Il Lab è aperto!

Statistiche dei temi trattati su Hookii


#1

Si potrebbe avere una statistica dei temi trattati? Ci aiuterebbe a mantenere equilibrata l’offerta di argomenti.
Per esempio, a occhio mi pare che il calcio sia presente in media da una a due volte al giorno, che oggettivamente (oggettivamente per me) sono decisamente troppe.
Sì, vorrei eliminare il calcio almeno da qui, ma purtroppo non è possibile : )


#2

Si può avere una statistica in base alla categoria (Cultura, Politica, Sport, etc).
Volendo si può provare anche a fare una statistica andando ad incrociare i tag, ma è molto più complesso perchè li mettiamo a mano (e quindi ogni tanto ce li perdiamo) con tutti i problemi di riconciliazione del caso (magari io scrivo “calcio” e martina scrive “serie A”) e soprattutto perchè gli articoli del feed sono privi di tag.
Sulle cose da eliminare prendi il bigliettino con il numero, ne ho già io una lista lunga ma non ci riesco! :smiley:


#3

Non seguo il calcio perché non mi appassiona minimamente, ma confesso che i numerosissimi articoli che parlano di calcio non mi disturbano affatto: mi limito a ignorarli, e loro ignorano me :slight_smile:


#4

Come altri temi, che ricorrono più spesso di altri, sarebbe interessante capirlo per vedere come si evolve nel tempo la scelta dei temi trattati. Magari @unit, @s1m0n4 o altri potrebbero avere idee in proposito.


#5

Si può fare, ci provo. Detto che sono contrario a eliminare articoli di calcio, se togliamo il ghetto poi ce li ritroviamo a commentare partite ovunque :frowning:


#6

Bene, grazie (l’eliminazione è una mia utopia, si sa : )


#7

Scusate se mi ripeto (l’avevo già scritto in una delle discussioni eliminate) e vado OT. I tag nel feed del post ci sono: http://www.ilpost.it/italia/feed/, sono le category. Si potrebbero aggiungere automaticamente?
Mi basta un cuore o un si può fare, non si può fare, ricevuto: messo in coda da qualche @Tech


#8

Di seguito i dati dell’ultimo mese:
529 feed (che sono rimasti tali e non spostati in home)
198 feed spostati in home
188 articoli segnalati (tra rapide e standard)

Da notare come per la categoria “Sport” la maggior parte degli articoli sia di proveneinza del feed del post, mentre per la categoria “Scienza” sia l’opposto, con una netta predominanza di articoli segnalati dagli utenti.

Di seguito invece i tag più inseriti (da aggiungere che “economia”, “Politica”, “italia” non dovrebbero essere utilizzati come tag perchè sono già facenti parte delle categorie):


#9

E gli autori più prolifici (35 su 90 totali) che hanno fatto circa il 75% delle segnalazioni:


#10

Grazie, interessante! Se si potesse non farlo a mano (che ha il suo valore artigianale, ma è scomodo da produrre), credo sarebbe uno strumento molto utile.


#11

Anche io, ma sono in grado solo di farlo a mano :slight_smile: