Il Lab è aperto!

Strumenti di moderazione - Una sintesi


#82

Inoltre qualora un utente venisse a sapere chi sono i moderatori di turno, non è da escludersi che sia propenso ad adottare dei comportamenti meno spontanei nei loro riguardi.


#83

Anche io sono fortemente contrario a rivelare l’identità dei mod. Sono più possibilista su qualche forma di pubblicazione degli interventi di moderazione, ma non andrei oltre la bacheca riassuntiva dei ban, sulla quale comunque ho forti perplessità.

Preferirei che le informazioni sulla moderazioni fossero disponibili solo su richiesta via mail ai mod, ai quali comunque lascerei la facoltà di negare l’accesso alle decisioni della moderazione se lo ritengono.


#84

[quote=“unit, post:80, topic:169”]Non sono d’accordo. Questa cosa degli utenti più utenti degli altri va contro i principi stessi sui quali si basa questo posto.[/quote]Se i mod venissero eletti, sarebbe più in linea coi principi di hookii? Si può fare anche così.

[quote=“unit, post:80, topic:169”]Alla fine i mod “professionisti” sono quelli che se lo possono permettere: ragazzini che non hanno un lavoro, con tutto ciò che ne consegue.
[/quote]Non mi sembra che Yoda sia un ragazzino disoccupato. E considerato che su hookii di ventenni disoccupati non ce ne sono, sospetto fortemente che anche gli altri mod siano persone grandicelle con un lavoro o che studiano seriamente.

[quote=“unit, post:80, topic:169”]Credo che l’idea qui sia di costruire qualcosa di nuovo.[/quote]Sì, ma almeno imitiamo le buone prassi. Anche martellarsi le gonadi è qualcosa di nuovo rispetto alle prassi sociali; ma non lo incoraggerei.


#85

Non si potrebbe dargli un’identità fittizia, piu specifica di un account unico del Qui Quo Qua, che poi possano “entrare nel merito” piu direttamente, con il loro account Disqus da Mod, e spiegare le loro scelte.


#86

Va beh, ma se dobbiamo partire dal presupposto che i mod si fanno corrompere…


#87

A meno di costringerli a usare solo riposte standard, temo che molti verrebbero riconosciuti in capo a pochi mesi, soprattutto se devono spiegare le loro scelte.


#88

Sono utenti comuni al di fuori del proprio ruolo da moderatore, quindi interagiscono come tutti gli altri con piacere nel dialogare con alcuni e fastidio nel notare comportamenti poco educati di altri.
Questo è positivo, perché non limita il loro diritto di scambiare la propria opinione subendo comunque critiche più o meno costruttive, ma potrebbe accadere che alcuni utenti evitino di essere del tutto aperti sapendo quale ruolo riveste l’interlocutore.
Non è corruzione, ma proprio una sorta di influenza nel comportamento altrui, per questo ho parlato di perdita di spontaneità e non ho usato termini diversi.


#89

Ho portato lo scontro al bar per avere un confronto onesto proprio perché sono assurde le motivazioni che conducono al ban. Vedo che molti gioiscono, un po’ tristemente, per il ban che mi ha colpito, gli stessi che poi magari pesantemente insultavano professionisti assenti e esterni al sito, nel caos generale e due minuti dopo i miei insulti meritati, dialogavano simpaticamente con me; buffa l’ipocrisia. Ma lascio perdere.
Con Yoda chiarirò personalmente spero, che ho pure io, avevo credo, a cuore hookii; e perché, come sanno quelli di voi che mi conoscono, non sono uno che mente o prende per il culo nessuno: non avevo capito davvero nulla di nulla. Non “faccio il finto tonto”

Quindi, chiedo ai mod del laboratorio di non cancellare questo commento, perché, a parte questo accenno dovuto, non scenderò nel particolare. Ma metterò in fila due fatti che possono contribuire ad un miglioramento secondo me. Sarà l’unico intervento perché rispettando il volere dei mod, sono bannato dal sito.

Sono d’accordo con Rhesus Monkey, la segretezza è un problema. E’ un problema perché tutto il peso e il potere dei moderatori, se tenuto segreto, può portare a queste situazioni e a queste incomprensioni.
Non essendo stato bloccato, mi sono stupito del richiamo e pure arrabbiato, perché mal si comprendeva la mail e il ban non era effettivo: potevo pubblicare.
La proposta di Mambo mi sembra condivisibile. Ma:

  1. Io terrei d’occhio pure la segnalazione anonima.
    Perché questo ? Perché sono stato colpito, al mio primo ban, come Unit sa, in modo abbastanza mirato.
    Fra l’altro, al tempo, non sono neanche passato per il bianco: subito giallo. In una situazione in cui Unit stesso, l’insultato delle segnalazioni, non si era lamentato. Ma i delatori si muovono e colpiscono. E colpiscono denunciando, come mi è capitato, cose che non stanno né in cielo né in terra. Alla mail di Yoda avevo risposto, e avevo risposto chiedendo informazioni riguardo una denuncia senza tante prove. Nessuna risposta. Posso confermare: l’accusa era reale, ma perché non mi è stato chiesto ?
    Il problema è: come funziona ad oggi la segnalazione ? Voi tenete conto di chi segnala, ma dovreste comunicarlo anche a chi viene segnalato ? O ci sarebbe il rischio di vendette contro i segnalatori ? Non lo so, ma trovo terribile la situazione in cui qualcuno si prende la briga di mettersi a denunciare tanto sa che nessuno gli dirà nulla. Questo significa aver creato una situazione davvero temibile per la solidità del sito, con moralisti più o meno armati che entrano a gamba tesa. Non le mie parolacce.

  2. Cambiate lo standard del ban allora: è davvero orribile. Ci ho speso giorni sul sito, ho discusso e provato a fare molte cose, ho anche provato a fare qualcosa “dietro”: un disastro completo. Ma mi organizzo sempre male. Insomma, sentirsi dire certe cose non è molto bello, a nome di tutta la comunità.

  3. Ancora, si deve cominciare a tener conto del contesto quando si comminano pene. Di questo si è mai parlato ?

  4. Non davo un giorno sì e uno no del coglione a qualcuno come molti ricorderanno. Eppure sono fuori. hookii funziona solo se smettiamo di moderarci. Qualsiasi autorità così esterna sembrerà sempre qualcosa troppo al di fuori del controllo di chiunque di noi. Eravamo una comunità su il post, eravamo una comunità qui.
    4a) dopo essermi lamentato - facendo il finto tonto - Mambo, mi sembra, mi disse: saranno poco esperti! E io dico. probabile. E discutendone con gli altri sono convenuto sul da farsi. E avrei sinceramente lasciato perdere, fatto il periodo di ban (anche se avevo detto: non lo farò mai!) e usato un fake per le emergenze e per cazzeggiare (è contro il regolamento! Lo ben so. Ma faccio davvero qualcosa di male ?)
    4b) un altro utente ebbe uno scazzo pesante poco tempo fa. Lo si fece notare. E il giorno dopo (?) si scusò con tutti. Anche raccontandoci un bel fatto successivo.

Questo per dire che all’interno della comunità ci sono già le possibilità per una risoluzione interna dei conflitti.

Grazie. Arrivederci.


#90

Se in presenza dei mod le persone sono più educate, ben venga! :slight_smile:


#91

Ma in tal caso il mod diventerebbe il poliziotto di quartiere e non potrebbe più liberamente esporsi con commenti anche frivoli.


#92

Le due cose sono in contraddizione tra di loro. Non credo proprio un adulto (in senso lato) con un lavoro e una professione da portare avanti possa candidarsi e farsi eleggere come moderatore a tempo pieno. E se invece pensi a moderatori in periodi limitati di tempo torniamo di fatto al modello attuale.


#93

Questa è una cosa su cui insisto, perchè al tempo me la presi molto. Se io discuto con meis devo essere libero di adottare il registro e le modalità che ci siamo dati: se io non mi sento offeso da meis non riesco proprio a capire per quale assurda ragione qualcuno, al posto mio, deve ritenere la condotta di meis insultante. Se io e meis abbiamo un tacito accordo di poter alzare i toni l’un l’altro non trovo corretto che qualcuno si metta in mezzo e usi questa cosa per farci moderare. Poi due cartellini in un colpo solo. Se non fosse accaduto meis sarebbe ad ora ad un bianco, forse giallo, e non staremmo ulteriormente a discuterne.

Anche su questo sono molto d’accordo. Il rischio di delatori anonimi è significativo, e consiste in un fardello tutto sulle spalle dei moderatori. La segnalazione dev’essere pubblica. : il segnalatore si deve prendere la responsabilità della segnalazione che fa. Credo ridurremmo di molto le segnalazioni.


#95

I turni di moderazione durano anche un mese. Se Yoda è disposto a fare il mod per un mese, e visto che è probabile che altri lavoratori facciano questi turni da mod, si vede che la moderazione non è incompatibile col lavoro.


#97

Certo, ci sono appunto turni. Allora non capisco in cosa cambierebbe la situazione con l’attuale. Che i mod sarebbero non anonimi? Non ci vedo alcun vantaggio. Qualunque altra differenza comporterebbe lavoro in più.


#98

[quote=“unit, post:93, topic:169”]Questa è una cosa su cui insisto, perchè al tempo me la presi molto. Se io discuto con meis devo essere libero di adottare il registro e le modalità che ci siamo dati: se io non mi sento offeso da meis non riesco proprio a capire per quale assurda ragione qualcuno, al posto mio, deve ritenere la condotta di meis insultante. Se io e meis abbiamo un tacito accordo di poter alzare i toni l’un l’altro non trovo corretto che qualcuno si metta in mezzo e usi questa cosa per farci moderare.[/quote]Se tu e Meis venite a casa mia a discutere e cominciate a sfancularvi, probabile che a un certo punto vi inviti ad andare altrove. Siete in mezzo agli altri, comportatevi in un modo degno dei presenti. Poi, in privato, potete fare quell che preferite.

[quote=“unit, post:93, topic:169”]Poi due cartellini in un colpo solo. Se non fosse accaduto meis sarebbe ad ora ad un bianco, forse giallo, e non staremmo ulteriormente a discuterne.[/quote]Questa cosa dei due cartellini è già stata debunkata quando ne hai parlato al bar: per violazioni gravi i mod hanno facoltà di dare immediatamente un giallo. E a mio parere gli insulti personali, specie se reiterati, rientrano in questa casistica.

[quote=“unit, post:93, topic:169”]
Anche su questo sono molto d’accordo. Il rischio di delatori anonimi è significativo, e consiste in un fardello tutto sulle spalle dei moderatori. La segnalazione dev’essere pubblica. : il segnalatore si deve prendere la responsabilità della segnalazione che fa. Credo ridurremmo di molto le segnalazioni.
[/quote]Non so se hai frequentato qualcuno di quei vecchi forum ormai demodé, in cui c’erano x-mila utenti. La segnalazione pubblica era vietata per il banale motivo che non scoraggiava minimamente il ricorso allo strumento, ma anzi produceva pubbliche rivalità e inimicizie, che erano garanzia di flame.
Un hookii con segnalazioni pubbliche sarebbe un hookii di diversi ordini di grandezza più conflittuale.


#100

Secondo me i mod dovrebbero essere a tempo indeterminato.

Siccome già ora durano un mese, evidentemente non è vero che solo i ragazzini disoccupati potrebbero fare i mod: nessuno il cui lavoro è incompatibile con la moderazione si prende l’impegno di dedicare ciclicamente un mese alla moderazione.


#101

Il punto è che non è casa tua. Forse dovresti cominciare a considerarla casa mia, perlomeno per quanto attiene ai miei thread. Riguardo a cosa sia o no “degno”, anche qui forse dovresti considerare l’esistenza di altri standard diversi dal tuo. Io per esempio trovo alcuni tuoi comportamenti sgradevoli, per esempio il ripetuto riferirsi ad un presunto trolling o il tuo giudicare il mio comportamento. Sgradevoli, ma legittimi. Come sfanculare meis se lui è d’accordo.

Non c’è nulla da debunkare: l’insulto non era ritenuto insulto da me, non era comunque in assoluto particolarmente grave, era una cosa del tipo “mi fai pena”. In ogni caso il punto è quello precedente, non tanto il numero dei cartellini, per quanto anch’esso opinabile.

Figurati che io frequentavo usenet, che credo essere morta prima del tuo ingresso nell’età della ragione :slight_smile: Lì la moderazione non esisteva per nulla. In ogni caso le segnalazioni anonime sono gratis, già questo lascia spazio a delatori seriali.


#102

È casa di tutti, e dovresti considerarla come tale. Non puoi pretendere che sia permesso tutto ciò che desideri. Altrimenti non è la casa di tutti, è la casa delle libertà, dove facciamo un po’ come ca**o ci pare.

Per il resto ho già detto.


#103

Il problema qui è capire cosa tutti desiderano, mentre tu sembri dare per scontate una serie di regole universali, che coincidono con le tue, di cosa sia appropriato e cosa no.

Te lo dico molto chiaramente: a casa mia è considerato di gran lunga più maleducato e sgradevole permettersi di dare consigli ad un quarantenne su come dovrebbe comportarsi con gli altri piuttosto che un “a’ stronzo” detto da un amico. Infatti dubito ti permetteresti mai di andare da una tua figura di riferimento sui quaranta, non so un professore o un prete o qualcosa del genere, e dirgli pazientemente come si debba relazionare con gli altri. E’ profondamente irrispettoso. Così come liquidare come “trolling” una posizione ragionata, tra l’altro in diversi anni di riflessione attenta.

Ora non voglio ulteriormente entrare nel dettaglio: voglio solo portare degli esempi di comportamento che a me e ad altri può risultare sgradevole molto più che appunto una parolaccia di un amico.


#104

Perfetto. Visto che siamo nel thread sulle regole di moderazione, proponi che venga vietato di dire a qualcuno che si sta relazionando in modo sgradevole. Se la maggioranza è con te, vedrò di non dirti più che secondo me hai alcuni modi di fare discutibili.

Per quanto riguarda il caso specifico, non sei un mio professore o prete o qualcosa del genere. Sei un mio conoscente che peraltro considero una persona piacevole, a cui ho osato muovere una critica. Mal me ne incolse, non lo farò più.