Il Lab è aperto!

Q&A sul sistema commenti


#27

In realtà su slack ci sono le reactions e funzionano molto bene, creano dinamiche interessanti

Sì questo sarà uguale anche nel nostro sistema

Sul tema salvataggio abbiamo già approfondito (favorities), aggiungendo anche la possibilità di ricerca e tag

Ok, sensato, aggiunto nei requisiti

Ok, c’è già come requisito della personal area

Ok le notifiche per il thread, sulla segnalazione degli utenti preferiti dobbiamo riparlarne perchè “i migliori” commenti non sono necessariamente i più votati, ma saranno identificati in base ad un ranking dal sistema.

Non ho capito

Ok

Ok già c’è anche se dipende dalla modalità di visualizzazione del thread ancora in discussione

Sulla grafica frontend dobbiamo ancora aprire un mondo vedi punto precedente.


#28

Corretto, ma questo impedisce la fruizione integrata al testo. Se io voglio leggere tutti i commenti relativi ad una parte di contenuto solo con questa funzionalità non riesco.


#29

sì sì. non penso siano utilizzabili tutti insieme ma, ad esempio, come una specie di “quote”.

io scrivo:
vi segnalo i passaggi selezionati, io ne penso questo questo e quest’altro, ma se si riuscisse a far funzionare il quote come qui (come suggerivano altri) anche con l’articolo, penso che le evidenziature non sarebbero più importanti. però il testo “interattivo” potrebbe essere una direzione stimolante per voi.
magari stabilendo delle priorità e permettendo ad alcuni utenti di evidenziare o mettere note, ma nascoste, che uno possa decidere di aprire solo su richiesta. esempio: accanto al testo vedo la casellina “rtq” e la casellina “unit”, se metto lo spunta, mi si attivano le loro note sul testo.

credo di essermi spiegato di merda, se serve, provo a riformulare più tardi…


#30

Come i side comments di Medium: http://aroc.github.io/side-comments-demo/


#31

I commenti/note al lato del testo, comunque vengano implementati, sono una cosa interessantissima. Però bisogna distinguere due casi: un conto è il sistema di commenti che, come dice @unit, in teoria dovrebbe essere usato direttamente sui siti che pubblicano gli articoli, un conto è il sistema di commenti su hookii.
Nel primo caso ha ovviamente senso avere commenti a lato, nel secondo caso no, perché il testo non appare su hookii: quindi il sistema di commenti dovrebbe gestire due casistiche molto diverse fra loro, rendendolo più complesso.
Inoltre, se hookii, come era stato scritto tempo fa, dovesse essere una specie di showcase per il sistema di commenti, non potrebbe mostrare questa feature, a meno di non integrare il testo dell’articolo direttamente dentro hookii (magari un frame?), ma non credo si voglia fare questo.


#32

perché? Gli original hookies, i live blog, i Q&A, sarebbero tutte cose con cui cimentarsi su hookii e testare il sistema.

Per quanto riguarda le note, sottolineature ecc… la mia idea, ripeto, sicuramente mi ero espresso ad cazzum, era che fosse visualizzata solo una barra laterale spessa secondo gli upvote. Se uno ci clicca sopra, o se clicca da qualche parte sul commento (le barre indicano solo parti citate nel commento), solo allora saltano fuori anche le sottolineature e tutto il resto, riferito al commento o all’utente su cui si è cliccato.

E’ soggetto ad abusi, probabilmente sì, ma se usato bene lo trovo un buono strumento. Forse con un po’ di rodaggio si trova il modo di limitarli. Alla fine se uno non vuole correre rischi di abusi, toglie i commenti. Su questo bisogna essere chiari, non credo sia possibile un sistema di commenti che renda impossibili gli abusi. Magari sono cose opzionali che su alcuni siti funzionano a se conda di quanto i commentatori si comportano bene, o solo a commentatori di livello 3, Invece se tutto il margine diventa occupato da barre, effettivamente è un problema. Fatelo come plugin che se non lo si vuole non lo si attiva, non saprei che dire. L’idea è di rendere visuali, nel testo, il maggior numero di informazioni di un commento.


#33

In realtà a voler essere fichi si potrebbe pensare ad un meccanismo tipo trackback…


#34

Ok, ma se i commenti “radice” sono una cinquantina questo vuol dire cinquanta barre laterali, magari concentrate sulla stessa frase. O ho capito male?


#35

Gli original non sappiamo se ci saranno, i live blog e Q&A hanno un formato diverso rispetto ai normali articoli, ma sicuramente sarebbe interessante pensare a qualcosa di specifico per loro. Per esempio, per i live si potrebbe pensare alla pagina divisa in due, col live a sinistra e i commenti a destra, senza bisogno di dover scrollare continuamente in su e in giù.

Cioè? Il trackback non serve per sapere chi ha linkato una tua pagina?

PS: ma che figata! Se evidenzi un commento mentre hai una risposta già aperta, Discourse aggiunge la quote alla tua risposta!


#36

Sì, si potrebbe mettere una funzionalità per cui un commento messo su una pagina su un altro sito, se cita parte del testo appare ugualmente sul testo originario.


#37

(non ho capito cosa ri rifeisci con radice, ma provo a rispondere:) a lato, nella mia testa, ci metto la barra che si riferisce al commento che cita quel pezzo. Poi se 50 persone mi citano quello stesso pezzo, questo è un problema, sì. A quel punto si può pensare di visualizzare solo i primi 10 (in tutto l’articolo) che hanno più voti, altre evidenziazioni le si recupera scorrendo i commeni ed attivando con un bottone o quel che è, quando interessati, le evidenziazioni/immagini/link/ecc…,
Oppure avendo i commentatori preferiti, si visualizzano solo/di preferenza i loro commenti al testo, e chi riceve molti downvote sparisce… insomma nello stesso modo dei criteri dei commenti.


#38

I criteri aggiuntivi mi convincono, ma la barra continua a non farlo. Ti ritrovi dieci o venti barre di larghezza variabile che non si capisce bene a cosa si riferiscono, si fa confusione tra la quinta barra e la sesta, non so mi sembra poco efficace. Si potrebbero usare piccoli diagrammi ma ci devo riflettere un po’.


#39

Il link al sistema di commenti di Medium l’hai visto? L’ho messo più sopra. In pratica ogni paragrafo ha la possibilità di essere commentato direttamente a lato e se ci sono dei commenti appare una nuvoletta col numero di commenti all’interno.


#40

Ci piacciono le nuvolette? A me abbastanza, anche se non hanno ordine interno. Rimane il problema della visualizzazione del thread. Idee?


#41

A me non dispiacciono, sono leggere e non intrusive, non distolgono l’attenzione dall’articolo la prima volta che viene letto.
Più che altro non ho ancora capito se i commenti a margine sono un’altra possibilità per commentare direttamente il testo o invece appaiono in corrispondenza dei paragrafi citati.
Mi spiego meglio: adesso i commenti stanno tutti sotto l’articolo, se cito un passaggio dal testo il mio commento rimane là sotto e allo stesso tempo apparirebbe una notifica a lato del paragrafo citato. In alternativa, posso commentare un paragrafo direttamente a lato, senza aprire un commento sotto l’articolo. Questo commento appare anche sotto o rimane solo a lato?
Ho paura che potendo commentare sia sotto che a lato poi seguire i commenti diventi troppo confusionario…


#42

No il commento è unico, in basso, ed è solo “linkato” al punto di testo. Infatti io nel margine metterei solo una qualche rappresentazione del thread che scaturisce dal commento “linkato”.


#43

posso dire che il modo di fare commenti nell’articolo è piuttosto simile a ciò che intendevo? https://medium.com/keep-learning-keep-growing/stop-learning-start-applying-86f018dcb4b
Evidenziare, annotare ecc… li fa. Fa anche citazioni in fondo pagina, tra i commenti.

Anzichè usare barre usano un semplice asterisco che non da info sulla importanza di quel commento o di quanti ne raggruppa.

Questo è un esempio un po’ migliore, ( http://aroc.github.io/side-comments-demo/ ) almeno indica quanti commenti ci sono, ma sono semplici commenti a margine, non c’è nessuna struttura dietro, mi pare di capire, cosa che in medium.com c’è. Anche se lì si capisce nulla la struttura del thread, in realtà.


#44

Vado con le mie domanda, se sono premature ditemelo.

  1. Avete già ragionato su un eventuale sistema di gestione interna di flag e segnalazioni, con annesso pannello di moderazione/premoderazione? Qui su discourse i flag funzionano molto bene e i loro effetti automatici mi pare siano ampiamente personalizzabili.

  2. E’ previsto un sistema di notifica delle menzioni, oltre che delle risposte e degli upvote?


#46

Non ci abbiamo pensato in maniera approfondita. Potreste cominciare a elencarne le funzionalità desiderate? Osate pure, per esempio chiedendo sistemi automatici di riconoscimento del “calore” di un thread, o di insulti. Poi se è irrealizzabile ci penso io a dirvelo, ma voi provate pure a sbrigliare la fantasia.

Sì, i seguenti requisiti sono già tracciati:

  1. As a user I want to be able to reference some other user in my text
    choosing from a list of preferred users and user that are writing
    comments in the same thread

  2. As a user I want to be notified in my personal area when someone else reference me

E’ quello che avevi in mente?


#47

Sul sistema di notifiche, sì, è esattamente quello che avevo in mente.
Sulla questione di flag e segnalazioni, provo a buttare giù qualche proposta, grazie!