Il Lab è aperto!

Scelta dei temi da sottoporre a consultazione e processi decisionali


#21

Anche a me fa trarre delle conclusioni. Che il tempo che dedico (in compartecipazione con diversi altri) è assolutamente buttato nel cesso, se devo leggere velate accuse di questo tipo.


#22

Matyt abbi pazienza. Esiste il blocco, invece di mettere utenti alla berlina basterebbe ignorarli.


#23

Pinaz, capisci bene che ricevere una risposta come quella che mi ha dato martina, dopo che sono stato più che diplomatico, è, per usare un gentile eufemismo, off-putting.


#24

Si. sempre e comunque.
Dall’inizio del sito dal primo ban. E’ stato un mettere alla berlina stupido, disgustoso e assurdo. Con scelte veramente denigranti.

Già visto, già fatto, già elaboarato.

E’ un modo da adolescenti per fare le cose. Nella mia non umile e personale visione.


#25

Io sono stato più diplomatico di tutti perchè non sono mai intervenuto in questa simpatica querelle… Ma ritengo che anche solo ipotizzare che il consiglio voglia porre dei veti per motivi altri rispetto alla gestibilità del sito, di cui ricordo il consiglio è responsabile, sia davvero un’insulto, non solo all’intelligenza di chi fa tali supposizioni, maa soprattutto al grande sbattimento che il consiglio (e tutti i gruppi dall’editor al social) si accolla per mantenere vivo questo sito.
Martina non è laa maestra dell’asilo, è il presidente dell’associazione che questo sito gestisce. Non piace Martina? Sono sicuro che avremo tante candidature a consigliere alle prossime elezioni.


#26

Tu capirai bene che sollevare quel genere di insinuazioni nei confronti delle uniche persone che in questo momento separano l’home page di hookii da un 404 magari non sarà off-putting, ma di certo non è indice di un contatto chissà quanto solido con la realtà.

Si chiama consiglio direttivo per un motivo: perché dirige. Si chiama presidente per un motivo: perché comanda.
Quindi potrà anche non essere la tua maestra, ma decidere entro quali canali vada indirizzato il tuo o l’altrui disagio è il suo mestiere. Cerchiamo di ricordarcelo.


#27

diciamo che non vedo tanti adulti, come mi sarei aspettata fin dall’inizio, Matyt


#28

Bigio, se leggi la conversazione fino all’intervento di Martina, mi sono limitato a chiedere spiegazioni sul perchè dei veti, che se mi sono perfettamente comprensibili per le questioni tecniche, non lo sono (visto che si basano sulla personale interpretazione che tutti noi diamo allo “spirito di hookii”)
Proprio per questo mi pareva auspicabile un voto… per capire cosa gli utenti ne pensavano.

Poi certo, il consiglio direttivo dirige, e il presidente comanda.
Ma allora aboliamo le votazioni, se abbiamo già chi comanda per noi.


#29

No, non aboliamo le votazioni (pessima scelta terminologica). Chi voglia evitare il veto (altra pessima scelta terminologica) del CD dispone di tutti gli strumenti per farlo, già dall’incombente assemblea ordinaria. Gli basta mettere ai voti una mozione che imponga al consiglio di rimuoverlo.
Ma se il consiglio, nel pieno rispetto del proprio mandato, si riserva la scelta su determinate questioni, è perché sta facendo il proprio mestiere. E con la cultura del sospetto non si va da nessuna parte, perché nessuno sta qui per fare manovre oscure. E se non ci si rende conto di quanto possa essere offensivo anche solo pensare una cosa del genere, allora la moderazione è davvero l’ultimo dei nostri problemi.


#30

io credo, però, che un presidente “ci guarda” dall’alto e Martina mi sembra una persona straonrdinariamente equilibrata per guardarci e consigliare in un CD - nel CD di Hookii - il da farsi in un modo imparziale.


#31

Scusate, è possibile evitare questo modo di dialogare, perlomeno al lab? Grazie.


#32

La soluzione quindi qual’è? secondo te?
Che siamo in punizione fino a quando non si manifesta di essere dei “bravi adulti?”
E, se la moderazione funziona, non credi che rendere pubbliche le sanzioni aiuterebbe a rendere la gente più adulta, e più consapevole delle conseguenze degli atteggiamenti inutilmente aggressivi che ha sul sito?


#33

… non certo con l’elenco pubblico dei sanzionati.


#34

Magari non bullizzare le persone per poi offendersi se qualcuno dice che non siamo abbastanza adulti sarebbe un buon inizio


#35

Scusate/2: è possibile discutere senza insultarsi? Grazie.


#36

Bigio, io non posso far altro che esprimere le mie valutazioni in base a quello che osservo.
Ho posto una questione, premettendo la totale fiducia nella buonafede del consiglio direttivo, ho ricevuto due ottime risposte, motivate e argomentate, e una, dal presidente della baracca, che confermava i miei sospetti.
Ora, non ho molti modi per interpretare quello che ha scritto martina, per cui essenzialmente siamo (e quindi anche io sono), dei bimbetti in libera uscita che vanno tenuti a bada.

Ecco, un atteggiamento del genere lo trovo inaccettabile.
E, se l’opinione che il presidente di una associazione che gestisce un sito al quale ho provato a dare molto, motlissimo di mio pensa questo, la voglia di smettere di commentare è davvero intensa.


#37

A chi fai riferimento?
Ah, non si può dire… evidentemente non siamo abbastanza adulti neanche per quello.


#38

Io ho come l’impressione che tu più che trovare conferme ai tuoi sospetti ne abbia cercate, perché in quel che ha scritto martina, e che personalmente sottoscrivo, io vedo una semplice constatazione dei fatti. Su hookii si finisce messi alla berlina con grande facilità, e questo mi pare un fatto difficilmente contestabile.


#39

Detto che non sto insultando nessuno… Tu hai mai smesso di prendere di mira le persone sul sito?
Facciamo le persone serie e responsabili dei propri comportamenti, per favore.


#40

Figurati che a me sembra di essere preso di mira, ma direi che né i miei insulti nè il mio ritenermi insultato sia di interesse per nessuno in questa discussione. Ma se vuoi cominciamo a darci del bamboccio l’un l’altro, lo trovi proficuo?