Il Lab è aperto!

Organizzazione della homepage (org)


#4

Inserisco un’idea di homepage che ho già proposto in diverse occasioni. L’obbiettivo è quello di rendere chiaro a chiunque entri nel sito, la vastità di argomenti trattati. Come obbiettivo secondario, quello di rendere più raggiungibili ed evidenti tutti gli articoli dibattuti, lasciando in secondo piano il lato comunitario (almeno per i neofiti).

Organizzare gli articoli tramite caselle tematiche.

  • L’idea principale è quella che ad ogni argomento corrisponda una casella in homepage (contenente un solo articolo). Questo permetterebbe di avere in homepage un articolo per ogni argomento, in qualsiasi momento.
  • Le caselle non devono essere statiche ma posizionarsi in cima alla home mano a mano vengano inseriti nuovi articoli. Esempio: inserisco un articolo di politica; la casella politica balzerà in cima alla home. Poco dopo inserisco un articolo di moda; a questo punto in cima alla home si troverà la casella di moda, in seconda posizione quella di politica. Più avanti decido di inserire un nuovo articolo di politica; a questo punto la casella politica (con il nuovo articolo) tornerà nuovamente in cima alla home mentre la casella di moda risulterà seconda. Tuttavia il primo articolo di politica non sarà più presente in home dato che ogni casella tematica potrà contenere un solo articolo.
  • Bisognerebbe individuare un reggitore per ogni casella. Il suo ruolo sarà quello di organizzare la pubblicazione degli articoli di quel determinato argomento, per far sì di non accavallarne troppi (facendoli così permanere per poco tempo sulla home).
  • Dovrà passare un determinato lasso di tempo (diciamo mezz’ora) dalla pubblicazione di un nuovo articolo; questo per far si che ogni nuovo articolo goda di almeno mezz’ora di permanenza in cima alla home.
  • Ogni casella dovrà essere facilmente riconoscibile. Per cui propongo di caratterizzarle con diversi colori e con l’indicazione del tema in alto.
  • Credo che per funzionare bene, bisognerà spacchettare i temi con il maggiore afflusso di articoli creando di conseguenza più caselle. Esempio: spacchettare la sezione mondo in: Europa, America, Asia e Oceania, Medio Oriente, Africa.

Riorganizzare la homepage.

  • Lo spazio degli articoli dovrà occupare più o meno lo stesso spazio che occupa oggi. Magari mettendo in colonna le caselle (tipo il Post).
  • Lasciare lateralmente un unica colonna con uno sfondo diverso da quello del resto del sito (direi nero). Lì troveranno spazio gli articoli automatici (quelli cha al momento arrivano dal Post) e le Breaking news (segnalate graficamente in maniera diversa dagli articoli automatici).
  • Al di sotto dello spazio articoli (caselle+colonna laterale) lascerei tutte le cose attinenti al lato social e comunitario (bar, g\audio, twitter…)
  • In cima al sito solo il nome e le informazioni base (chi siamo, come funzioniamo).
  • Altra cosa importante da aggiungere (sempre nello spazio inferiore) gli articoli più votati negli ultimi sette giorni (e non di sempre come accade adesso).

Per dare un idea di come potrebbero essere le caselle: http://www.adelphi.it/
Se qualcosa non vi è chiaro, chiedete pure.


#5

La categoria Il post la trovo inutile e non chiara: http://www.hookii.it/category/il-post/
perché ho notato che ci rimangono solo gli articoli che non passano in home, mentre quelli che passano in home prendono il tag = “EX-POST”.
Quindi o ci si lasciano anche gli articoli che vanno in home, oppure si fa solo una categoria per quelli spostati aka “ex-post” aka “i più interessanti”.


#6

A post was split to a new topic: Il futuro del bar


#7

A post was split to a new topic: Struttura delle pagine con gli articoli


#8

A volte leggo di sfuggita degli articoli interessanti, che mi piacerebbe commentare con calma e tempo riservandomi degli approfondimenti. Ma sapendo che la loro vita sul sito e’ breve, e soprattutto e’ breve la visibilita’ perche’ le discussioni raramente durano piu’ di 24 ore, finisco per commentare di straforo e di getto, secondo me alla fine dando un contributo peggiore.
Mi piacerebbe “la domenica di hookii”. Cioe’ una rassegna settimanale in home degli articoli piu’ segnalati con apprezzamenti (nb non necessariamente con piu’ commenti) a cui dedicare discussioni piu’ ponderate.


#9

Quest’idea mi piace molto, poi ci sono tutte le considerazioni sul caso di con quali forze implementarla e con quali tempi, ma.

Ma mi accodo a quel che ha detto @lowresolution: quella soluzione è pensata per un sito da editrice libraria, quindi ha delle caratteristiche che rispondono a quel tipo di esigenze (la staticità prima di tutto).

Però capisco il discorso di @Zagor: quello di rendere più chiara la diversa suddivisione in argomenti, che predispone anche l’allargamento “redazionale” ed è quello di cui si sta parlando in parte ora in feed e notizie (mi riferisco agli interventi di @s1m0n4 e @Piwakkio se non sto sbagliando).

Prima di tutto secondo me dovremmo fare un discorso più generale sul sito (e magari mi sposto nella categoria “evoluzione” per questo). Nel senso che hookii ha due anime in questo momento:

  • la creazione di contenuti da parte degli utenti
  • i commenti da parte degli utenti

C’è quindi bisogno di un equilibrio tra i due, che si veda anche nell’organizzazione dell’homepage. Per questo secondo me si dovrebbe:

  1. Pensare ad una diversificazione dei temi e degli argomenti postati che sia “automatica”: i più “caldi”, i nuovi, i long sellers (articoli che vale la pena lasciare sedimentare, per capire quali sono si potrebbe utilizzare lo strumento “mi piace” alla segnalazione). Suddividere quindi queste tre tipologie di articoli secondo le categorie, in un modo grafico, quindi per ogni categoria avere caldi, nuovi e long sellers. Questa parte prenderebbe un poco più dello spazio dedicato agli articoli come ora.
  2. La colonnina di destra di feed, che è molto utile perché noi pecchiamo sull’attualità e le Breaking.
  3. Il box sui commenti e le interazioni di twitter e facebook
  4. I boxini di rubriche e altri contenuti temporanei (e non) “statici” creati dagli utenti. G/Audio, ecc.

Io toglierei tutto il resto, che è francamente inutile e cercherei di valorizzare il più possibile questi 4 elementi.


#10

Io propongo, sperando di non sbagliare:
1-meno articoli segnalati. non in totale eh, ma come margine di tempo. via libera alla cronaca, ma poi andrei più lentamente con gli altri, per ridurre la possibilità di perderli per chi non entri nel sito per un paio di giorni.
2-selezione più faticosa nel week end: magari pochissimi articoli ma dove ci si aspetta maggiore curiosità.
3-trovare un modo per far permanere in home più a lungo i post più “interessati” e quelli in lingua straniera


#11

Sconsiglio questa soluzione. E’ troppo rigida e nasconde contenuti. Il principio è quello della rotazione delle notizie nei vari box che è per definizione differente: alcuni box avrebbero notizie che ruotano molto lentamente, magari in più giorni, e altri avrebbero contenuti aggiornati molto di frequente, magari nel giro della stessa giornata e il box se li perderebbe. Poi, in generale, a nessuno interessa cercare contenuti in base alle categorie che nei siti di news sono generalmente ignorate.

Il problema della home è come tenere vivo il news roll e valorizzare i commenti. Oggi è basato su un criterio puramente cronologico: arriva un nuovo articolo e va in cima alla pagina, e quelli vecchi escono. Vanno proposti diversi criteri di organizzazioni alternativi e multipli che seguono la “vita sociale” della notizia. Per esempio, il modello di reddit è più interessante: notizie nuove, notizie più commentate, più animate, storie e così via.

In generale prima di parlare come organizzare l’homepage, secondo me, va fatta una riflessione anche su quali sono i contenuti da commentare e come valorizzare i contenuti di qualità che escono dai commenti e come fondere l’homepage editoriale con la dashboard personale degli utenti.


#12

Una cosa semplice: per il desktop, potremmo avere un layout che occupi tutta la larghezza dello schermo? Al momento si blocca a (credo) 1024 pixel, lasciando delle gran fasce laterali che di solito vengono occupate dalla pubblicita’ - ma siccome noi non ne abbiamo, e’ tutto spazio sprecato.


#13

O una rotazione più lenta. Che consentirebbe oltretutto di selezionare di più gli articoli e lasciar fuori l’ennesimo articolo sullo stesso tema. Forse non è obbligatorio pubblicare tutte le segnalazioni. Selezione e rotazione più lenta (che fa il tempo di approfondire)


#14

Mi chiedo se non sarebbe utile inserire una colonna-colonnina dove si riportano gli ultimi 5-10 commenti più recenti, anche solo il titolo del post cui si riferiscono, il nome del commentatore e le prime parole del commento. In questo modo, per “coloro che si fossero posti in visione solo adesso”, come dicevano in tv una volta, trovano subito quali sono gli ultimi commenti da andare a leggere.
In altri blog l’avevo notato e mi pareva una funzione abbastanza utile, in certi casi di “entrata-uscita-rientro” nel blog.
Edit: mi sovviene che la colonna “recenti” c’è già… Però -dovesse rimanere il Bar- i commenti del Bar, che sono la maggioranza, non credo dovrebbero essere ricompresi nei recenti, monopolizzando la colonna.


#15

Più che rallentare la rotazione degli articoli credo che come suggeriscono anche @rtq e @lowresolution il punto sia riuscire a far restare visibili articoli “vivi”,

Allungando troppo il tempo di rotazione magari capita per una giornata intera che uno non trova articoli che reputa interessanti (non che caschi il mondo nel caso, ma se riusciamo ad evitarlo meglio).


#16

Butto giù qualche piccolo spunto visto che è solo la mia prima comparsata qua:

  • non capisco perchè sotto i titoli degli articoli compaia due volte il nome di chi segnala (ad esempio sotto al primo c’è “di Brisso” e poi ancora “su suggerimento di Brisso”)
  • serve un minimo di filtro sugli articoli automatici de ilPost: come si vede nello screen che ho allegato ci sono 3 articoli tutti e 3 su come guardare in streaming qualche evento sportivo. Già di per sè sono ‘articoli’ che dicono poco, perlomeno un filtro sui doppioni mi pare sensato;
  • sempre in tema di doppioni non capisco il senso del doppio collegamento al Bar (c’è sia nella colonna sotto gli articoli de ilPost che nella colonna più a destra) quando ne basta chiaramente uno;
  • la colonna di destra è abbastanza confusionaria poichè contiene parecchie cose e potrebbe essere semplificata; ad esempio la barra di ricerca e i link al profilo twitter e facebook potrebbero essere o spostati in alto o compattati in un’unica riga che dello spazio vuoto a fianco ce ne facciamo poco; più sotto c’è uno spazio dedicato al giorno con il link ai nati e ai morti che si può anche togliere (che è lo stesso box dove compare pure il secondo link al bar); il box “original hookiis” invece lo sposterei nella colonna centrale assieme alle altre rubriche sotto G/audio.

Scusate se ho mosso solo critiche ma in realtà la home page attuale mi piace: ottimo il tema scuro sotto che incornicia la pagina che a sua volta appare chiara e pulita.


#17

[quote=“Bomber_pampero, post:16, topic:40”]

  • non capisco perchè sotto i titoli degli articoli compaia due volte il nome di chi segnala (ad esempio sotto al primo c’è “di Brisso” e poi ancora “su suggerimento di Brisso”)[/quote]

Ho chiesto anche io in passato di eliminare il doppione (nello specifico “su suggerimento di”) o quantomento di spostarlo in coda alla segnalazione in modo da recuperare spazio per la descrizione nella preview in home. La risposta specifica te la deve dare ale (o lara e martina) perchè anche io a suo tempo non l’ho capita benissimo ma è relativa al fatto che senza il “su suggerimento di” sembrasse troppo “impersonale”

Questa la so: purtroppo lo screening di cosa tenere e cosa lasciare è ad oggi totalmente manuale. Questo basta a spiegare il fatto del perchè ci siano quei (brutti ed inutili) doppioni. Si sta discutendo (topic “feed e notizie”) di sostituire la fonte delle notizie con Internazionale (notizie mediamente più interessanti e meno clickbaiting ma di questo discutiamone di là)

Perfettamente d’accordo

Questo è un vincolo tecnico di wordpress, si possono tenere in considerazione i suggerimenti per la fase di sviluppo che necessita però modifiche di cpdice non immediate

Io questi li toglierei tutti.


#18

può avere senso segnalare sia il nome del commentatore che il nome utente poichè possono non coincidere (il primo può cambiare, il secondo è univoco e permette di trovare il profilo su disqus, la stessa distinzione presente su twitter) però manterrei il tutto comunque nella stessa riga.
Ad esempio verrebbe “di Brisso (@Brisso)” piuttosto che “di Yoda (@Maestroyoda81)” e si risparmia spazio utile ad altro.


#19

Non credo sia stata già segnalata la possibilità di racchiudere in un unico post settimanale “il meglio” della settimana hookiiana, magari da pubblicare durante il weekend.
Su Rivista Studio pubblicano questo post credo tra venerdì e sabato, non ne sono sicuro, e suona così: http://www.rivistastudio.com/standard/per-chi-se-li-fosse-persi-68/
Lì pubblicano articoli esterni insieme ad alcuni pubblicati da loro. Qui sarebbe sensato linkare i post migliori della settimana (migliori sia per gli articoli reputati interessanti, sia per le discussioni che si sono sviluppate sotto - qui mi rendo conto che ci dovrebbe essere più collaborazione da parte degli utenti nel segnalare i commenti degni di nota, facilitando così il compito di chi lavora per noi).
Oltre a essere un mezzo molto comodo per leggere cose interessanti per chi durante la settimana ha magari avuto poco tempo per farlo, potrebbe, in teoria, essere anche un ottima soluzione per tenere vive alcune discussioni, rianimandole, anziché farle andare nel dimenticatoio una volta che il post scompare dalla homepage (quindi 24 ore, mediamente, 48 nel migliore dei casi - vado a occhio).


#20

Io credo che la questione della selezione degli articoli sia un po’ la “madre” di tutte le questioni aperte, o tra quelle maggiormente vicina al cuore della discussione su cosa sia Hookii ora, e su cosa si vuole che diventi. Sono d’accordo con te sulla necessità di dover fare delle scelte su cosa pubblicare (e qui si apre un dilemma: togliere la citazione del segnalatore, evitando di creare una sorta di competizione, o no?), così come credo sarebbe buona cosa che si trovasse un buon modo, che sia comodo e pratico, per evitare che segnalazioni inerenti lo stesso topic, si presentino di continuo in homepage un giorno sì e un giorno no. La prima idea a cui penso è di implementare la possibilità di raggruppare segnalazioni successive alla prima (stabilita quale sia la “prima”, e dando comunque un limite temporale e di quantità di segnalazioni accumulabili) in un unico post, che possa ricomparire in home, magari in forma differente. Se vogliamo, anche con i commenti fatti nei giorni precedenti già presenti in fondo - posto che sia tecnicamente possibile farlo, e non appesantisca troppo la pagina - in modo tale da tenere viva una discussione che, per come funzionano ora le cose, ricomincia ogni volta che compare un nuovo post sullo stesso argomento trattato due giorni prima.


#21

Ricordo un documentario sul funzionamento del NYT (immagino sia la stessa Cosa in altri giornali)
I vari “reparti” : Interni,Esteri, Economia etc competono per la prima pagina.
Il direttore decide gli spazi.
A mio modo di vedere ci vuole una redazione, un centro decisionale.
Come si possa gestire una Cosa del genere e mantenere intatto lo spirito di Hookii non lo so


#22

Ci stavo pensando (o forse me ne ha parlato qualcuno, boh!) in questi giorni…
In teoria abbiamo su twitter, ogni giorno, #hookiiTop e #hookiiBest che indicano il più commentato (cercando di escludere i flame e le partite di calcio o i live) e gli aeticoli più votati.
Quindi tecnicamente c’è già un metodo “oggettivo” per determinare un elenco di 14 articoli. La cosa bella sarebbe farne qualcosa di discorsivo come tempo fa faceva martina al bar, ma è un’ulteriore attività “manuale” che richiede tempo (direi un’ora se non di più).
In passato ne aveva parlato Mambo nelle varie proposte. Secondo me i tempi possono anche esser maturi e mi sembra una iniziativa carina e utile come dici tu anche per “rivitalizzare” un po’ gli articoli, ma bisogna capire, volendolo anche fare, come gestire la cosa anche dal punto di vista pratico.
Comunque mi piace :slight_smile:


#23