Il Lab è aperto!

Q&A sul sistema commenti


#1

Abbiamo iniziato tutte le pratiche per creare la srl, che sta diventando una realtà. Per una visione d’insieme su comunità e srl rimando al post di ale.

La srl svilupperà un sistema di commenti, che sarà il prodotto da vendere i cui ricavi andranno in parte a finanziare hookii. Per avere un prodotto migliore e più utile a hookii inaguriamo questa nuova sezione: un Q&A sul sistema di commenti in cui Unit e Matyt chiederanno pareri sul sistema che stanno sviluppando. All’interno della srl Unit sarà il CTO, all’interno del lab Unit è il “consigliere tecnico”.

Insieme, come sapete, anche Matyt sta lavorando allo sviluppo, più che altro per quel che riguarda le analisi dei dati; qui sul lab valuterà anche lui le fattiblità tecniche.In parole semplici, saranno quelli che decidono se un’idea bella è implementabile e che ne capiscono il costo in termini di sforzi umani e tecnici.

Durante lo sviluppo vi saranno fatte domande specifiche, e ci piacerebbe che partecipaste con le vostre risposte, perché pensiamo che un’opinione esterna al gruppo di lavoro sia efficace nell’arricchire il sistema di commenti.


#2

Piazzo le mie prime due domande, immaginando che su certe questioni le risposte all’inizio potrebbero variare da un “no comment” a un “dobbiamo ancora decidere/valutare”:

  • è prevista una prova a breve (definire breve) / demo etc? le prove verranno fatte direttamente su hookii oppure nel mentre su una piattaforma apposita? oppure usando il bar per vedere come si comporta sotto carico? :smile:
  • tra le feature previste c’è un sistema di export in xml dei commenti/thread? o soluzioni analoghe per l’archiviazione & co.?

#3

Dunque andando direttamente alle tue domande:

  • E’ prevista una demo nel breve? Sì, è prevista una demo, dobbiamo però decidere quale sarà lo scope del primo drop. In effetti abbiamo già un backend che fa le cose base molto bene (scrivere commenti, rispondere, comunicare che qualcuno sta scrivendo una risposta al tuo commento, etc.) e un’interfaccia utente ampiamente insufficiente il cui unico scopo ad oggi è testare il backend. Per avere una demo sensata dobbiamo consolidare i requisiti con voi, proporre delle soluzioni e poi implementarle. Non credo che questo processo avrà termine prima di almeno un 3 mesi, considerato anche natale. I drop seguenti invece dovrebbero essere molto più veloci. Esempio di tema di requisiti: come vogliamo gestire i thread nel sistema di commenti? Tutti sono largamente insoddisfatti di disqus su questo aspetto, ma non è immediatamente evidente come risolvere la questione, proprio a livello di esperienza utente. In cose come queste questa sezione del lab è fondamentale.
  • tra le feature previste c’è un sistema di export in xml dei commenti/thread? o soluzioni analoghe per l’archiviazione & co.? Nì per la prima domanda: ci saranno dei servizi che permetteranno l’accesso ai dati di commenti, come oggi per disqus. PEr quanto riguarda l’archiviazione non ho ben capito a cosa ti riferisci. Se intendi la staticizzazione dei commenti no, non mi sembra una soluzione efficace (parliamone!). Se invece intendi funzionalità di ricerca e seo friendly allora invece queste funzionalità dovranno esserci.

#4

Come gestire i commenti.
Avete già delle bozze di eventuali possibilità?

Dei vari sistemi che ho conosciuto online il migliore che ho potuto provare è quello di reddit, al netto della sua bruttezza. Avevo visto una piattaforma molto interessante suggerita da Lowresolution ma non ricordo il nome, magari puoi chiedere a lui.

In generale penso si debba estere le possibilità di scelta offerte da disqus (più-recente, più vecchio, migliore) agendo sulla natura degli upvote.

Gli upvote
Ma è chiaro che un sistema del genere ci lega al principio dell’upvote, che non è amato da tutti ed è accusato spesso di essere un fattore negativo nella vita di una community, favorendo flame, rancori personali qualora non sia anonimo e in ogni caso coltivando pratiche di karmawhoring, cioè di commenti fatti al solo scopo di ricevere upvotes. Dunque direi che prima di tutto dovremmo decidere se vogliamo o non gli upvotes e come li intendiamo. Personalmente li manterrei magari distinguendoli tra upvotes volti a premiare commenti utili e altri per il lol in modo che l’utente possa riorganizzare il thread per utilità o per divertimento, invece di una generica opzione per migliore.

Inoltre, se dovesse mai andare a regime il sistema dei curatori/rubriche potrebbe essere interessante introdurre la possibilità per i curatori di riordinare la discussione nella loro rubrica (forse con una sorta di upvote del curatore?) aggiungendo quindi alle possibilità di visualizzazione anche una specie di director’s cut.

Killfile
Personalmente sono ferocemente avverso a questa pratica, ma dato che viene ampiamente (?) usata forse può essere il caso di averne uno “integrato”? Immagino vi possa tornare utile per i dati che raccogliete forse dare qualche risposta alle questione che stanno discutendo sulla moderazione.


Upvote: come stabilirli
#5

Come gestire i commenti.

Abbiamo delle proposte, ma sarebbe meglio ascoltare prima le vostre idee, non vorrei incanalare la discussione e magari perderci alcune idee creative.

Upvote

Le reazioni sono più o meno necessarie, servono per avere un feedback dall’utente sul commento. Togliere l’upvote puro e poter mettere delle reazioni “alla corriere”? O delle emoticon?

Killfile

Anch’io non lo amo ma molti lo usano e potrebbe essere effettivamente un feedback importante per un utente. In caso si decidesse di implementarlo come dovrebbe funzionare? Si nasconde l’intero thread causato da un utente? Solo i suoi commenti?


#6

Upvote.

Personalmente preferirei conservare gli upvote ma troverei utile distinguerli per significato: in questo senso sono d’accordo con PIGTr quando dice

Personalmente li manterrei magari distinguendoli tra upvotes volti a premiare commenti utili e altri per il lol

Io mi immagino ad esempio tre pulsanti, qualcosa del tipo:

  • “Questa mi ha fatto ridere”;
  • “L’hai scritta bene”;
  • “Sono d’accordo nei contenuti”.

In questo modo saremmo in grado di dare un “carico semantico” ad ogni like, di attribuire un valore sindetico all’interazione intercorsa tra utente e commento.
E, anche se la cosa mi sembra IMHO di importanza minore, in questo modo si potrebbero proporre tre nuovi metodi di ordinamento dei commenti: i migliori contenuti, i LOL, quelli più chiari.

Continuerebbero probabilmente le pratiche di karmawhoring ma almeno ogni lettore potrebbe distinguere tra i motivi per cui un utente è molto voltato e potrebbe ignorare quei voti che dal suo punto di vista sono invece “rumore”.
Provo a spiegarmi: con un sistema di questo tipo un Alan Cowan o un Bigio avrebbero avuto un sacco di punti-LOL, mentre una Beverly tanti punti-SpiegatoBene (faccio nomi per dire, eh? Sono i primi che mi sono venuti in mente ma avrei potuto citare tutti… o Nessuno :smiley: ). Sta poi a me lettore decidere che cosa voglio leggere: ma almeno ho gli strumenti per districarmi tra il voti.

Una proposta.
E’ possibile implementare il salvataggio di alcuni specifici commenti?
Mi immagino tipo un bookmark, un pulsantino “Salva questo commento tra i preferiti” che magari permetta anche di categorizzare il commento con dei tag (personalizzati).
In questo modo ogni utente del NuovissimoSistemaDeiCommenti avrebbe a sua disposizione anche una pagina (“I tuoi preferiti”) che elenchi (e organizzi per categorie) tutti i commenti salvati: link utili, riassuntini scritti bene, approfondimenti che hanno colpito per la loro completezza…

Il tutto diligentemente categorizzato. Leggo su Hookii un articolo sui Rom? Guardo tra i commenti e me ne salvo tre che mi piacciono, etichettandoli tutti e tre come “Nomadismo”, “Alterità” e “Integrazione” (perché magari sono queste le direzioni in cui i commenti approfondiscono). Poi leggo un articolo sui migranti e mi colpisce un commento che mi salvo taggandolo come “Integrazione”.
Nella mia pagina “I tuoi preferiti” troverò i miei tag e scoprirò che “Nomadismo” ha 3 articoli, “Alterità” 3 e “Integrazione” 4. Cliccando su uno di questi tag accederò all’elenco dei commenti (ordinati per data di pubblicazione e naturalmente linkati all’articolo originale) che dal mio punto di vista di lettore rappresentano una specie di dossier per quell’argomento.

Se ci fosse una feature del genere chiunque (anche i lurker, purché autenticati) potrebbe salvarsi tutto ciò che passa dai siti che frequenta (sì, anche dal bar di Hookii, per quanto l’argomento “le cose del bar si perdono come lacrime nella pioggia” venga discusso altrove) con un vantaggio notevole: si avrebbe la percezione quantificabile di quanto buoni siano i commenti su Hookii (come su altrove).
E questo si riallaccerebbe al discorso della qualità dei commenti e alle sue conseguenze (migliori commentatori, minore “rumore”, eccetera).

E’ una cosa fattibile?


Upvote: come stabilirli
Upvote: come stabilirli
Salvataggio e tag dei commenti
#7

Archiviazione/API/export

Non ho idee troppo definite, ma a parte le funzionalità di ricerca e SEO penso alla possibilità di avere html pulito per l’archiviazione su Archive.org e la possibilità per l’admin di esportare (migrazione, salvataggio etc).
Un export in xml ha il vantaggio che se c’è (ed è pubblico) è molto semplice da fruire: poi ci si può generare html, archiviare, salvarsi discussioni, analisi etc.
Non credo sia una feature critica e non ho al momento chiare tutte le possibilità in ballo :grinning:

Già che ci sono butto qui una feature richiesta (è il momento/thread adatto?):

la possibilità di quotare un testo/singola frase da un post semplicemente selezionandolo, come su Discourse (da quando c’è il lab continuo a tentare invano di selezionare il testo su disqus).


#9

a me piacerebbero:
1-una pagina più larga che permetta l’alberino per più di 5 commenti
2-una volta finito l’alberino che i commenti stiano incatenati cronologicamente a quello a cui rispondono e non mischiati a seconda dei like.
3-una funzione interna al sistema “tipo killfile”, che però, se voluto, minimizzi anche le discussioni generate da chi hai sotto killfile
4-un sistema di messaggistica privata
5-un piccolo editing del testo (anche come questo qui sopra)

edit. ho letto ora il proseguio, mi scuso e aggiorno il punto 3, che vedo altri avevano suggerito: a me piacerebbe la doppia funzione attuale più una terza che nasconda tutti i thread aperti dall’utente. tipo “hush”, “hide comment”, “nascondi gnicosa”.

edit2.aggiungo sui voti: io ritengo fondamentale che sia facilmente visibile il contatore dei downvote (se palesi o anonimi non so), soprattutto in ottica di "automoderazione". in molti casi molti commenti dai toni non gradevoli potrebbero essere stigmatizzati senza dover per forza aprire una discussione del tipo "questi toni non servono" che ha la sola alternativa di essere inutile o generare un flame.


Upvote: come stabilirli
#14

My two cent’s dal mio lato utente.
Like li lascerei piu o meno come sono presenti in Disqus ma renderei noti voti up e down, troppe sotto/categorie non le trovo utili se non a rendere più macchinoso l’uso.
Caratteri La cosa buona di Disqus è che il carattere e le altezze degli stessi si formattano automaticamente in base a quelli della pagina, rendendolo più gradevole ed omogeneo
Segnalibri ed editor più simile a questo di Discourse, con salvataggi dei commenti più interessanti ed inoltre per l’editor qualcosa di più simile a questo, ma nel contempo più leggero da vedere, attualmente secondo me Discourse occupa troppo spazio quando si scrive un commento
Foto Preview delle foto come in Disqus ma con un menu a tendina mostra/nascondi simile a quello della versione mobile (se fate una versione mobile indispensabile per risparmiare sulla connessione dati).
Avvisi di nuovi commenti come in disqus fondamentale se qualcuno ha scritto che sia visibile in real time lo stesso vale quando qualcuno ti sta rispondendo
Notifiche Se si fa un comando tipo il cuore di Disqus o il fav, sarebbe utile che poi venissero mostrate le notifiche di nuove risposte al thread in generale e non solo direttamente alla risposta, idem se si segue un utente, sarebbe carino che settimanalmente si mostrassero i 3 commenti più votati dell’user che si segue nella propria pagina personale
Risposte multiple Possibilità di taggare con notifiche diversi user
Pulsanti condivisione commento su Twitter/Fb
Read More Per i commenti troppo lunghi
Grafica semplice e minimale, questa di Discourse la trovo troppo pesante, meglio qualcosa di più semplice e simile a Disqus e i comandi che non servono nascosti tutti sotto un’icona
Disqus mi pare sia molto in voga perché sgrava il peso dei commenti dai server siti, il sistema pensato?


Upvote: come stabilirli
#15

Da umanista (non guardatemi male!) sono abituato ad avere il testo come riferimento. Perciò un sistema di commenti che vuole davvero parlare dell’articolo, deve anche secondo me interagire con l’articolo.
Qui non ho molta fantasia, un commento lo immagino essenzialmente come una nota a margine di stile medievale.
Avevo tra l’altro visto un sito che permetteva agli iscritti di sottolineare i passaggi rilevanti, magari scriverci un commento a lato, e così via, condividendoli con gli altri lettori. Queste note a margine in realtà dovrebbero essere visualizzate di fianco all’articolo, cosa che su hookii sarebbe impossibile, e poi in un qualche modo dovrebbe essere possibile integrarle in un unico commento organico, come dei rimandi o forse proprio dei doppioni presenti sia nel commento in fondo, integrato nella discussione, sia a margine del testo.

Questo servirebbe se uno volesse parlare del testo, approfondire dei passaggi, vedere cosa funziona e cosa no, il tutto visualizzato direttamente nell’articolo. Invece nel caso di articoli in cui si commenta la notizia e non l’analisi di ciò che è stato scritto effettivamente servirebbe a poco.


#16

Mi aggrego alla richiesta di feature (e, già che ci sono e la posso usare, lo faccio :slight_smile: )


#17

Un sistema per glossare l’articolo sarebbe una cosa bellissima ma, per come la vedo io, molto lontana dagli scopi di un sistema di commenti (dove il core è nell’interazione continua tra utenti).

Vediamo: come la vedresti una soluzione parziale dove evidenziando una porzione dell’articolo l’utente può creare un commento che citi in cima la porzione di testo? Un po’ come succede qui al lab per rispondere citando…
Magari accompagnando questa cosa ad un’immagine grafica (un’ancora?) che appaia all’interno dell’articolo [EDIT: non ho idea di come si potrebbe fare una cosa del genere!] e che permetta a chiunque di capire che per quella parte specifica dell’articolo c’è un commento (e di andare al commento direttamente cliccando sull’ancora).

In questo modo un sistema di questo tipo permetterebbe ad ogni lettore di vedere a colpo d’occhio quali parti dell’articolo sono già state coperte.

La cosa difficile da fare, in questo caso, sarebbe di controllare che un secondo commentatore non vada a selezionare la stessa porzione di testo già “coperta” e che vada invece a rispondere a quel commentatore che già se ne occupa…


#18

Pensavamo anche noi a qualcosa del genere. Forse sarebbe meglio linkare il thread e non solo il primo commento? E non c’è il rischio di riempire l’articolo di ancore (NON saranno delle ancore che mi fanno schifo :smile: ) a commenti tipo “LOL”?


#20

A parte l’uso di parolacce come “sindetico” sono d’accordissimo con il tuo commento, ma bisognerebbe comunque:

  1. rappresentarlo con faccine o icone perchè la parola potrebbe essere di uso poco intuitivo
  2. in generale temo una modalità d’uso poco immediata

Forse il concetto è buono ma dobbiamo lavorarci su un po’ per migliorare l’esperienza utente di questa funzionalità. Che ne pensate?


#21

1 - Il link porterebbe al primo commento, quello che apre il thread. Quindi in un certo senso porterebbe al thread. O forse ho capito male io cosa intendessi tu… Io m’immaginavo che il primo commento legato ad una specifica porzione di testo inaugurasse un thread, effettivamente. Come se si trattasse di un nuovo commento, legato al root.

2 - Quanto al rischio di riempire l’articolo di ancore effettivamente bisognerebbe fare alcune prove live. Certo, se l’ancora avesse un tooltip che mostri le prime parole del commento cui è legata sarebbe più facile destreggarsi tra le ancore. Meglio ancora: il mousover sull’ancora potrebbe mostrare nel tooltip il numero complessivo degli upvote ricevuti dal thread (magari distinguendo tra le varie tipologie di voto, se questo dovesse essere stato implementato). Così scelgo poi io lettore a quale ancora dedicare il mio tempo…


Visualizzazione del flusso di commenti
#22

Scusa, ogni tanto il turpiloquio mi prende la mano :joy:
Aspetto anch’io volentieri pareri sulla User Experience migliore per questa cosa (tenendo conto che ci sono già alcuni utenti che preferiscono non rendere troppo macchinoso l’uso degli upvote).

Magari mettere insieme uno Usability Test?


#23

Secondo me potrebbe funzionare così: un commentatore crea una citazione, o comunque fa un riferimento al testo dell’articolo. Cosa appare nell’articolo? Appare una barra verticale a margine. Questa diventa più spessa e consistente a seconda di quanti up riceve. E si possono sommare le barrette a seconda di quanti commentatori citano anche loro quella parte. (la butto lì: con un accrescimento logaritmico, giusto per usare paroloni.)
Poi se mi leggo l’articolo e passo con il mouse sulla barretta leggo uno stralcio del commento.

Forse è una cosa che devia un po’ dal senso di un sistema di commenti, ma è una mia esigenza quella di rendere l’articolo stessa più “interattivo”.

A questo punto se l’idea può funzionare potrei farmi domande del tipo: voglio commentare una notizia live, quale sistema mi permette un migliore “spessore” delle notizie (tipo con la possibilità di agganciare a margine delle foto), e come conciliarlo con il susseguirsi delle notizie?
O è un articolo di analisi di geo-politica, e allora l’esigenza dei commenti è quella di legare tra loro parti dell’articolo mostrandone chessò l’inconsistenza (sottolineo due parti, le lego con una freccia, cosa che si può indicare semplicemente con un connettore all’interno del commento tipo citazione_a --> citazione_b, cosa che viene visualizzata solo quando passo con il mouse sula barra o clicco da qualche parte sul commento)
Perchè secondo me gli articoli devono avere anche la possibilità di dialogare di più con il testo di riferimento. Non sempre ce n’è bisogno, però.

Edit: voglio dire, fornire anche la possibilità di tornare al testo, dando al commentatore la possibilità di barrare/sottolineare/evidenziare le parti dell’articolo quando ad es. il commento viene selezionato. E di collegare le parti evidenziate tra di loro con operatori logici (freccia, doppia freccia, negazione…) a livello visuale. Quando in discourse esce “cita testo selezionato” dovrebbe uscire anche sottolinea e altro.


#24

Tieni presente che il sistema di commenti dovrebbe essere imppiegato anche su siti maggiori, tipo il NY Times. Assumendo che vogliano “sporcare” il testo con contributi utente, che è comunque un’assunzione fortissima, bisogna comunque garantire una interazione moderata e personalizzata con il testo. Cioè i riferimenti visuali nell’articolo originiale non devono diventare troppo invasivi altrimenti si invitano a nozze quelli che vogliono fare hookiibombing: un commento trolloso che viene artificialmente pompato di like fino a diventare predominante sul testo originale, o, forse peggio, una foresta incomprensibile di barre verticali a margine.

Secondo me l’idea è buona ma bisogna trovare un modo non invasivo per far apparire i commenti sul testo originale. Magari solo utenti con un certo ranking per quel topic appaiono nell’articolo?

Gli operatori logici mi sembrano eccessivi, l’abuso è dietro l’angolo, no?


#25

6 posts were merged into an existing topic: Visualizzazione del flusso di commenti


#26

un metodo non invasivo è mettere nel commento del singolo un pulsante “vedi note” e questo apra, ad esempio in arancione, le sottolineature o le note che ha lasciato quel singolo utente riguardo quel singolo commento sul testo sopra.