Il Lab è aperto!

Proposte di discussione


#26

Intervengo solo per dire che Lara ha ragione. Fui io a chiamarmi fuori perché una rassegna di mostre ed eventi culturali richiedeva una periodicità abbastanza pressante che sinceramente non era (e non è) nelle mie corde. Un discorsetto sulle manie di Pontormo o su un affresco perduto di Taddeo Zuccari invece ha aspettato cinquecento anni e se quella settimana non mi va può aspettare ancora un po’. La differenza sostanzialmente è quella.
Per il resto fate ovviamente come credete meglio. Se mi dite di postare le mie cose ne “La scoperta” provvedo in tal senso.


#27

Io ti direi così, anche se sappiamo tutti che la scoperta è poco utilizzata e mal indirizzata.
E’ nata comunque per tutte quelle cose da vedere e attività da fare che si perderebbero al bar e in altri post.
Quindi direi che le tue “curiosità artistiche” ci rientrano in pieno.

A questo punto è necessario lavorare su due punti:

  • come presentare la scoperta (titolo e introduzione) in modo che sia chiaro a cosa serve (ovvero come l’abbiamo descritta nei commenti qui)
  • come posizionarla in modo che sia facilmente fruibile da chi è interessato (ma forse potrebbe anche restare così com’è)

Inviterei @SerMonaPaperina, @Emanuela, @Finalmente_D, @MMM e tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione a continuare a parlarne qui.


#28

intendi, posizionamento nella home?
per me andrebbe bene anche così dove sta.
purché l’accesso sia diretto… cioè non pensare a sottocartelle etc…

presentarla sì. diverso da com’è, forse… più esplicito.


#29

ma anche le foto intendi??


#30

Eccomi, grazie per l’invito.
Ho utilizzato la scoperta per un po’ di tempo, recensivo un libro a settimana tra quelli che leggevo.
Non capivo però quale fosse il gradimento e non volendo apparire quale la saccente del sito, ho preferito lasciare andare.
Sono disponibile anche a collaborare con Alan, come suggeriva Finalmente D, nei limiti delle mie capacità, se ovviamente gli utenti del sito trovano utile quello che si offre.


#31

Intendo soprattutto titolo e testo, ovvero quello che spiega a chi lo vede di che cosa si tratta e cosa può farci.


#32

Potrebbe andare bene un prosaicissimo “Arti & eventi”?
E un’intro ancora più prosaica? Invece che una volta a settimana fare una volta al mese, così rimane di più?

EDIT: oltre ad inserire una pagina di rimando stile gaudio e bar?


#33

No no. quelle restano saldamente ancorate al bar.


#34

Ripensando alle volte in cui si è parlato dell’argomento al bar io proporrei di non mischiare troppe cose insieme (arte, foto, libri), altrimenti finisce che diventa un secondo bar o un calderone dove non si ha capo o coda degli argomenti trattati.
Il discorso che si è fatto con Alan è leggermente diverso. Lui ha realmente la preparazione, seppur come ci tiene a specificare al momento solo da appassionato, che permette di conoscere aneddoti e curiosità che non si trovano con i primi 5 risultati di google. A mio avviso meno cose postate ma più corpose e articolate sono meglio di tante pillole che si consumano tranquillamente al bar. Per l’arte a mio avviso Alan for president. Poi chi vuole può postare le date delle mostre interessanti che intende visitare o di cui è venuto a conoscenza che possono interessare i mookki e da lì possono nascere discussioni.
Se l’idea dei libri piace potrebbe esserci una sezione dove chi vuole scrive di quello che sta leggendo, o si chiedono consigli, il tutto ad argomento “libri”. Idem per la fotografia. Quest’ultima mi sembra abbia diversi appassionati che potrebbero arricchire la sezione.
Sarebbe interessante fare tre sezioni? Arte, Fotografia, Letteratura? Senza alcuna scadenza o rinnovo a tempo.


#35

Parlando esclusivamente a titolo personale: può esserci il mese che ne sforno tre e quello in cui ne faccio uno solo, Magari sarà mia cura usare dei titoli il più search-friendly possibile in modo da rendere più facile recuperarli a chi fosse interessato.

EDIT: pardon, non so quello che dico. La ricerca vale solo per le segnalazioni, per gli interventi temo non vi sia speranza.


#36

Un po’ l’ho pensato anch’io. Detto molto francamente: dopo averlo fatto fare a me, se tra un mese un utente dice che vuole tenere una rubrica mensile sui rettili del Permiano come fai a dirgli di no? A me la sistemazione una “Scoperta” ristrutturata e rilanciata va più che bene.


#37

“Arti & eventi” mi piace :slight_smile:

Secondo me i boxini devono essere quanto più precisi è possibile, io metterei direttamente nella home page i due boxini per “g/audio” e “arti & eventi” subito prima di “community”; in quest’ultimo metterei solo le cose a frequenza irregolare, come le elezioni presidenziali USA, il referendum etc.


#38

Io ho cominciato eh. Come da accordi l’ho messo ne La Scoperta.


#39

Sì, scusa, stiamo messi un po’ maluccio. Ma quindi modifichiamo col nome che ho detto? Cioè, alla fine non ho capito cosa si è deciso.


#40

Per me ok. Ma era solo una notifica, non una richiesta che faceste qualcosa.


#41

Io propongo qualcosa di più legato alla storia e alla bibliografia, non so tipo “La Lettura”. Che è legato all’arte, perché si dedica comunque alla storia, storia dell’arte e slegata agli eventi che si possono postare al bar oppure in un altro box di discussione più legato ad attività “partecipate” dagli utenti di hookii, in modo che ci si possa confrontare virtualmente, ma anche organizzare qualche attività culturale o incontro.