Il Lab è aperto!

"Segnala commento come inappropriato"


#1

Una domanda ai tecnici di hookii e agli “esperti” di disqus: accanto ad ogni commento esiste l’opzione per segnalarlo a disqus come inappropriato, ma sinceramente non ho mai capito esattamente come funzioni (ossia quante segnalazioni deve ricevere prima che disqus intervenga e soprattutto quali provvedimenti mette in atto disqus verso i commenti che ricevono più segnalazioni. È possibile sapere con esattezza come funziona questo meccanismo e soprattutto è possibile, adesso che siamo su hookii.org, modificare noi le impostazioni di questa funzione? Per capirci è possibile ad esempio ridurre il numero di segnalazioni necessarie perchè disqus prenda provvedimenti verso il commento inappropriato?


#2

Ne avevamo parlato ai tempi che furono (http://lab.hookii.it/t/strumenti-tecnici-di-moderazione/369/18), sicuramente le cose sono evolute in quanto la funzione è vincolata, un po’ come su facebook, ad una serie di situazioni tipo tra le quali scegliere:

Perché stai segnalando questo commento?
* Non sono d’accordo con questo utente
* Molestie mirate — ha pubblicato o ha incoraggiato altri a pubblicare commenti che incitano all’odio o che prendono di mira me, altri individui o gruppi
* Spam — ha pubblicato commenti o discussioni di spam
* Profilo inappropriato — il profilo contiene immagini o testi inappropriati
* Contenuto minaccioso — ha pubblicato contenuti di minaccia diretta
* Imitazione — finge di essere qualcun altro
* Informazioni private — ha pubblicato i dati personali di qualcun altro
Prima di inviare la segnalazione ricorda che Disqus non modera le comunità. Il tuo nome utente verrà mostrato al moderatore, segnala questo commento solo per una delle ragioni elencate sopra.

Sono interessata anche io a comprendere il funzionamento di questo tipo di segnalazione che potrebbe, se gestita bene, essere un buon aiuto, attendo :slight_smile:


#3

https://help.disqus.com/customer/portal/articles/466224-flagging-comments


#4

In effetti mi stupisce che non se ne sia mai fatto uso, sembrerebbe molto diretta e rapida come segnalazione.


#5

Ma quindi basta che un soloutente segnali il commento perché arrivi una notifica ai mod? Io pensavo che se il commento veniva segnalato da un tot di utenti allora veniva automaticamente “nascosto” da disqus. Invece son sempre i mod che devono intervenire?


#6

Da quello che ho capito è così. Poi non arriva la segnalazione “ai mod” ma al proprietario dell’account disqus (immagino qualche mail di pierone).

Poi c’è la segnalazione dell’utente a disqus ma quello è per robe gravi, tipo reati, se ho capito bene.


#7

Ne avevo scritto in uno dei vecchi thread, ma non riesco a ripescarlo.
Segnalare un commento come inappropriato lo fa comparire in una lista separata all’interno del pannello di controllo dei mod, ma non comporta l’oscuramento automatico, a prescindere dal numero di flag. L’oscuramento automatico che saltuariamente vediamo parte a monte del “nostro” sistema disqus: sono dei filtri che scattano dalla casa madre, in base a non so quali meccanismi automatici.
Quindi sì, sono sempre i mod che devono intervenire. Certamente ora ci sono maggiori margini di manovra (credo sia anche possibile impostare l’oscuramento automatico ogni tot flag) rispetto a quando eravamo su .it. Ma io - opinione personale - ci andrei cauto coi filtri per quantità. Basta che parta una fronda, o che un troll smanettone ci si metta d’impegno, per sfruttare l’oscuramento automatico per sabotare tizio o caio.


#8

Il problema di quel formulario è che manca l’opzione “il commento è offensivo/inutilmente provocatorio”.
Ho voluto usarlo diverse volte, ma nessuna della possibili scelte esprimeva le ragioni per le quali volevo flaggare.


#9

Esattamente come per facebook, se non ricordo male, possibile che venisse usato come un downvote e che abbiano selezionato solo opzioni più gravi, anche se “non sono d’accordo” è una cosa ridicola.


#10

“Non sono d’accordo” non ha nessun effetto sul commento, credo sia solo un modo per accontentare il flaggatore. Le altre voci invece sono prese in considerazione dalla moderazione di Disqus.
Almeno per i canali (non ho mai moderato un forum) i mod hanno un pannello in cui vedono i commenti premoderati da Disqus. Quelli cioè che Disqus ha identificato come potenzialmente moderabili e li ha oscurati in automatico. In questa categoria rientrano i commenti con termini blacklisted, alcuni davvero stupidi (es: Nazi in inglese, in italiano non so) e quelli flaggati.
Ogni utente ha poi una reputazione, che i mod consultano dall’apposito pannello. Aggiungendo un utente come “trusted”, i filtri di premoderazione di Disqus non si attivano. In quel caso non so cosa implichi il flag, forse viene ignorato per quel forum specifico.


#11

Questo risolverebbe in parte il problema sollevato da Bigio:

O per lo meno basterebbe una mail alla moderazione per comunicare il caso di flaggata selvaggia e l’utente finirebbe, almeno temporaneamente in una white list, almeno mi sembra avesse spiegato in questo modo Ale ai tempi della precedente discussione sul flag.


#12

Mi ricollego a quello che scrivevo altrove riguardo alla necessità di pensare soprattutto agli strumenti di moderazione, anziché mettere nuovamente mano alle regole.
Se riuscissimo a svincolare le segnalazioni dalla mail e a far lavorare i mod con un unico strumento (cioè quello appositamente concepito: il pannello di controllo disqus) faremmo un passo avanti enorme, perché avremmo finalmente una moderazione smart e perché, se usato a modo, il pannello consentirebbe di evitare una serie di passaggi che attualmente vengono fatti altrove (c’è un archivio interno dei messaggi cancellati, per dire).
Ma bisognerebbe fare dei test, e non so quanto sia possibile creare un ambiente protetto in cui farli senza interferire con le normali attività dell’account disqus.
Se qualcuno sa, parli.


#13

Non ti seguo, quali sono le difficoltà nello svincolare i mod dalle segnalazioni?
Non hanno accesso al pannello di moderazione?


#14

Certo che ce l’hanno. Ma passare dalla segnalazione per mail a quella per flag significa ripensare da zero l’intero sistema di moderazione, e prima di farlo è necessario:

  • Capire se e quanto sia possibile adattare le opzioni di flag alle esigenze del sistema che vogliamo;
  • Capire se e quanto sia possibile “allargare” le credenziali dei mod senza dare loro pieno accesso alle chiavi dell’account;
  • Riscrivere da capo le regole di moderazione per adattarle al passaggio dalla segnalazione “analogica” e “umana” che abbiamo oggi (con il segnalatore che scrive, si spiega, chiede o fornisce chiarimenti) a una segnalazione totalmente automatizzata.

#15

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Per garantire una maggiore tempestività nelle attività di antitrollaggio, alcuni membri del consiglio direttivo (@martina, @PiGTr e @bigio) compaiono ora come moderatori su disqus (vedrete l’etichetta “mod” accanto al loro nome). Si tratta di una misura temporanea che non implica cambiamenti di sorta nella normale attività di moderazione, che continuerà a essere prerogativa esclusiva dei tre moderatori ufficiali (qui, quo e qua).
I membri del CD si limiteranno a intervenire in presenza di clonazioni di account.


#16

Può servire che metta in piedi un allarme automatico?


#17

Può servire. Parliamone in area tech.


#18

Potete dare un limite temporale più preciso alla misura?
Mi sembra che il troll mutaforma abbia allentato la presa.


#19

Stiamo lavorando a delle contromisure adeguate. Il limite temporale dipende da quanto saremo bravi e veloci nel metterle all’opera.


#20

Ho appena bannato l’ennesimo mutaforma, quindi è ancora in giro.