Il Lab è aperto!

Scelta dei temi da sottoporre a consultazione e processi decisionali


#81

Nel mio scenario di assemblee ce ne sono state tre durante un anno: l’ordinaria e due convocazioni di straordinaria.


#82

Guarda che tutto era tranne che una chiusura!
È solo un dato di fatto: un’associazione è fatta dall’attività dei soci, se non ci sono soci disponibili si chiude. Non muore nessuno.
Comjnque qui mi pare si divaghi rispetto al thread, appena possibile spostiamo il tutto in un altro spazio e così prepariamo la discussione su questo punto per il 9.


#83

Il tuo scenario era interamente basato sull’equivoco tra assemblea ordinaria e assemblea straordinaria, che sono normate in maniera differente sia per tempi di convocazione che per validità costitutiva.


#84

Ma no dai, pensa ad un caso reale. Non stiamo parlando di un CD che scappa con la cassa. Stiamo parlando ad esempio di un CD che fa un lavoro magari anche buono di amministrazione ma che ha alcuni obiettivi che esulano dallo statuto, che ne so trasformare il sito nel Post o anche cose più piccole e meschine. Un consiglio dei garanti non credo agirebbe con durezza in presenza di piccoli sgarri tutti da dimostrare.


#85

Anche perché subito sotto i quesiti, a proposito di eventuali commenti, @PiGTr aveva specificato

Guarda, se avete domande o osservazioni in topic riguardo ai quesiti commentate pure. Semplicemente evitiamo la campagna elettorale qui sotto ai quesiti. Però chiedete pure se non c’è qualcosa di chiaro, ovviamente.

e non c’è stato bene. Mi sembra che ci sia poco da aggiungere.


#86

I tempi di convocazione non sono normati.


#87

Lo sono. Il che mi dà un’ulteriore dimostrazione della totale inutilità di questa conversazione. Dunque ribadisco: le risposte che chiedi ti sono già state fornite. Per quanto mi riguarda, mi ritiro.


#88

sulla denuncia non saprei ma effettivamente il CC dice chiaramente che se gli amministratori non convocano un’assemblea su richiesta, questa può essere ordinata dal presidente del tribunale (art. 20)


#89

In realtà sì, l’omessa convocazione di un’assemblea dei soci è passibile di sanzione amministrativa pecuniaria. E nel caso di questa associazione, il cui statuto non indica un termine ultimo, quel termine è fissato a 30 giorni.


#90

Questo è il genere di affermazioni che andrebbe evitato, imho, sia al lab che su hookii. Fossimo in un articolo lo segnalerei subito non solo perché sminuisce il lavoro della presidente, ma con una certa aggressività passiva fa leva sulla personalità dell’interlocutore al solo fine di provocare flame.


#91

Rilevato che il primo a far confusione tra straordinaria e ordinaria sei stato tu e che i tuoi continui rimandi a leggere qualcosa che nello statuto non c’è scritto sono stati al più sterili prendo atto che da codice civile queste siano le norme, non lo sapevo.

Continuo a ritenere implausibile che qualcuno si metta a richiedere assemblee e che queste vengano partecipate per annullare un veto, ma a questo punto direi che chissenefrega.


#92

Io non ho mai rimandato a leggere qualcosa che nello statuto non c’è scritto. Io ho rimandato a leggere lo statuto, tutto. Perché è così che funziona: tutto assieme. E se lo leggi tutto, allora ti accorgi che a non essere plausibili sono gli scenari che prefiguri, perché l’azione congiunta della facoltà dei soci di avanzare una richiesta vincolante di convocazione di un’assemblea entro termini stabiliti dalla legge, della naturale cadenza dell’assemblea ordinaria, della facoltà dell’assemblea di deliberare sugli indirizzi di gestione e sull’approvazione e sulla modifica dei regolamenti interni, della presenza di un collegio dei garanti, stanno lì a garantire che in caso di abusi da parte di un consiglio in malafede - e quella è l’ipotesi che avanzavi - i soci dispongano di tutti gli strumenti necessari per ricondurre all’assemblea il controllo dell’associazione.
Questo nel caso di un consiglio in malafede. E a margine faccio notare che, se davvero gli scenari di cui parli fossero realistici, normare oggi la facoltà del consiglio di decidere autonomamente quando delegare le proprie funzioni non nutrirebbe il minimo effetto pratico, perché un futuro consiglio in malafede potrebbe tranquillamente modificare quelle norme in proprio vantaggio con una semplice delibera.

Nel caso di un consiglio in buona fede, come ti ho già detto, sono certo che la semplice richiesta motivata del 10% dei soci sarebbe più che sufficiente per spingere il consiglio stesso a disporre una votazione sul tema, e questo a prescindere dalla convocazione di un’assemblea.


#93

lo statuto, i punti, i consigli direttivi…ma solo a me sembra una cosa incredibile? ci sono più dirigenti qui che da luxottica!:fearful:


#94

io alla fine te lo devo chiedere in italiano: ma a te, che te ne viene?
ma che te frega di tutte queste discussioni? a leggervi da fuori il quadro è inquietante: “loro” che sembrano occuparsi di una cosa di una complessità unica ma in realtà è un forum. tu che non si capisce che cavolo voglia, ma soprattutto cosa te ne venga. e dagliela su, porco mondo.
guarda che nell’escalation del linguaggio ci sei dentro con tutte le scarpe, e personalmente (che tu dici "eh, questo e quello parlano a madonne, e allora faccio uguale, ma se ti rispondi a insulti con un altro il clima è sgradevole e bon, ma se poi tieni lo stesso registro anche quando ti giri a parlare con un altro, questo ci rimane male…e ce ne sono di casi eh), e “moralmente” (ricordo io benissimo come ti schieravi contro le sanzioni a chi riempiva le pagine di insulti).
ad oggi, tra quelli che non ho bloccato (e penso che almeno 4 o 5 di questi continuino a scrivere contenuti orrendi come sempre) quello che sta più “sopra le righe” sei te. e non tanto per il linguaggio quanto perchè ricordi un gatto agraticciato ai coglioni. ora, essendo tu persona che ha da fare e, mi dicono e intuisco, piuttosto curiosa e con diversi interessi, ma per quale gigacazzo di motivo perdi tempo in polemiche inutile. todomodo t’ha chiamato infantile? e mandalo a fare in culo su wattsup perdio! che cavolo te ne viene a portare avanti una polemica del genere.
se meis non lo ribannano, come speri che possa succedere un domani? su una battaglia “di principio” del genere tra te, todomodo e pochi altri, si sono rotti i coglioni in parecchi nel sito, allontanandosene o commentando meno. ora, a me frega un cazzo di nessuno, ma dal momento che sei uno che sarebbe in grado di trovare decine di modi migliori per impiegare il tempo, mi spieghi cosa te ne viene? che te ne frega? non vogliono agire su linguaggi aggressivi, diffamatori, o che altro? bene, non lo fanno oggi e stai certo, al 100% che non lo faranno manco domani e la tua protesta non servirà a nulla, e allora blocca quelli che ti stanno sui coglioni e mollala lì!!!
cazzo veramente io ti vorrei parlare a 4 occhi per capire dove cavolo voglia andare a parare.:fearful:


#95

Direi che è il caso di parlarne di persona, cosa che farei con piacere, comunque in breve: perchè ci tengo, sia al sito che a diversi che qui ho conosciuto e sono miei amici. Poi io di polemiche su queste gigacazzate cerco ormai di farne il meno possibile, ma ormai qui sono tutti in trincea.


#96

Grazie per la spiegazione, adesso è più chiaro. Non conoscevo i termini di legge, da cui i miei scenari che sono appunto a termini di legge sbagliati.

In realtà gli scenari erano un tentativo di spiegare con un esempio come possa risultare macchinoso e eventualmente impossibile - questa parte pare non vera - ottenere un voto specifico (richiedere un’assemblea, andarci, etc.) e continuo a credere che nessuno si prenderà mai la briga di indire un’assemblea per un tema specifico come un veto che nel caso verrebbe vissuto come importante solo da quel 10% di soci che richiedono l’assemblea, figuriamoci poi andare da un magistrato. Votare su un sito è una cosa, mandare raccomandate e andare ad un’assemblea un’altra cosa, tutto qui.

Per votazione intendi una consultazione o una votazione? Nel primo caso sinceramente era un aspetto del tuo discorso che non avevo colto e che eliminerebbe ogni tipo di mia perplessità sul tema del veto, come credo di aver già espresso a Pilip - se non faccio confusione. Non capisco perchè allora non procedere a consultazione prima dei veti nelle future proposte di consultazione e amen, ma va bene comunque, direi che se non si riescono a raccattare 5 persone per cui il tema è importante probabilmente non ha senso procedere comunque a consultazione.