Il Lab è aperto!

La moderazione non funziona, reloaded


#242

Sottoscrivo. Nei migliori forum che ho frequentato funzionava sempre così e - inoltre - l’amministratore era elettivo proprio come dici tu.

Le garanzie democratiche devono servire a tutelare buoni commenti e un clima di tranquillità, altrimenti meglio rinunciare ad un poco di democrazia. In fondo siamo banalmente su un forum, non stiamo fondando uno Stato…


#243

In generale la mia opinione sullo stile di moderazione e’ rimasta quella dell’anno scorso, di conseguenza non concordo con questo modo di risolvere le cose, perche’ non risolve niente. Anche aggiungendo questo codicillo, domani posso prendere la mia copia dell’Orlando Furioso e passare ogni 2-3 ore a postarne dieci righe sotto ogni argomento, e non violerei alcuna regola comunque. E neanche se passassi il tempo a fare i versi come quello che appare con commenti di solo UAAARGH violerei alcuna regola. E neanche se insulto la mamma di Mambo violo alcuna regola, a meno che non sia un utente di hookii.

Comunque valutando come si sta sviluppando la discussione qui e il fatto che Bigio deve fare da moderatore del thread, mi sono convinta che il posto per parlarne fosse effettivamente il Bar, e un’altra volta se ne parli al Bar e se qualcuno ha da ridire, ridica e possa essere ignorato.


#244

Serve a far capire agli utenti che i moderatori ci sono e lavorano sodo. Molti qui, visto che non ricevono risposte, pensano che i mod se ne infischiano delle loro segnalazioni, cosa assolutamente non vera.


#245

Non capisco come si possa considerare il Bar il luogo giusto per discutere avendo a) continuità temporale (che si fa, si linkano/copiano tutti i commenti da un giorno all’altro?), e b) una moderazione adeguata con un coordinatore che a un certo punto fa pulizia e lascia solo quello che è effettivamente utile.

Detto questo, non mi sembra vero nemmeno quello che dici nel primo paragrafo:

  • se io offendo la tua mamma o il tuo babbo non credo che i moderatori avrebbero problemi a considerarlo equivalente a un insulto personale, e a trattarlo di conseguenza;
  • uno dei fenomeni più recenti, non considerato dalle regole precedenti, è appunto quello del signor UARGHHH, ma anche qui il problema è facilmente risolvibile vietando lo SPAM nei commenti, intendendo come spam la ripetizione di frasi del tutto avulse rispetto al contesto, o anche di sequenze di caratteri senza senso; l’accento è su ripetizione, in particolare nei commenti agli articoli, non è che se io scrivo una volta ARGHHH!!! sto spammando i commenti;
  • diverso il caso invocato da unit, qui secondo me si può ottenere qualcosa irrigidendo un po’ le regole esistenti, già adesso si chiede agli utenti di mantenere un comportamento rispettoso degli altri e certo se scrivo “Civati è un pezzo di *****” non è che mi mostro molto disponibile a venire incontro a questa raccomandazione, ma la zona grigia è ampia e scivolosa, per cui non credo che sia possibile stilare regole precise.

#246

Guarda, in realtà mi rendo conto che se questa discussione non si è sviluppata come avrebbe dovuto è in gran parte per responsabilità mia, perché mi sono limitato a intervenire solo per un paio di casi eclatanti e per il resto ho lasciato briglia sciolta. Ma questo è perché, molto francamente, questo thread lo prendo per quello che è: uno sfogo collettivo.
Personalmente non coltivo la minima illusione che da questo confronto ci sia modo di arrivare a nulla di costruttivo. Perché per l’ennesima volta si sta ragionando sull’onda emotiva, e questo è il peggior modo possibile di intavolare un confronto costruttivo.

Torno a dire che, per quanto mi riguarda, l’unico modo sensato che abbiamo oggi di mettere mano ai problemi di moderazione è migliorare gli strumenti e lavorare sui feedback che riceviamo dai moderatori. Perché se cambiamo di nuovo le regole senza partire dall’esperienza di chi la moderazione la fa tutti i giorni l’unica cosa che otteniamo è un nuovo periodo di transizione.
So che la cosa, vista da fuori, somiglia molto a un “lasciateci lavorare e non rompete le scatole”, ma non è quello il senso. Ovviamente a delle proposte di riforma da discutere e votare ci si deve arrivare. Ma con un lavoro di preparazione a monte, altrimenti si buttano fatica, tempo e nervi.


Automoderazione, nel Q3 2017
#247

Il fatto e` che non puoi metterti a normare tutte le possibili forme che un comportamento trollesco puo’ assumere: non ce la puoi fare, adesso e’ questa cosa dei renziani/grillini, domani sara’ qualcos’altro e non si riuscira’ mai a fare il regolamento perfetto che uno applica matematicamente, perche’ un modo per letamare i thread rispettando il regolamento lo trova chiunque in 3 secondi. Isisraele e’ moderabile? E’ moderando? E’ moderato? Ma avevo gia’ scritto un papello nell’altra discussione e non lo riscrivo, che gia’ Bigio e’ sull’orlo di una giustificata crisi di nervi.

Il Lab mi sa di troppo istituzionale, si fa venire a Bigio un’ulcera, e bisogna parlare per parabole come Gesoo.


#248

Mi sembra di aver espresso esattamente questo concetto nel terzo punto. Non vedo nessuna necessità di scrivere parabole, ci saremmo capiti benissimo con il riferimento all’Orlando Furioso anche senza citare il signor UARGHH.


#249

Si`, contestavo solo l’irrigidire un po’ le regole ^.^


#250

Per le regole che ho proposto sopra e se fossi io uno dei famosi dieci moderatori con la pistola, sì: sarebbe moderabile. Se leggo “isisraele” ti sego il commento in tempo zero, e bada che a me di politca mediorientale non frega una beatissima ceppa.

EDIT: pardon, riguardo alla prima parte non si tratta di normare TUTTO, che sarebbe ovviamente impossibile, ma di affidarsi a delle persone che più o meno sappiano quello che fanno e che siano intoccabili se non dai loro pari.


#251

Infatti il bar era il posto giusto, dove non è necessario procedere a parabole, si può parlare dei problemi reali senza ridicole omertà e dove vige la moderazione usuale che è ampiamente sufficiente a garantire che non ci siano inutili insulti.


#252

Scusate, non ho letto tutta la discussione.

Se è vero che le segnalazioni non arrivano, una soluzione semplice sarebbe far girare uno script in cron.d che ogni ora manda un’e-mail ai mod contenente i commenti con più downvotes e i link agli stessi. I mod poi decidono se quei commenti sono sanzionabili (cancellabili, cartellinabili, tutto quello che volete) oppure esprimono un’opinione estremamente impopolare, ma che non viola nessuna regola.

Gli utenti di hookii potrebbero così esprimere il loro parere e portare certi commenti all’attenzione dei moderatori seguendo una procedura che consiste in un semplice click, al posto dell’attuale che prevede di

  1. aprire la casella di posta pseudo-anonima che hanno previsto per le comunicazioni di hookii
  2. copiare il link al commento incriminato
  3. scrivere un’e-mail a automoderati@hookii.it con il link e la ragione della segnalazione che non otterrà risposte (comprensibilissimo per ragioni di risorse, ma non motivante per quelli che dovrebbero segnalare)

Uno script del genere lo posso anche implementare io, sarebbe una funzionalità da aggiungere al codice che ho già messo su github.


#253

Come ho già spiegato, e non intendo farlo ancora, io sotto i civatiani nei post in cui c’entrano qualcosa. E i miei contributi non si esauriscono in un’ossessione per Civati.


#254

Da quello che sta emergendo - decine di casi in cui la risposta standard non è arrivata - è ampiamente possibile che ci si sia fumati altrettante segnalazioni e nessuno se n’è accorto grazie a questa tanto amata segretezza sulla quale si basa la civiltà occidentale.


#255

Non sono decine ma alcuni casi, non buttiamo la cosa sul drammatico senza ragioni alla base. Ad alcuni potrebbe non essere arrivata la mail. Ti dico anche che nel caso del solito troll la mail non arriva mai, per alleggerire il lavoro di chi si trova a presidiare il bar h24.

Proprio per aiutare i mod a lavorare più velocemente e a non perdere passaggi (visto che per la benedetta tutela di tutti i mod hanno diversi elenchi e verbali da compilare) abbiamo (come CD) cercato di fornire loro strumenti che potessero supportarli in questo.

Tutto ciò iniziava due mesi fa. Due mesi fa.

Ad oggi dovremo verificare se gli strumenti sono stati di aiuto o meno e cosa c’è da modificare. Ovviamente, vista la turnazione dei mod, la necessità di trovare degli strumenti validi per tutti etc, ci stiamo ancora lavorando.


#256

Altri hanno avuto un’impressione diversa. Il che più che altro conferma che a stessi post, ci siano percezioni diverse, e mi fortifica nell’idea che a parlare senza parabole, di cose concrete, non si aggiunga niente.

Attenderò quindi proposte concrete di modifiche “legislative”, e basta.


#257

Se è per quello arrivano già i flag, ma non sono usati da nessuno con costanza/metodo per segnalare.

La soluzione dovrebbe essere che gli utenti si prendono la briga di segnalare, secondo me, non di trovare un altro metodo per le segnalazioni.

Ribadisco che la risposta arriva (errori possono succedere perché si è tutti umani), se non quando si tratta del troll acclarato, in quel caso salta.


#258

Se già qui è emerso che diverse persone non l’hanno ricevuta è lecito pensare che sia un fenomeno diffuso. Solo io non ho ricevuto tre mail di segnalazione.

In ogni caso il fatto è che non c’è modo di sapere se c’è un problema di elaborazione delle segnalazioni se non parlandone, cosa che è vietata. Devo dire che se ci fosse la cartella spam della moderazione colma di mail vorrei vedere la faccia di Mambo quando gli viene detto. Ma non lo sapremo mai.


#259

Ti posso assicurare che non è così perché le segnalazioni sono tutte protocollate e i mod controllano tutto per bene.

Le segnalazioni sono inoltre state “automatizzate” recentemente in un sistema che prevede anche l’uso di altri strumenti e non solo la mail.

Ripeto: alcuni errori umani possono capitare, ma i nostri mod (che ringrazio sempre per il lavoraccio che fanno) non tralasciano le segnalazioni.


#260

Tempo fa mi era stato detto che i flag di disqus non funzionano, cioè segnalano un commento a disqus, ma non agli admin del sito in cui il commento è stato postato. Questo sarebbe un punto da chiarire.

Se i flag vi arrivano davvero allora basterebbe spiegare nella pagina di moderazione che è un metodo altrettanto valido per segnalare un commento.

Le attuali modalità di segnalazione sono all’origine del problema, imho. Più sarà semplice farlo e più utenti si cimenteranno nell’operazione e al momento è tutt’altro che semplice.


#261

Non c’è alcun problema di elaborazione delle segnalazioni e non c’è nessuna cartella spam della moderazione colma di mail. Ci sono stati degli intoppi nel solo invio di alcune mail di feedback, come ti è già stato spiegato. Intoppi dovuti a un recente cambiamento degli strumenti utilizzati dai mod.
Le segnalazioni e i provvedimenti sono protocollati e ogni singola comunicazione che arrivi all’account di moderazione viene inoltrata automaticamente agli indirizzi mail dei moderatori, alla stanza slack apposita e alla bacheca di trello. C’è un triple check per tutto. Un triple check moltiplicato per tre, visto che sono in tre a ricevere tre notifiche. L’unica cosa per cui non c’è ancora un sistema di controllo automatizzato a tripla prova di errore è proprio l’invio delle risposte di feedback. E ci si sta lavorando.