7 provenivano da persone che conoscevo anche personalmente e che stimavo molto; quando ho parlato di persona della cosa con uno di questi 5, la persona è rimasta stupitissima e mortificatissima sentendo che c’ero rimasta male, e mi ha spiegato che il suo laic non riguardava lo sfottò, non riguardava il modo con cui veniva espressa l’opinione, ma soltanto l’opinione espressa da questo utente.
Le persone non si accorgono più che a contare non sono solo le opinioni, ma anche il modo in cui vengono espresse.


#14

Per quanto abbia enorme difficoltà nel caso specifico a non sposare il tuo commento vorrei ricordare a tutti che dare del maleducato e irrispettoso alla gente è fondamentalmente un insulto e sarebbe meglio lasciare questo tipo di valutazioni alla moderazione. Altrimenti ci si ritrova a darsi del troll a vicenda a seconda di quanto ci piacciano o meno i comportamenti delle persone.

In altre parole io posso anche avere prove oggettive e inoppugnabili che un commentatore sia un bamboccio o un coglione o uno stupido, questo però non mi autorizza a dirglielo solo perchè fatto a me evidente. La stessa cosa credo valga per il giudizio di “maleducato” o inviti a prendersi una camomilla, che non fanno altro che aumentare il livello di conflitto, considerato che non credo che un uomo di anta anni si metta a imparare da noi il nostro concetto di educazione

Questo a prescindere da quanto possa condividere il giudizio. Semplicemente non credo serva a nulla se non a sfogarsi dirlo in questo modo ed è anzi controproducente.


#16

Io non ho dato del maleducato a nessuno.
Io ho detto che nel chiedere qualcosa ci si dovrebbe comportare in maniera educata e rispettosa, che mi pare un principio di elementare buon senso. E lo ribadisco, così come ribadisco l’invito alla camomilla.


#17

ti assicuro che si da del troll anche ai più noti, anzi a volte a maggior ragione. E’ un diffuso colpo sotto la cintura che torna utile quando vengono espresse opinioni non gradite. A me lo danno una volta al giorno, mi è stato dato anche del picchiatore e del bullo dalla stessa “gente” che si dovrebbe fare una flebo di camomilla. Solo che quando il target sono io allora gli si da un bell’up, altro che maleducazione.

Questo rant per dire che capita a tutti e non solo a dei “nuovi”.


#18

Perdonami, pensavo stessi dando del maleducato a McMurphy per i suoi commenti nel post in oggetto. Errore mio di interpretazione.


#19

Stai pur tranquillo che se ho un qualche interesse nel dare del maleducato a qualcuno trovo il modo di farlo senza grosse perifrasi e senza scomodare il Lab. Mi interessa il principio generale, in questa come in altre questioni, e infatti di principi generali ho parlato. E dovresti ben saperlo, visto che conosci bene il mio parere su quanto sia utile discutere attorno ai singoli episodi.
In ogni caso ti ringrazio per lo sforzo interpretativo, che sarà certo utilissimo alla causa del “non aumentare il livello di conflitto”.