Il Lab è aperto!

La moderazione non funziona, reloaded


#469

Il fatto è che il tuo gusto di vestire può essere diverso dal mio. Io ho trovato profondamente maleducati alcuni tuoi commenti nei miei confronti, tanto è vero che ti ho bloccato per mesi. Io come mod ti avrei dato un cartellino, tu non avresti capito e ti saresti incazzato.

E immagino che tu simmetricamente abbia avuto valutazioni simili su miei commenti fumantini.

Io ribadisco che la soluzione non è e non può essere la moderazione, che non siamo un forum di biciclette o videogiochi, ma un maggiore coinvolgimento degli utenti che però devono riuscire a astrarsi dalle proprie idee personali.


#470

Hookii ha giornalmente circa 4000 commenti. Sono un commento ogni 20 secondi in media, che nei momenti di punta potrebbero arrivare a diversi al secondo, numeri che andranno presumibilmente a crescere. Quindi il moderatore o fa quello di lavoro o non vede un bel nulla.


#471

Hai delle idee su come sarebbe possibile ottenere questo maggior coinvolgimento degli utenti?
(Non sto facendo polemica, chiedo nel senso di ‘querere’, ‘chiedere per sapere’)


#472

Secondo me è sufficiente parlarne, che poi era il mio scopo iniziale della campagna degli asterischi che forse è stata lievemente fraintesa.

Siamo tutti persone ragionevoli, mi sembra impossibile non si riesca a capirsi e a lavorare di concerto.


#473

Votiamo su questo punto. Abbiamo una moderazione che non funziona?

Ho ancora il dubbio se tutto questo thread nasca perché la moderazione non funziona, o perché si confondano troll e non troll che commentano (soprattutto temi politici) con idee diverse dalle proprie?


#474

Il “dress code” lo decide l’amministrazione del sito.


#476

Secondo me l’efficacia della soluzione che proponi è smentita dal dato di fatto: guardando l’andamento del tono e del contenuto dei commenti su hookii, si nota (o per lo meno io noto, e d’altro canto se fossi la sola ad averlo notato non staremmo qui a parlare di moderazione) che dall’inizio della vita del sito c’è stata una progressiva diminuzione della disponibilità di tutti noi a venire incontro agli altri, cioè stiamo sempre più andando nella direzione opposta di quella che sarebbe auspicabile (e non entro neppure nel discorso dei vari disturbatori che a vario titolo hanno preso dimora più o meno stabile nel sito, mi limito a considerare quelle che tu stesso chiami ‘persone ragionevoli’).
Temo proprio che un generico appello alla buona volontà degli utenti sia del tutto inefficace ad ottenere i risultati auspicati.
Ecco, quanto alla campagna degli asterischi, direi che sì, è stata “lievemente” fraintesa, anche perché per sua natura era decisamente fraintendibile: secondo me, parlando in generale, quando si vede che c’è un problema, non è una soluzione efficace quella di peggiorarlo volutamente, quel problema, anche perché in quel modo se c’è già qualcuno che sta cercando di risolverlo lo si mette in seria difficoltà.


#477

Non esiste alcuna amministrazione del sito. C’è un’associazione di diverse decine di persone.


#478

In tutto io avrò scritto meno di una decina di commenti e credo uqbal altrettanti, annegati in migliaia di commenti. Oltretutto identificati con un asterisco. Mi sembra che sia un po’ poco per chiamarlo “peggiorare il problema”.


#479

Nella mia percezione della cosa non ne ho fatto una questione di numero di commenti ma una questione di metodo: secondo me quei commenti, sia pure con un asterisco ad identificarli come provocazione (cosa che tra l’altro non è stata chiara a tutti perché non tutti erano lì quando la faccenda è cominciata) e sia pure in numero limitato, hanno creato molta confusione ed hanno peggiorato il problema.


#480

Secondo me senza i commenti con gli asterischi non saremmo qui a parlarne ora, e questa è una delle ragioni per cui a mio avviso bisogna avere un sistema legislativo più agile.


#481

Eh, ma allora devi deciderti: o i commenti con gli asterischi eran ‘troppo pochi’ visto che non si può accusarli di “peggiorare il problema” oppure erano ‘abbastanza tanti’ da metterlo in luce… ;o)
Secondo me sarebbe stato meglio sollevare direttamente il problema al lab, magari segnalando al bar che era stato aperto nel lab un thread di discussione, credo che il problema sia sufficientemente sentito da tutti da far sì che tutti ne avremmo parlato ugualmente anche senza che venisse creato lo scompiglio dei messaggi con gli asterischi, che oltre tutto hanno creato serie difficoltà a chi cerca di gestire la moderazione del sito.


#482

A me sembra abbiano toccato un’esigenza di molti e che siano stati il fattore scatenante di questa discussione di centinaia di commenti. Che siano stati causa di un decadimento della qualità del sito mi sembra molto improbabile. Un po’ perché sono pochi e un po’ perché sono durati due giorni. Comunque io la chiuderei qui, non credo che sia tema che interessi in questo thread.


#483

Io vorrei invece dire una cosa.
Non è la moderazione (che ha come arma una pistola scarica in mano: il “ban”) che fa si che vi sia un clima accettabile su hookii ma le regole -non necessariamente scritte- che all’interno della comunità ci siamo dati. Quindi la soluzione non può venire da una maggior condivisione e partecipazione da parte della comunità stessa.


#484

Ho scorso il thread. Nel mio piccolo anche io ultimamente ho sperimentato un malfunzionamento della moderazione, nell’unico caso da quando sono qua in cui mi e’ capitato di utilizzarla: c’e’ tutt’ora un thread pieno di insulti diretti e personali che e’ ancora li’ visibile (non ho ricevuto nessun tipo di risposta dalla moderazione, neanche un messaggio di presa in carico)

Come e’ ovvio, non lo dico per recriminare, ma semplicemente per aggiungere che anche io ho sentito il problema piu’ o meno come tanti altri che hanno commentato nel thread, e per aggiungere la considerazione che e’ evidente che ci sia da qualche parte una discrepanza fra:

  1. quantita’ e modalita’ attuali delle segnalazioni
  2. regole attualmente attive su come agire in risposta alle segnalazioni
  3. disponibilita’ di tempo di chi fa il mod, o numero di mod attivi in un dato momento
  4. risultati aspettati (al minimo, che ogni intervento con chiare violazioni delle regole sia perlomeno cancellato).

E’ chiaro che le condizioni al contorno vanno cambiate in qualche modo in almeno uno dei 4 punti cui sopra. La cosa piu’ facile di tutte e’ ridurre le aspettative al punto 4) (e anche la meno soddisfacente). Premettendo che mi trovo abbastanza d’accordo con @Bee sopra (non vedo niente di male nell’avere piu’ moderazione, penso che la cosa piu’ interessante di hookii siano i commenti lunghi che portano insight esperto, storie personali interessanti etc, e la meno interessante di tutte siano i botta e risposta semilitigiosi), trovo che i punti su cui si potrebbe agire piu’ facilmente siano:

  1. cambiare le modalita’ burocratiche di risposta (in parte forse lo state gia’ facendo, ma non c’e’ accordo su eventuali cambiamenti piu’ profondi mi sembra).
  2. visto che il tempo a disposizione di un singolo mod non puo’ ovviamente aumentare (richiesta impossibile), si potrebbe aumentare il numero di mod, facendo “campagna acquisti”. Si mantiene la regola di 3 mod per prendere delle scelte, ma scegliendo in un pool di mod che e’ piu’ ampio, i primi 3 che rispondono agiscono (se ho capito attualmente come funziona attualmente, ci sono solo 3 mod attivi a rotazione in un dato momento).

#485