Il Lab è aperto!

La moderazione non funziona, reloaded


#323

Questo commento mi è stato rivolto un paio di volte, personalmente. Non ricordo se l’ho segnalato, sinceramente. Ma credo che nessun altro lo abbia comunque fatto. E questo perché su hookii è ritenuto NORMALE esprimersi in questo modo


#324

Se quel commento fosse sanzionabile, Hookii avrebbe il 30% di utenti in meno, dunque debbo presumere che non lo sia…


#325

(Per inciso, sono andata a vedere che fine avevano fatto dei commenti che ho segnalato in diverse occasioni, da un mese a questa parte, e di cui non ho avuto risposta dai mod. Sono ancora tutti lì )


#326

Visto che citi il mio post sui dati statistici, ne approfitto per richiamare l’attenzione di chi fosse interessato su un dato in particolare, che già all’epoca avevo provato a sottolineare, e cioè il seguente:

Il dato andrebbe ovviamente aggiornato, dal momento che quelle statistiche sono vecchie. E andrebbe probabilmente ricalcolato in ogni caso, visto che a ricavarlo è stato il sottoscritto, che di certo non è uno statistico. Ma al di là dell’effettiva incidenza percentuale di quei casi (che comunque immagino non essere chissà quanto distante da quella che ho ricavato), l’assoluta preponderanza delle segnalazioni “fuori fuoco” salta all’occhio a chiunque abbia modo di dare un’occhiata agli storici di moderazione, o anche solo di fare un turno da moderatore e tastare con mano l’andamento delle segnalazioni.
Lo sottolineo: segnalazioni fuori fuoco. Il che non significa che non ci sia ciccia, ma significa che la ciccia non viene segnalata, mentre si segnala altro. E’ una cosa che hanno fatto presente sia il moderatore intervenuto in incognito agli esordi del Lab, sia Yoda nelle discussioni scaturite dal caso Meis. Ed è una cosa che anch’io, negli ultimi giorni, ho provato in tutti i modi a far emergere.

E’ possibile che questo dipenda da uno squilibrio tra la sensibilità degli utenti più attivi nelle segnalazioni e quella “generale” della community: chi segnala lo fa spesso per cose non sanzionabili, perché le ritiene ovviamente sanzionabili, mentre lascia correre episodi più gravi perché li ritiene tollerabili, e invece tutti gli altri sono irritati da commenti che sarebbero effettivamente sanzionabili, ma non li segnalano.
Oppure è possibile che questo dipenda da una diffusa scarsa conoscenza delle linee guida e dei regolamenti. E questa è l’opzione che ritengo personalmente più plausibile, perché ogni volta che si sviluppa un dibattito sulla moderazione mi rendo conto di quanto alcune delle cose che scrivo siano accolte come se fossero novità assolute o segreti custoditi gelosamente, quando in realtà mi limito a citare regolamenti che sono stati discussi e votati e che sono pubblicati su hookii e da tutti consultabili. Succede quando si parla delle procedure di moderazione, succede quando si parla delle linee guida. Questo stesso thread è aperto da un intervento che auspica che siano introdotte delle regole che sono già in vigore.

Se si decide di basare un sistema di moderazione sulle segnalazioni degli utenti, e quindi di rendere i commentatori parte attrice principale dell’attività di moderazione, è indispensabile che quegli utenti siano correttamente informati, e che siano consapevoli di essere loro i veri moderatori: loro è l’attività di sorveglianza, loro è la responsabilità di mantenere pulite le discussioni, loro l’onere di agevolare l’opera di chi è chiamato a fare da mero esecutore materiale, cioè quelli che chiamiamo moderatori. E questa è la situazione attuale, né più, né meno.
Possiamo ovviamente decidere di cambiarla e di passare a una moderazione attiva. Quello che non possiamo fare è aspettarci risultati da moderazione attiva con condotte da moderazione passiva.


#327

Bigio, al di là delle statistiche, dobbiamo decidere una volta per tutte cosa sia sanzionabile e cosa no. Io ho segnalato commenti offensivi nei confronti di altri utenti (“sei qui a rispondere solo perché vuoi rompere le palle”) e di popolazioni in generale (" riempire luoghi di piscio e merda come nella migliore tradizione musulmana") e non ho ricevuto neanche una risposta.
Se per te, per voi, questa è normale dialettica, io alzo le mani e mi metto a fare caciara esattamente come questi soggetti. Poi però sto posto diventa una fogna.


#328

Wonder, come ho provato a spiegare molte volte, il fatto che non si ricevano risposte non significa che il caso sia stato ignorato e che non sia stato sanzionato. Semplicemente, non è previsto che chi segnala sia informato sugli esiti della segnalazione.


#329

Perdonami bigio, ma se fosse stato sanzionato il commento sarebbe stato anche cancellato, non credi?
(ovviamente non so a cosa si riferisca wonder, ma immagino di aver capito che i comment sono rimasti lì)


#330

Se a distanza di un mese i commenti segnalati sono ancora lì, vuol dire che non sono stati ritenuti sanzionabili. È di questo che dovremmo parlare.


#331

Rispondo a te e anche a @wvirgola.
No, non necessariamente. Non c’è alcun legame tra la sanzione e la rimozione del messaggio. Ci sono utenti bannati i cui messaggi sono ancora lì.


#332

Uhm. Questo non lo capisco. Anche perché se il problema è un singolo commento, non ha senso dare un cartellino all’utente e non oscurare il commento stesso.
Vedi che ci vuole più trasparenza? :wink:


#333

Io sono due anni che lo dico, che ci vuole più trasparenza. E’ anche il senso del mio intervento qui sopra:

Ma come vado ripetendo come un disco rotto, ci sono dei limiti strutturali che rendono attualmente inapplicabile un grado maggiore di trasparenza, perché la trasparenza comporta un sacco di lavoro in più e perché bisogna trovare il giusto equilibrio tra trasparenza e gogna pubblica.


#334

Giuro che ho letto tutto quanto scritto su regole, discussioni al Lab, ma questa cosa non l’avevo minimamente colta. Mi pare lapalissiano che se vengo sanzionata per un commento, questo venga giubilato in 3,2,1.


#335

In aggiunta a quanto detto da @bigio, riporto un passaggio delle regole di moderazione:
La cancellazione dei messaggi avviene solo nei casi di grave e conclamata violazione delle linee guida, o in seguito a decisione collegiale dei moderatori.
È una decisione presa solo nei casi più gravi. Si può discutere (come ha proposto @uqbal) di renderla una pratica più comune, ma per ora le cose stanno così.


#336

Penso che su Hookii si sia molto restii a cancellare per mantenere leggibili le conversazioni (pensate alla disapprovazione che c’è sempre stata per chi, cancellando i suoi messaggi, rende illeggibili i thread passati)


#337

Infatti il punto è quello: si cancella la roba gravissima (gravi e conclamate ecc…) e si cancella quello che serve cancellare nell’immediato, per riportare la calma. Ma se il thread si è già calmato e se le violazioni non sono gravissime non si cancella, proprio per salvaguardare la leggibilità delle conversazioni.
In altre parole, si cancella quando cancellare serve a qualcosa.

E aggiungo: a me pare una prassi profondamente sensata.
Se vogliamo dare un feedback a chi segnala per dare un segnale di efficienza e non dare l’impressione che segnalare non serve a nulla, esistono modi migliori della cancellazione dei messaggi segnalati.


#338

Chiedo scusa, io ho sempre interpretato questo passaggio legato alla sanzione. Se un comportamento è grave, è sanzionabile e via di seguito.
Sorry


#339

Con il risultato che per un nuovo utente che si affaccia su hookii e legge una conversazione in cui chi è profondamente razzista nei confronti dei musulmani dice tranquillamente la sua, passa che messaggio? Che hookii è un posto in cui il razzismo è ammesso. Che tipo di utenti attireremo?


#340

Io sono d’accordo con questa logica; ma direi che a questo punto possiamo dare per assodato che un problema di percezione della moderazione esiste (optics, direbbero gli americani ultimamente).


#341

Un commento del genere è appunto una grave e conclamata violazione delle regole di moderazione. E se non è stato cancellato, allora i moderatori hanno sbagliato.


#342

Dissento totalmente dall’idea che “le dinamiche da bar” siano queste. Le battute sceme su Scarlett Johansson non mi sembra abbiano molto a che fare con i processi in piazza ai moderatori, e credo sia possibilissimo punire i secondi senza toccare le prime.