Il Lab è aperto!

Organizzazione della pagina degli articoli


#1

Questo commento è stato spostato dal coordinatore perché merita un argomento a sé.
C’è troppo troppo spazio tra la presentazione con i link all’articolo e i commenti (il fulcro del sito).
Pur essendo disqus esteticamente piacevole :smirk: credo che per tanti utenti la parte dei commenti sia una cosa staccata dall’articolo e non necessaria, ma avendo noi (quasi) solo quelli dobbiamo anche graficamente metterli il più vicino possibile allarticolo.
Elenco delle cose tra articolo e commenti da, eventualmente, togliere e riposizionare:

  • immagine da fonte (a volte occupa anche due righe)
  • upvote all’articolo
  • altri articoli che potrebbero interessarti
  • categorie e tag
  • articolo precedente e successivo [se possibile lo toglierei immediatamente]
  • Segnala qui errori nella descrizione. Per i commenti, segui le linee guida del sito.
  • tasti per archiviare l’articolo

Il tutto diventa ancora più fastidioso da mobile. (aprire una categoria: grafica sito da mobile?)


Organizzazione della homepage (org)
#2

Io se fosse possibile metterei il tasto mi piace (fatto in maniera più carina) direttamente in home accanto all’articolo. O ancora meglio in “sovraimpressione” al passaggio del mouse. (Stile tumbrl).


#3

buona parte dell’elenco secondo me son cose abbastanza indispensabili (a parte gli “articolo precedente e successivo”, in effetti).
E condivido che da mobile il layout vada ripensato, credo che con uno schermo normale il problema sia molto mitigato.

La soluzione migliore probabilmente (non so al momento come ottenerla) potrebbe essere il nascondere tutte quelle info rilevanti in un cassetto espandibile, in modo da ridurne l’ingombro e consentire all’utente di saltarle e aprirle solo se interessato (un esempio si trova in fondo al primo post del thread in Discourse, con la barra che riepiloga le info rilevanti espandibile tramite il freccione).
Naturalmente qui ci sarebbe da riflettere seriamente su grafica e usabilità :smile:


#4

Ho visto che alcuni hanno avuto idee interessanti nel thread riguardo la situazione dei commenti, secondo me è più chiaro se si scrivono qui.
Intanto aggiungo alcune idee:

  1. Una piccolezza, ma secondo me scrivere “vai ai commenti” (o una forma analoga e migliore) mostra fin da subito che è quello per cui sei qui: dove devi finire.
  2. Prendendo spunto da quelli che nascondono la sezione dei commenti, noi nasconderemmo parte dell’articolo: cioè lasciare solo le due righe che si leggono anche dalla home, altri articoli, citazioni dall’articolo mostrarle solo se si clicca il bottone. Poi lì dentro ci si può ficcare pure tutto il resto se non lo si vuole spostare di fianco o togliere. Comunque in questo modo i commenti sono molto più in alto e vicino all’articolo.

Riguardo a chi arriva per la prima volta su hookii, per spiegare cos’è si potrebbe mettere un box agganciato alla pagina (non come i pop up dei cookies!) e non metterlo in home, ma nella pagina degli articoli; avevo pensato ad una cosa del genere: che appaia in alto sotto le categorie e sopra l’articolo.


#5

Io eviterei il più possibile l’affollamento “in verticale” delle pagine. La nuova frontiera della pigrizia online è lo scroll, quindi quante più informazioni ci riesce di inserire nella singola schermata, tanto meglio è, IMHO.

L’idea di un “vai ai commenti” e di un “leggi altro” mi piace molto. Ma credo che la vera svolta sarebbe spostare nella colonna di destra tutto ciò che separa il testo dai commenti. Magari mettendo in cima (dove ora c’è twitter, per capirci) lo spiegone in stile stack overflow.