Il Lab è aperto!

La moderazione non funziona, reloaded


#131

La moderazione fatta in questo modo non funziona, sono d’accordo.
Aggiungo solo che sui toni aggressivi/provocatori mi sembra siano state spese molte parole qui al lab e la.linea vincente di pensiero è stata “internet non è un posto per signorine”. Riprendere per l’ennesima volta l’argomento solo perché i toni aggressivi ora sono stati utilizzati da “esterni” o “nuovi” (ma io un paio di utenti li ricordo daidai tempi del post ) mi sembra quanto meno incoerente.
La linea “aggressiva” l’avete sposata in molti, su hookii, e questo è il risultato. Ammetterlo sarebbe già un passo avanti


#132

Commento editato dal coordinatore


#133

Con questo metodo oggi potrebbe toccare a me, domani a te. Non si tratta di discutere della democrazia: si tratta di capire se hookii nella mente di alcuni, te compreso, sia stato scambiato per un club privato o cosa.


#134

Wonder, così funziona in tutte le community online. È lo standard mondiale.
Abbiamo scelto di prendere una strada diversa? Bene, idea coraggiosa. Dopo due anni abbiamo visto che non funziona, però. Direi che sarebbe ora di dare una possibilità al modo in cui sono gestite tutte le community del pianeta.


#135

Se non sono stato sufficientemente chiaro, ribadisco due concetti:

  1. in questo luogo non si fanno processi. Soprattutto non se ne fanno lanciando accuse a chi non è in condizione di difendersi;
  2. in questo luogo non si fanno regolamenti di conti. Hai dei problemi con Ale e con Martina? Scrivi ad Ale (buona fortuna) e a Martina.

#136

Intendi gli insulti a Civati?


#137

Allora paghiamoli, sti moderatori


#138

Mi è stato dato dello sceriffo che piega le regole a piacimento. Cerco di spiegare perché non è così.

Edit: vedo che ad altri è concesso accusare me, ma io non posso difendermi dalle accuse.


#139

Perché? Di solito i mod sono volontari un po’ dappertutto.


#140

Abbi pazienza, ma forse ricordo male.
L’utente/troll da te nominato pubblicava immagini oscene o bestemmie. Il “mutaforma”, come lo chiama qualcuno, fa il verso agli utenti replicandone i comportamenti. È fastidioso? Molto meno che commenti aggressivi di utenti storici


#142

Vorrà dire che nel caso toccherà anche a me o a te, così impariamo a stare attenti. Club privato non direi, non mi pare di contare più degli altri o di essere titolare del dominio. In ogni caso, messo davanti a un aut aut, tra il club privato e il porcaio con le porte spalancate scelgo il primo tutta la vita.


#143

Siccome le accuse e le difese sono diventate una questione aperta fra me e te (e Ale, che Dio l’abbia in gloria, che non è più reperibile per un confronto), accetto il suggerimento di @bigio e proseguiamo la discussione privatamente, se vuoi.


#145

Se vuoi hai la mia mail… io quel che dovevo dire l’ho detto nel post oscurato.


#146

Bigio perdonami, ma al mutaforma di solito si risponde perché lo si scambia per l’utente originale. Quel troll non insulta né fa altro che fare il verso agli utenti che clona, per questo a volte si risponde. Altrimenti dovremmo passare ogni volta il.mouse sull’avatar ( e da cel neanche si può fare)


#147

A me hookii non sembra un porcaio, tutto qua. Solo un posto che sta diventando noioso e povero di stimoli, proprio perché tendiamo a comportarci come se fosse un club privato


#149

Direi che abbiamo appena avuto una dimostrazione del perchè riportare “casi concreti” al Lab sia pericoloso, e se anche qualche volta magari si dovrà farlo, non può diventare la prassi normale…


#150

Non parlo di quello, parlo delle volte che la gente scrive “è già arrivato il mutaforma?” o “però in fondo questo troll ci sa fare”. O addirittura si mette a interagirci consapevolmente.


#152

Lo so che su questo argomento abbiamo pareri diversi, ma imho tra un mutaforma che fa il verso agli altri utenti in modo simpatico (e, da quello che mi è parso vedere, SOLO al bar) e utenti storici che vanno avanti giorni con commenti asteriscati ed aggressivi in pieno stile asilo Mariuccia…io mi tengo volentieri il mutaforma.
Ah, per inciso: se il bar non fosse aperto h24, o se non esistesse, probabilmente non avremmo né i mutaforma né gli utenti che fanno processi pubblici in piazza.


#153

Se il bar non esistesse, il bar si creerebbe spontaneamente nei post di news. Ci sono già casi da studiare in proposito, se vogliamo.


#154

Basterebbe essere severi, con gli altri e con se stessi, in modo da evitare gli OT sotto gli articoli. (Che poi io non credo avverrebbe: semplicemente chi bivacca al bar h24 cambierebbe sito) Se pensi non si riesca neanche in questo, allora il problema non sono le regole,ma la qualità degli utenti che siamo.