Il Lab è aperto!

Malfunzionamenti e bug


#12

Grazie. Avevo notato che da poche ore la situazione sembrava essersi risolta. Ma non sapevo se era per merito vostro che avevate compreso e risolto il problema o se il bug era scomparso da solo come capitato in passato.
Una domanda (son curioso): quale era il problema? Sempre che lo possiate spiegare in termini comprensibili.


#13

Eh, questo presuppone che l’abbia capito io per primo… :smile:

La funzione che va a pescare e aggiornare il conteggio dei commenti da Disqus non aveva il riferimento giusto per andarli a prendere (o meglio il contrario: per stamparli, credo).
Quello che non ho capito è come mai il conteggio abbia funzionato (peggiorando) e come mai in qualche modo stampasse dei risultati (non aggiornati). Forse li pescava direttamente da Wordpress.

Edit: sì, li pescava dal DB di Wordpress


#14

Aggiungo alla risposta di piero_tasso quello che avevo scritto a pinaz, anche se probabilmente è poco chiaro:

Il numero di commenti mostrato rappresenta quelli presenti sul database di hookii, che sono meno di quelli su disqus perché la sincronizzazione disqus -> database avviene poco frequentemente (non so se tempo fa avvenisse più spesso).
Il plugin di disqus inserisce uno script js che, a caricamento pagina completato, dovrebbe aggiornare tutti i link dei commenti col numero effettivo (più o meno), preso da disqus.com.
Il problema è che il plugin Category Posts, quello della lista FEED dal Post, causa un errore allo script di disqus che non viene eseguito […].

In sostanza il bug era causato dal plugin Category Posts, sul perché fosse peggiorato nell’ultimo periodo non saprei.


@RNicoletto
Grazie per la segnalazione dell’articolo! Tuttavia non penso riguardi il problema che si era verificato, anche perché in realtà il codice del plugin di disqus è già così, con quelle modifiche. Probabilmente l’articolo, anche se recente, si riferiva ad una vecchia versione.


#16

Non so se sia una cosa voluta o meno, vista anche la discussione in corso nel topic (booxini)², comunque segnalo che il boxino di twitter è bloccato a due giorni fa, continuando a segnalare l’imminente uscita dell’articolo sugli ultras.


#17

Ehm… credo che sia perché Pinaz è convolato a migliori lidi e ce ne siamo dimenticate :sweat_smile:


#18

A me pare che sia bloccato anche il boxino in home con gli aggiornamenti dal lab. Quesro tuo commento ad esempio non compare


#19

Quello dal lab è solo più lento da aggiornare, quello twitter è in tempo reale


#20

Da diverse ore non sta più andando il boxino in home che mostra i commenti del lab. C’è scritto che i feed non sono attivi e di riprovare più tardi.
@piero_tasso


#21

Lo so, in realtà l’avviso è fuorviante: non c’è semplicemente nulla di nuovo dal feed del lab, che quindi è vuoto (ovviamente non appaiono le discussioni non pubbliche; ora appariranno questi messaggi, anche se con ritardo) :slight_smile:


#22

#23

OT tecnico (rimuovete a piacere): forse c’è qualcosa che non va nel lab perché la discussione sulla valutazione delle segnalazioni non compare nelle “ultime”. ecco cosa vedo io adesso:


#24

ho spostato qui (e appuntato il thread altrimenti è invisibile).

Ci può mettere un po’ ad aggiornarsi (e io ora vedo correttamente), devo anche dire che forse dipende pure da altre variabili che ora mi sfuggono :slight_smile:
PS: puoi chiudere l’avvisone azzurro cliccando sulla X; quell’avvisone azzurro è obsoleto e dovremo ricordarci di aggiornarlo…


#25

Io nel Lab vedo correttamente questa discussione tra le “ultime”.


#26

Sì mi riferivo a quella sulla valutazione delle segnalazioni. Ho editato per chiarezza.


#27

Domanda: sono l’unico che da qualche giorno sta riscontrando time-out nelle connessioni al sito?


#28

Anche a me succede. Talvolta le pagine vengono caricate dopo lunga attesa.


#29

controllo, grazie (non mi è mai capitato ma entro molto di rado) :frowning:

ps: ho accorpato in questo thread


#30

Vedo che al Bar di oggi ci sono state più segnalazioni a riguardo.
Io però le problematiche di raggiungimento del sito ce le ho già da qualche giorno. :sweat:


#31

a me è passato da 504 a 502:

In generale le pagine sono molto lente, ma prima o poi arrivano. Quella di vaccini e politica invece è proprio bloccata.


#32

Da alcuni giorni negli articoli in home non appare più il numero dei commenti totali. Non so se il problema, che si è già presentato in passato, dipenda da disqus o da hookii.