Il Lab è aperto!

Strumenti tecnici di moderazione


#32

Ma alla fine solo i moderatori possono intervenire, giusto? Quindi quello che vuoi dire è che le segnalazioni dovrebbero essere 1. più semplici, e 2. condivise con il CD. D’accordo in entrambi i casi, l’ideale sarebbe un pulsante che faccia scattare una lampadina rossa nella Centrale Operativa di Hookii :wink:


#33

Sul tracciamento concordo: sarebbe uno strumento molto utile.
E concordo anche sul form google, che oltretutto consentirebbe di ricevere segnalazioni con un formato standard, con innumerevoli vantaggi nella gestione degli atti e degli storici (sarebbe tutto più facile da consultare e copiare). Poi magari si potrebbe lasciare attivo l’indirizzo mail attuale, ma solo per mantenere un filo diretto “consultivo” coi moderatori.


#34

Sul primo condivido che il segnale peggiore sia la quasi assenza di commentatori che si automoderano quando iniziano certe discussioni. C’è anche da dire, ma non si può entrare nel merito, che le richieste di calmierarsi non hanno dato alcun esito positivo, anzi, le cose tracimano in discussioni eterne e anche in sedi diverse. Da una parte mi pare di capire che si cerca di non ricorrere alla moderazione per non sovraccaricare di lavoro i volontari, ma dall’altra c’è la tendenza a chiudere la pagina e non mettersi a battibeccare con utenti che sembra abbiano solo voglia di discutere e basta (con l’unico risultato di lasciare thread che potevano essere interessanti e che diventano uno sfogatoio di insulti e accuse tra utenti).
Forse ritorno ai vecchi discorsi sugli interventi pubblici dei mod (che auspico) e ad una zona dove sia possibile vedere le ammonizioni ed i ban (argomento spinoso perché potrebbe sembrare una gogna).
Sul secondo punto comprendo benissimo quanto dici e l’edit. Credo che non solleverò più l’argomento perché sappiamo tutti che formalmente non ci sono violazioni acclarate…
Mi spiace, ma tutta questa rigorosa garanzia del rispetto altrui rischia di scoppiarci in mano.


#35

Un paio di considerazioni sparse:

  1. Son d’accordo che ultimamente è aumentato il numero di articoli (su specifici argomenti, politica, immigrazione etc…) in cui si leggono scambi di commenti pessimi
  2. Ho notato pure io che rispetto al passato gli utenti che si automoderano tendono a tenersi alla larga dai commenti triviali, con il risultato però che alcuni post vengono semplicemente abbandonati a loro stessi in quanto ritenuti “non recuperabili e incommentabili”. Il risultato finale è che in alcuni post si concentrano commenti pessimi mentre in altri post su argomenti simili “presidiati dai commentatori automoderarmi” la discussione rimane pulita.
  3. Bisognerebbe non cedere alla tentazione di abbandonare le discussioni brutte ma sforzarsi di intervenire comunque ed eventualmente segnalare ai mod i commenti che non rispettano gli standard di automoderazione.
  4. non credo che il problema siano i mod e il fatto che abbiano allentato le maglie. Anzi, le poche volte che ultimamente li ho contattati ho riscontrato interventi ben più decisi rispetto al passato.
  5. quindi credo che prima di tutto sia necessario segnalare maggiormente ai mod i commenti borderline e vedere quali decisioni prendono; ricordiamoci infatti che i mod possono intervenire solo sotto segnalazione di un utente. Mi è capitato di incavolarmi per discussioni truci fino al punto di scoppiare e segnalare ai mod per poi scoprire che dopo poco i mod erano subito intervenuti.
  6. quindi concludendo: non abbandoniamo i post sporchi nelle mani dei commentatori offensivi. Replichiamo loro, e nel caso segnaliamo ai mod che è probabile che intervengano più di quanto non crediamo.
    Ps scusate la forma ma sono di fretta e da mobile

PPS su altri argomenti a cavallo tra real e virtuale avrei da dire parecchio ma non posso.


#36

non so se sia vero. nei giorni scorsi ho fatto un intervento in tal senso e mi sembra la cosa sia rientrata (la situazione non era compromessa, ma poteva compromettersi presto se l’andazzo solo accennato avrebbe preso piede).


#37

Dipende da chi interviene per cercare di riportare un po’ di calma: se è Pinco pallo utente di hookii, può darsi benissimo che venga ignorato (e anzi rischia :wink: come tutti quelli che cercano dei inserirsi in una rissa per raffreddare gli animi); se invece è un moderatore, o una figura come martina, che ti ha già risposto sotto, l’esito è al 99% positivo.


#38

MMM non Martina e in quel caso credo fosse prevedibile il risultato. In linea generale comunque si, sono d’accordo che dovrebbe esserci un intervento pubblico dei moderatori per calmare le acque.


#39

Scusate il commento lapidario: non pensate che l’assenza di segnalazioni ai mod possa essere un effetto della funzionalità Blocca Utente di Disqus? Invece di segnalare, molti potrebbero decidere di bloccare un determinato utente per non leggere i suoi messaggi.

Comunque senza riferimenti non capisco bene a quali articoli/discussioni vi stiate riferendo.


#40

Credo che ci sia una concomitanza di cose.
L’opzione blocca utenti di disqus sicuramente non giova: molti utenti, che prima contribuivano con i loro interventi a mantenere la discussione entro certi binari, ora ne restano totalmente fuori ignorando cosa succede nel thread.
Al contempo molte persone, a mio avviso troppe, stanno lasciando temporaneamente o meno questo posto, senza che ci sia un ricambio con utenti dai contenuti di un certo spessore, o per lo meno il cambio a me non sembra a favore della qualità (tranne alcune piacevolissime eccezioni).
In sostanza leggo meno partecipazione, meno attaccamento al luogo rispetto a qualche tempo fa, mi sembra quasi che se ne faccia un uso più passivo che attivo: entro, leggo cosa mi interessa, scrivo il minimo sindacale e passo a far altro, se c’è casino cambio pagina, se c’è un titolo foriero di flame di insulti o commentati dalle stesse persone con le stesse accuse, neanche entro a leggere.


#41

Anche secondo me ha influito molto un ricambio di utenti che ha portato a un calo di “qualità” degli interventi e a un aumento dei flame.
Non saprei però come si possa intervenire in questa dinamica.

Una cosa che mi preoccupa è che tutti gli interventi su Hookii sono fatti volontariamente con l’impiego di tempo libero; se “il clima” continua a peggiorare potrebbe far passare sempre più la voglia di intervenire e far allontanare ulteriormente dal sito gli utenti che commentano costruttivamente.
In questo caso quindi l’uso del Blocca Utente di disqus non sarebbe neanche la misura peggiore.

Temo molto l’instaurarsi di un circolo vizioso.


#42

Per me, in attesa dell’eventuale intervento pubblico dei moderatori (che dipende dalle segnalazioni), ha importanza anche il modo con cui si entra a portare la calma. Dire “DFTT” rischia di amplificare l’aggressività anziché arginarla, ad esempio.
A parer mio, l’intervento dovrebbe essere il più sintetico possibile, tipo “quello che vi state scrivendo a vicenda non interessa a nessuno, telefonatevi a casa e non ammorbate il prossimo, grazie. Qui si commenta così: http://www.hookii.it/informazioni/moderazione-su-hookii/, o non si commenta”.
A tirarla troppo per le lunghe si corre il rischio di dare vita a una metadiscussione, che è esattamente quello che si vuole evitare.


#43

Ne capitano diverse di queste discussioni. Oggi ad esempio qui http://www.hookii.it/lfbi-cerca-di-rimediare-su-clinton-e-le-email/ secondo me non sono neanche molto di più di quelle che finivano in cacca alcuni mesi fa. La differenza è che da un po’ quelle che finiscono in vacca raggiungono vette di schifo che in passato erano estremamente rare.
Sembra che in determinati post si diano appuntamento è si concentrino tutti insieme i mezziTroll. E probabilmente non è una sensazione: alcuni si conoscono tra loro e si cercano appositamente per scambiarsi impropri. Poi magari in un altro post altrettanto critico la discussione fila benissimo senza problemi. Random.
Ma proprio perché estremamente concentrate in determinati post, queste discussioni pessime potrebbero essere contenute abbastanza facilmente da un intervento pubblico dei mod che richiamano tutti ad abbassare i toni. E che poi nel caso gli utenti insistano, procedano con eventuali sanzioni.


#44

Scusate, io scrivo pochissimo sul lavoro quindi spero di non dare danni e scrivere secondo le linee guida. Ho notato un calo dei commenti su certi argomenti ed alcuni utenti storici piano piano se ne sono andati. In generale mi sembra che la qualità sia un po’ scesa. Ho paura che sia una spirale verso il basso quindi per tamponare la falla quanto prima io suggerirei di utilizzare un pugno un po’ più duro. Alla segnalazione numero x(>3 nella stessa giornata) suggerirei un ban.


#45

Volevo chiedere a chi conosce le impostazioni di disqus, settare un qualche filtro che mette in premoderazione il primo commento che un nuovo utente scrive su Hookii. La cosa perfetta sarebbe che mettesse in premoderazione solo il primo commento su Hookii di un utente appena creato, che ha 0commenti disqus. Secondo me, se fattibile, leverebbe parecchi fastidi alla moderazione e quantomeno renderebbe più difficile la vita ai disturbatori.

Ps comunque, fra parentesi, riflessione a voce alta, discutere delle modalità con cui limitare i Troll, in uno spazio dove i Troll ci possono leggere, non mi sembra a pelle strategicamente furbissimo :slight_smile:


#46

Non so se e quanto sia tecnicamente fattibile, ma dubito che nutrirebbe gli effetti sperati.
Sarebbe facilissima da dribblare, a meno di non mantenere la premoderazione per un numero più alto di commenti (in alcuni forum è a 25) e scoraggerebbe i normali utenti di passaggio.


#47

Buonasera a tutti, primo mio intervento sul lab.
La tua sensazione mi pare giusta, Non sono convinto che sia una questiona casuale, ma penso che la tipologia di segnalazione o articolo abbia qualche connessione con la possibilità di innescare discussioni di bassa lega.
Non vorrei spostare l’attenzione dalla moderazione dei commenti a quella degli articoli (come buttare il bimbo con l’acqua sporca), ma certe tematiche - es. appena letto: la violenza sulle donne - attirano gli stolti e i troll come le mosche con il sacchetto della spazzatura d’estate. Capisco che definire la categoria “articolo attira troll” è complicato, ma forse in maniera un po’ empirica qualcosa si può fare. Naturalmente è solo uno degli accorgimenti che si potrebbero prendere, e non il più efficace, ma potrebbe dare un contributo unito ad altri
Certo, probabilmente ne risentirebbe un po’ la leggibilità e la piacevolezza, ma almeno per me (che sono noioso), sarebbe un sacrificio accettabile.


#48

Poche righe per segnalare che Disqus ha introdotto due novità lato moderazione:
(vedi https://blog.disqus.com/introducing-shadow-banning-and-timeouts)

  • Shadow Banning: “shadow banned users will be able to continue posting normally. However, their posts will not be visible to other readers”;

  • Timeouts: “a Timeout, or temporary ban, allows a moderator to ban a user for a specified amount of time and gives the banned user an opportunity to improve their behavior and return to the community”.

Alla luce di queste novità pensavo che:

  • il primo potrebbe essere utile nei confronti degli utenti bannati “recidivi” (= quelli che tornano a postare pur essendo stati bannati);

  • il secondo potrebbe integrare i poteri di intervento del singolo mod. che agisce in stato di necessità (cfr. “i moderatori possono intervenire nelle conversazioni sotto forma di commento, per riportare la calma all’interno del thread e, in caso di violazioni più gravi, possono cancellare commenti e comminare le sanzioni previste dal regolamento”)


#49

Eh, li ho visti, però sono solo per disqus pro, vale a dire alla modica cifra di 99 dollari americani al mese :\


#50

Ops, pensavo fossimo “abbonati”.


#51

In ogni caso lo shadow banning mi lascia quanto meno perplesso.