Il Lab è aperto!

Segnalazioni rapide!


#41

UPDATE

Rispetto al punto sollevato da @Mambombuti (qui http://lab.hookii.it/t/segnalazioni-rapide/336/21?u=pinaz81 ) sulla permanenza delle rapide nella colonna laterale, grazie a @crazyhg che ha modificato il plugin, abbiamo un tempo configurabile.
Al momento sono state configurate 36 ore, dopo le quali le notizie rapide saranno visibili, se nel frattempo non sono state spostate in home, soltanto nella loro categoria (link presente nel menù in alto in home) qui http://www.hookii.it/category/rapide/

Su altri punti segnalati stiamo lavorando, alcuni sono più avanti (grazie a @lara e @piero_tasso) e altri meno. A breve altri aggiornamenti.


#42

UPDATE

Da domenica 17/07 sono state differenziate le immagini delle segnalazioni rapide da quelle del feed: b/n con borto della categoria colorato per le rapide, filtro colorato e scritta bianca leggermente trasparente per i feed. Speriamo che in questo modo le rapide siano maggiormanete riconoscibili anche a colpo d’occhio.


#43

Avevo notato il cambio delle immagini dei feed. Tra l’altro le nuove Pic in B/n col bordo mi piacciono parecchio.
Però sperare che il B/N possa essere sufficiente a distinguere i feed del Post dalle segnalazioni rapide mi pare ottimistico. Se non me lo spiegavate ci sarei arrivato tra una settimana. Secondo me ci vuole un qualche ulteriore simbolo per identificare le segnalazioni veloci… magari un paio di corna da qualche parte.
Così è troppo criptico. Ci tocca rispiegarlo millemila volte al bar che il B/n indica le segnalazioni rapide : )


#44

Però anche le corna qualsiasi altro simbolo si volesse usare saranno “criptici”… a meno che di non scrivere “dal feed” e “rapide” proprio sull’immagine, ma allora sarà criptico per chi non sa cosa siano le “rapide”. Secondo me bisogna aspettare appunto qualche settimana…


#45

in effetti questa sarebbe secondo me la migliore soluzione, espliciterebbe un po’ meglio.
Però sono anche per lasciar sedimentare almeno una settimana le modifiche prima di cambiarle ulteriormente, in generale


#46

Oh, le rapide secondo me vanno segnalate in testa al bar, dove adesso c’è il boxino che fa notare che le rapide esistono.
Perché è dal bar che nascono, tutto sommato, ed è dal bar che devono drenare commenti. Le si mettono là, così uno ci si butta sopra prima di buttarsi al bar.
E’ l’equivalente del Tirreno o della Gazzetta del Mezzogiorno o di quel che volete al tavolino del bar.
Ho parlato.


#47

Nun ho capito :smiley:
Ora non sono in testa, ma leggerme a sinistra, nella colonnina.

Per dirti, sono praticamente paralleli, come lo cambieresti non l’ho capito!


#48

Io ho inteso il suggerimento di uqbal come una cosa del genere:


#49

Adesso voglio che @piero_tasso impazzisca alla vista dell’ennesimo widget twitter :wink:

Boh, anche bene eh. È che secondo me non c’è tanta differenza considerando che è leggermente a sinistra. Però ok. L’unico problema lo vedo lato tecnico: non saprei come farlo così su due piedi.


#50

Ho usato il widget twitter solo per far capire graficamente cosa avevo inteso io :wink:
Per il resto concordo abbastanza sul fatto che sono già nella colonnina destra e cambia poco a livello di visibilità: ma forse il nostro ragionamento è viziato dal fatto che conosciamo bene la cosa. In alcuni “esperimenti” fatti in questi giorni abbiamo spostato un paio di articoli che erano nella colonnina laterale delle rapide a 0 commenti dopo un’ora dalla pubblicazione e dopo averli spostati in home hanno raccolto sia commenti che like. Il che significa che una buona parte dell’utenza del sito non clicca su una notizia che è nella colonnina laterale anche se poi quella stessa notizia la commenta se il post è in home.


#51

Infatti forse è un esperimento da fare, anche se in realtà a me piacerebbe di più avere il boxettino delle rapide che ti seguono quando scorri la pagina, al bar. Tipo pubblicità molesta.

Ma dal punto di vista tecnico è ancora peggio.


#52

Tipo, ma senza dover fare degli scorrimenti…un elenco puntato ben visibile, e stop


#53

Cmq grazie di aver colto al volo e capito la mia proposta!


#54

Si può provare, ma a meno di non usare twitter (che non fa gli elenchi puntati… si può eliminare la scroll bar ma poi ha un limite di articoli di 2/3, altrimenti il widget diventa lunghissimo) e far impazzire @piero_tasso (che giustamente segnala come i widget twitter appesantiscano la pagina) ci vorrebbe una cosa ad hoc, che non sono in grado di valutare…


#55

ragazzi, è già stato detto ma secondo me può essere una prima idea colorare in altro modo il div delle rapide.

concettualmente l’idea di uqbal mi sembra giusta: le rapide vengono dal bar e da lì dovrebbero essere segnalate. magari possiamo chiedere a @crazyhg quali sono le difficoltà tecniche di mettere un “coso” che cattura le ultime rapide e le mette allo stesso livello del boxino giallo.

però chiedo un po’ a tutti: quanto tempo passate nella parte alta del bar, ovvero quella vicina alle istruzioni dentro il box giallo? la mia idea è che in molti abbiano una tab del browser aperta sul bar e usino gli avvisi “124 nuovi messaggi in alto” per navigarci dentro.
se è così qualsiasi cosa mettiamo in testa al bar non la vede nessuno, e servirebbe un popup come dice @lara


#56

Che è quello che faccio io, quando entro al bar la testata la vedo una volta e poi me la dimentico.


#57

secondo me facciamo tutti così.

vedi un po’ questo: http://stackoverflow.com/a/4289550
è jquery, credo vada bene per noi. però c’è il problema di aggiornare le rapide man mano che arrivano. e poi non è bellissimo.


#58

Ehm… so che mi do delle arie, ma non sono veramente una programmatrice :sweat_smile:


#59

Non sono sicuro di aver capito bene ma se volete un boxino stalkeratore che rimanga lì anche durante scrolling dovrebbe essere sufficiente il css fixed. Un esempio qui il boxino giallo in alto a dx rimane lì.


#60

Boxini stalkeroni!!!