Il Lab è aperto!

Problema pubblicità disqus


#1

Apro questo thread per affrontare il problema delle pubblicità di disqus che da oggi imperversano nel sito rendendo la lettura dei commenti francamente fastidiosa (anche perché alcune delle immagini presenti sono davvero di cattivo gusto ). Volevo chiedere a marmotte e direttivo cosa intendiamo fare per arginare questo problema.
Ho letto che esiste la possibilità di fare un upgrade dell’account disqus di hookii per bloccare le pubblicità ma temo che hookii faccia più di “50000 total daily pageview” e che pertanto l’upgrade costerebbe addirittura 100 euro al mese… https://disqus.com/pricing/
Che facciamo?


#2

Stiamo valutando le possibili opzioni, anche perché sono pubblicità assurdamente invadenti.

Ci guardo in serata ma la cifra mi pare molto più affrontabile dei 100$/mese (10$/mese per cominciare senza pubblicità)

PS: letto in fretta… No, 50k pageview giornaliere mi sa che non ci arriviamo proprio :slight_smile:


#3

Con Adblock non si vedono. https://getadblock.com
Effettivamente non le vedevo.


#5

Stai offrendo una nonsoluzione, perché dipende dai singoli utenti e non dipende da chi gestisce hookii.
Senza contare che a Disqus se ne accorgeranno e metteranno un carinissimo blocco sulla falsariga di altre pagine dell’internette.


#6

sì, è una cosa da sistemare centralmente;
al momento il problema - in attesa di una soluzione vera - dovrebbe essere un po’ mitigato (nel senso che dovrebbero apparire solo in fondo, dopo i commenti; non prima del blocco di commenti né tra un commento e l’altro)


#7

Per gli utenti Firefox che se lo stesse chiedendo: per vedere le pubblicità dovete togliere sia AdBlock che la “tracking protection” di Fx.

Re: Disqus: putroppo è l’ennesimo servizio dove non sei un cliente, ma un prodotto (come i tacchini in un allevamento).
L’alternativa del self-hosting dei commenti ha il pregio di tagliare il problema alla radice e il difetto di chiedere un impegno non indifferente a chi gestisce la piattaforma.


#8

Veramente, se paghi diventi un cliente e la pubblicità la puoi togliere. Se non paghi non sei cliente e ti tieni la pubblicità.
Propongo una colletta per raccogliere gli 85 euro x 12 mesi, in modo da toglierci il pensiero per un anno.
tra l’altro credo ci siano anche ulteriori vantaggi nell’account a pagamento.


#9

Non c’è bisogno della colletta, la pubblicità la togliamo ma dobbiamo solo aspettare che @piero_tasso torni dalle meritate vacanze :wink:


Pubblicità su Disqus
#10

Update: @piero_tasso ha disabilitato le pubblicità.