Il Lab è aperto!

Pagine a tema / Rubriche


#1

Mambombuti (quindi la colpa è sua) mi segnalava che nel corso dell’ultima assemblea è stata discussa la possibilità di dare maggiore visibilità alla “pagina dedicata allo spazio” e di replicarne la logica su altri argomenti, oltre che di regalare un’enorme quantità di biscotti allo scrivente.

Su sua indicazione apro la discussione al lab, in modo che eventuali decisioni possano definire criteri generali utili nel caso altri fossero interessati a sviluppare qualcosa di simile.

Per quanto mi riguarda posso dirvi che ho scelto questa modalità - ossia: una segnalazione mensile da integrare più o meno regolarmente tramite commenti - perché trovo molto più comodo per me, per i redattori e per chi legge, avere una serie di micro-segnalazioni a tema (e annesse discussioni) raggruppate in un’unica pagina piuttosto che un po’ di “rapide” disperse nel sito e/o di link copia-incollati al bar.

Ovviamente non considero la pagina (e tantomeno l’argomento) di mia esclusiva pertinenza né posso dare garanzie assolute circa un impegno continuativo nel tempo. Riguardo alla visibilità, lascio a voi ogni decisione.

Allargando il discorso e ricollegandomi alla discussione in corso nella stanza a fianco, penso sarebbe interessante sperimentare questo approccio anche su altri temi e che pagine di questo tipo potrebbero migliorare l’appetibilità del sito visto che, oltre ai link presentati nell’intro, fornirebbero agli utenti-commentatori una raccolta di integrazioni e aggiornamenti non disponibile altrove.

Grazie per l’attenzione.


#2

Ottimo.

Nella stanza a fianco ho proposto (e lo sto facendo in questi giorni) di riportare in testa alla home le segnalazioni che vengono integrati con nuovi link che gli utenti segnalano nei commenti.

Quindi, appena estendiamo questa possibilità a tutte le segnalazioni, dovrebbe funzionare come proponi tu, se ho capito bene il tuo discorso.


#3

Io pensavo di copiarti e di vedere se con cadenza più o meno mensile potevo fare una cosa simile alla tua su argomenti storico/classici/archeologici facendo una cernita di quello che mi passano diversi gruppi facebook e pagine del genere (tra iflsciens, smithsonianmag, classics international, et sim in un mese escono parecchie cose interessanti, ed io coglierei il fior fiore). Neanche io pensavo ad alcuna forma di esclusività, ovviamente.


#4

Una sola nota: noi dobbiamo ancora trovare il tempo di redigere un verbale dell’assemblea… Portate pazienza ma il tempo è quel che è :slight_smile:


#5

@PiGTr Sulla visibilità non mi sono pronunciato. Per quanto mi riguarda va bene anche la situazione attuale perché comunque la pagina torna visibile nella colonna dei commenti ogni volta che qualcuno interviene. Ho il dubbio che una home “dinamica” con le segnalazioni che tornano in primo piano in base alla pubblicazione di link e integrazioni abbia senso per gli articoli normali mentre non funzionerebbe granché applicato alle “rubriche” se non altro perché, dato il flusso costante di aggiornamenti, rischieresti di averle in cima quasi ogni giorno. (sempre se non ho frainteso il tuo discorso)

@Uqbal Sono tutti argomenti che secondo me si prestano bene a essere raccolti in una rassegna (e cmq W i dinosauri). Più in generale penso che dovrebbe essere permesso sperimentare questo approccio (almeno) per tutti i temi scientifici.


#6

Nel frattempo che ci organizziamo e implementiamo l’idea, magari estendendola anche ad altri temi, non si potrebbe intanto radunare tutti gli articoli di @MostroDeiBiscotti in un boxino e metterlo dentro il boxino speciali?
Sistema Solare 2018: http://hookii.org/il-2018-nel-sistema-solare-enit/
Sistema Solare gennaio http://hookii.org/sistema-solare-gennaio-2018/
Sistema Solare febbraio: http://hookii.org/sistema-solare-febbraio-2018/
Sistema Solare marzo: http://hookii.org/sistema-solare-marzo-2018/


#7

Nel weekend cerco di farlo!


#8

radunare tutti gli articoli di @MostroDeiBiscotti in un boxino e metterlo dentro il boxino speciali

Non so se sentirmi lusingato o entrare in ansia. Facciamo tutte e due. :slight_smile:

Ne approfitto per una domanda. Considerato che le immagini pubblicate da ESA, NASA, etc. sono di libero uso in ambiti non commerciali, per le prossime uscite potrei segnalarvi una (o più) foto rappresentative di eventi del mese appena trascorso da utilizzare come header dell’articolo? Nel caso, oltre al formato che se non sbaglio è di 640 * 250, ci sono altri criteri da rispettare?


#9

La foto di testa dell’articolo può essere una sola (di dimensioni minime di 640*250, se è maggiore cerchiamo di ritagliarla, in tal caso occhio che il soggetto principale non sia di dimensioni superiori altrimenti dovremmo tagliare anche quello).
Per il resto se vuoi aggiungere immagini e sono CC, no problem, le inserirermo nel corpo del testo. :wink:


#10

Visto che la cadenza dei post di @MostroDeiBiscotti è mensile per renderla più visibile e per far leggere i commenti di aggiornamento che scrive durante il mese a più utenti possibile si potrebbe riposizionare in alto in home a metà mese. Non so se potete farlo in automatico, o se bisogna ricordarselo ogni mese. Nel caso si potrebbe usare il tag @marmotte per ricordarvi di riposizionarlo in home verso il 15 del mese.

Edit: va beh, visto che oggi è il 22 aprile provo a chiedere alle marmotte tramite il tag “@marmotte” di riposizionare in alto in home il post di questo mese


#11

La foto di testa dell’articolo può essere una sola

Sì, certo, il plurale era perché sto pensando di mandarvi più immagini in modo che possiate scegliere quella più adatta. :slight_smile:

Grazie per le info.


#12

SI potrebbero fare rubriche per le ricorrenze toste, con gli utenti che collettivamente segnalano e si raccoglie. Anche come live blog. Per il 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 27 gennaio e qualche altra data del genere.

Così la roba che oggi si sta disperdendo al bar sta lì, carina, disponibile a chi serva, pronta


#13

Sto cercando di fare più o meno la stessa cosa con le auto, tramite rapide con cadenza settimanale. Le rapide sono belle dense di link raggruppati per argomenti, 7 ogni settimana. Ho visto che per ora gli articoli stanno ricevendo Luke ma pochi commenti.

Proseguirò comunque con le rapide a cadenza settimanale, si accettano consigli per migliorare il format.


#14

Scusate se uppo la disucssione, potrebbe essere utile per chi scrive segnalazioni lunghe avere un editor che consenta il salvataggio di bozze.