Il Lab è aperto!

Moderazione - Qualche dato


#1

Qualche dato*

Da novembre 2014 a giugno 2016, le segnalazioni esaminate dalla moderazione sono 169 (177 se si conteggiano separatamente le segnalazioni arrivate da più utenti verso il medesimo commento).
L’andamento delle segnalazioni è il seguente:

Delle 169 segnalazioni esaminate, in 109 casi (il 64,5%) i moderatori hanno deciso di non procedere o di inviare u semplice invito alla distensione.

Nei restanti 60 casi, si è proceduto a comminare le seguenti sanzioni:

  • 11 cartellini bianchi (sanzione attiva dal gennaio 2016)
  • 27 cartellini gialli
  • 6 cartellini arancioni (di cui 1 comportante sospensione temporanea)
  • 16 cartellini rossi (di cui 10 verso troll conclamati, 4 verso commentatori saltuari e 3 verso commentatori regolari)

Gli utenti segnalati sono 82, così distribuiti:

  • 29 con più di 1 segnalazione a carico;
  • 11 con 5 o più segnalazioni a carico;
  • 1 con più di 10 segnalazioni a carico.

Gli autori delle segnalazioni sono 72, così distribuiti:

  • 27 con più di 1 segnalazione all’attivo;
  • 8 con 5 o più segnalazioni all’attivo;
  • 3 con più di 10 segnalazioni all’attivo.

*A mettere assieme questi dati non è stato un esperto di statistica, e probabilmente si vede. Vi chiedo pazienza e spero di non aver combinato scemenze.

N.B. Il dato del numero di segnalazioni che leggete è calibrato sul numero di “fascicoli” aperti dalla moderazione.
In linea di massima, una mail comporta l’apertura di un fascicolo, indipendentemente dal numero dei commenti segnalati all’interno di quella mail. Se io scrivo una mail e segnalo dieci commenti dello stesso utente, quella mail non vale come dieci segnalazioni, ma come una singola segnalazione. Il numero delle infrazioni segnalate incide sulla gravità degli eventuali provvedimenti, ma non sul dato statistico del numero di segnalazioni, perché quella segnalazione è una sola.
Idem se per la stessa infrazione (o per lo stesso gruppo di infrazioni) arrivano segnalazioni da più utenti: le si raccoglie in un unico fascicolo, e statisticamente valgono 1.


Qualche considerazione sparsa, a corollario dei dati.
Premettendo che la suddivisione per mesi è forse insufficiente a tracciare un grafico esauriente, dal momento che all’interno dei singoli mesi si alternano sempre delle fasi di totale inattività a dei picchi nel numero di segnalazioni, dividerei i 20 mesi di servizio della moderazione in tre fasi:

  • Fase 1: Un picco iniziale di attività (novembre-dicembre 2014), per lo più legato alle reciproche e ricorrenti segnalazioni di un gruppo ridotto di commentatori, nel quale il grosso delle segnalazioni ha riguardato (in entrambe le direzioni) soprattutto un singolo utente.

  • Fase 2: Una lunga fase intermedia di sostanziale “pace sociale” (gennaio-settembre 2015), in cui la media delle segnalazioni si è assestata sulle 3,5 al mese e la loro distribuzione sull’utenza si è andata allargando (più persone segnalano più persone, ma con numeri molto ridotti).

  • Fase 3: Un’altrettanto lunga fase di iperattività (ottobre 2015-giugno 2016) inaugurata da un’ondata di troll (7 ban in meno di due mesi), nella quale i punti più calmi coincidono, per numero di segnalazioni, con quelli più agitati della fase precedente. In questa fase l’attività “allargata” del periodo precedente (tanti segnalano tanti) è cresciuta sia per numero delle segnalazioni verso i singoli utenti, sia per numero degli utenti interessati. E a questo incremento si sono andati a sommare quei picchi di attività circoscritti a pochi utenti che avevano contraddistinto la fase 1.


#2

Una domanda, tra segnalazione e caso c’è uguaglianza in termini numerici?
Cioè 169 segnalazioni corrispondono a 169 casi diversi? oppure molte di queste sono raggruppabili? le 60 rimanenti in particolare a quanti casi corrispondono?


#3

Sì, c’è uguaglianza in termini numerici.
Il numero assoluto delle segnalazioni è di 177, ma al netto delle segnalazioni multiple legate al singolo episodio i casi esaminati sono 169.

I 60 casi rimanenti corrispondono alle 60 sanzioni comminate.


#4

per singolo “caso” si intende singolo commento, o singolo flame?


#5

Il singolo commento*. Operare una divisione per gruppi avrebbe richiesto qualche giorno di lavoro e probabilmente una mente più allenata e competente di quella del sottoscritto.

*come spiego meglio più giù, non per singolo commento, ma per singolo “fascicolo”:


#7

Quanti dei commenti segnalati provengono dal bar?


#8

Da una verifica rapida, 62.
Circa il 37% del totale.


#9

In mia opinione se uno da solo va oltre le due tre segnalazioni ha qualche problema lui col sito, più che il sito con lui. Sui tre con più di dieci segnalazioni vorrei che facessero coming out per capire cosa li spinge.


#10

Tieni presente che, in merito alla quantità di segnalazioni effettuate dai singoli commentatori, il dato generale è fortemente influenzato da quella che nell’ampliamento del post introduttivo ho definito “Fase 1”. A parte che in quel periodo, quando le segnalazioni sono state concentrate in un nucleo molto ristretto, per il resto non ci sono commentatori particolarmente più attivi di altri nel segnalare. Non tanto da andare oltre la decina di segnalazioni, almeno.


#11

ma non riuscite a fare un’anonimizzazione della segnalazione con una funzione excel così poi ci spippoliamo noi sui dati? Sai che siamo feticisti dell’analisi dati.

Comunque, a parte questo, secondo me se uno fa molte segnalazioni rispetto alla media secondo me non va preso come esempio di implementazione sana del processo di moderazione. Io mi sembra ho segnalato tre volte, e due di queste tre è stata fondamentalmente una cosa sulla quale sarei passato sopra se non ce l’avessi con il segnalato.


#12

Io una seria riflessione di partenza la farei attorno a un dato che attira l’attenzione molto meno rispetto agli altri.
Il 64,5% delle segnalazioni arriva in assenza di motivazioni concrete. In 109 casi su 169, si chiama la moderazione a intervenire per una violazione dei regolamenti che non c’è, o che è talmente veniale da non richiedere un intervento esterno.

64,5%. E’ un numero enorme.


La moderazione non funziona, reloaded
#14

Se confrontiamo questo dato con

Capiamo molte cose di come viene vista e utilizzata la moderazione, ad oggi.


#15

Se uno passa la giornata a fare segnalazioni a mio avviso è pronto per fare il concorso per la polizia municipale. Buon per lui, ma non lo prenderei ad esempio di uso giusto dello strumento di moderazione. Altrimenti se tanto mi da tanto avremmo 1000 segnalazioni e non 100.

Viceversa se togli i segnalatori compulsivi sono molte di meno le segnalazioni, e quindi mi sembra emerga uno scenario per nulla allarmante, una segnalazione ogni 4/5 giorni…

Però appunto per togliere gli outliers e capire un po’ cosa ci dicono i dati bisogna averli.


#19

Ragazzi, fate i bravi.


#21

Ok, una volta che abbiamo i dati cosa facciamo?


#22

Una segnalazione ogni 4 giorni per tre moderatori non mi sembra un carico insostenibile. Casomai il problema è dire alla gente di pensarci due volte prima di segnalare, si veda il 65% di segnalazioni inutili e i segnalatori seriali.

Questi ultimi, sopratutto se in buona parte dei casi sono finiti in una segnalazione inutile, vanno sanzionati in qualche modo imho.


#23

Bah, tutta questa discussione non ha senso: si parla sempre di buonsenso e “dire alla gente di pensarci due volte”. È da un anno che ce lo diciamo.
Ma la questione è che appena c’è un utente vecchio che è in pericolo si vuole cambiare la moderazione. Se c’è uno nuovo meglio prima vedere com’è e chi è e in caso farlo fuori.

Questo è il problema, secondo me.


#24

Secondo me il problema è che segnalare qualcuno è gratis, anche da un punto di vista “sociale”. Rendiamo pubbliche le segnalazioni e vedi che avremo molte meno segnalazioni fuffa.

Il tema di meis poi è diverso, secondo me il ban permanente ha vita breve, perchè è inviso a molti. Ma questo è un altro tema.


#25

Benissimo, quindi pubblichiamo la gogna di hookii, dove le persone possono benissimo dare sfogo a tutta la loro voglia di dar fiato ai loro istinti.

Come se non ne avessimo abbastanza dell’ombelico di hookii.


#26

Ma perchè la gogna? Non ho detto di pubblicare le sanzioni, che è tema diverso e più delicato. Ho detto di pubblicare le segnalazioni. Sei convinto che ti sia stato rivolto un insulto? Dichiaralo pubblicamente. Se io sapessi che certi utenti hanno 10+ segnalazioni smetterei di interagirci.