Il Lab è aperto!

Il futuro del bar (org)


#24

io ero fortemente contrario alla sua apertura e sono fermamente convinto di aver avuto ragione al tempo. oggi non so se una chiusura potrebbe aiutare o creare problemi.
sono certo che la cosa diminuirebbe molto “i click” quindi rappresentando anche una scelta difficile se ci sono operazioni economiche sul sito.
un buon approccio per me potrebbe essere quello di scompattare qualche sezione. esempio:
1-si lascia il bar
2-si crea una sezione “bar-talk” in cui si spostano le telecronache dei talk show
3- si crea una sezione “bar-figa” in cui si spostano le foto di figa
4-si crea una sezione “bar-saluti” in cui si spostano i discorsi su chi va e chi viene, i saluti, le presentazioni

io credo che scompattare questi tre temi già potrebbe aiutare.


#25

Provo a buttare giù la mia idea. Non è molto articolata, mi rendo conto, ma magari ci si può ragionare assieme:

  • Il bar diventa una chat, né più, né meno. Se necessario, slegandolo da disqus e spostandolo su una piattaforma collegata;
  • Dal bar attuale si scorporano delle sezioni tematiche di discussione libera, nel senso di “non vincolata a un articolo specifico” (musica, poesia, totohookii, storia, tecnologia e via dicendo). E accanto a quelle delle altre sessioni tematiche d’attualità, come quella sull’expo o sul concorso Chopin. Magari con dei coordinatori, se se ne trovano.

#26

“bar/figa” e’ decisamente da evitare, per quanto mi piacerebbe vedere l’intestazione con quel titolo :smiley:


#27

La mia voleva ovviamente essere una provocazione, ma é evidente che il bar sia una gigantescaaccozzagliadicose.
L’idea del bar-chat per i saluti estemporanei mi piace, come l’idea delle rubriche per presentarel’attualità, i video, la storia e tutto il valore aggiunto.
L’idea non é chiusura della community, ci mancherebbe. Solo, di tornare ad essere una community di commentatori, piu’ che altro.


#28

Per eliminare il 6, 7 , 8 è necessario che ci sia un mod presente al bar 24/h. E’ impegnativo come sforzo, e resto scettico sulla sua fattibilità se non ci sono abbastanza volontari, soprattutto considerando che oggi il bar viaggia sui ~3000 commenti, quando solo un paio di mesi fa era sui ~1000. Ho smesso di frequentare il bar proprio per non consumare ulteriormente l’entropia dell’Universo e non incoraggiare eccessivamente il cazzeggio selvaggio, ma è stato vano. L’automoderazione è inutile se è portata avanti solo da una minoranza della community; la maggioranza continerà a non moderarsi e a distogliere l’attenzione dal sito verso il bar.


#29

esatto. per me è no.
infatti quando mi son trovato “male” mi sono autoesiliato.


#30

perché “tornare” ? a me sembra che siamo esattamente questo.
io tutto sto problema non lo vedo. cos’è che va male “la qualità dei commenti” (secondo quali parametri poi devo ancora capirlo).
o c’è una volontà di crescita che al momento non è pienamente soddisfatta? (e poi crescere perchè? come?).


#31

Credo che molto spesso ci si fossilizzi in dinamiche di comunità e ci si focalizzi su quelle piuttosto che sul commento. C’è gente che non ha mai messo naso fuori dal bar. Per carità, va anche bene, ma dobbiamo anche riflettere su cosa esattamente vogliamo essere.


#32

faccio una precisazione sull’argomento per evitare malintesi: l’eventuale operazione economica non è sul sito, ma intorno al sito. il numero di commenti o clic giornalieri quindi non è un fattore da tenere in considerazione. al limite, ma qui dobbiamo metterci d’accordo sui termini, è premiante la qualità dei contributi e del dibattito intorno a temi interessanti.


#33

A inizio Hookii proposi di sostituire il bar, G/Audio, un’eventuale sezione libri/film con un forum esterno a disqus e convogliare la quello che non rientrava nella pratica di commentare articoli. Ritengo anche un forum migliore per quello scopo essendo più organizzato ed essendo più facile recuperare vecchi post, sopratutto ora che l’archivio ha fatto ciao con la manina.


#34

e se ognuno fosse un utente che lo decide per se stesso? ^^


#35

È ovvio che ognuno decida per se stesso di cosa vuol parlare, quello che si sta discutendo è che il bar così come è oggi pccupa uno spazio abnorme rispetto al resto del sito (stima mia ad occhio tra il 60 e il 75% dei commenti).
Poichè questo sito è nato per commentare gli articoli si tratta di capire come festire in mpdo più proficuo tutti gli interessi che emergono al bar (pic storiche, tette, gattini, notizie di attualità, etc.) in modp che siano più fruibili e che il bar non si trasformi (per me lo è già) in un calderone ingestibile dove scorrono centinaia di commenti ogni ora.
Se l’esigenza di alcuni è far chiacchera perchè non mettere direttamente una chat per quello e fare invece una stanza per (esempio a caso) le notizie di attualità “dal bar” o un’altra per pic storiche (le categorie sono puramente inventate)?
Perchè non convogliare gli interessi anche su “cazzate” tipo le gif war in modo che non sia tutto in flusso incessante e dopo un po’ ingestibile (per chi non ci sta dentro continuamente e arriva alla sera, ad esempio)
Mi sembra che considerati i volumi oggi sia una chat e se il modus per cui ognuno decide per se stesso porta a questo risultato e non si vuol cambiare nulla si può anche dire che togliamo gli articoli, lasciamo solo un feed del post come pretesto per dire che siamo un sito di commenti e risparmiamo alle marmotte un lavoro che farantisco è impegnativo e faticoso, 7 giorni su 7…
Io non voglio obbligare nessuno a commentare un articolo invece che stare al bar, ma se il bar deve essere il fulcro del sito non vedo a cosa serva tanto sbattimento sugli articoli.


#36

Io non entro quasi mai al Bar, non mi siedo mai al bancone a discutere, né a guardare cosa si dicono gli altri. Questo perché trovo veramente difficile capirci qualcosa, ci entro solo quando ho veramente tempo per stargli dietro ed anche il quel caso da semplice lurker. Tuttavia, la trovo una sezione molto interessante del sito, che a seconda dei giorni può restituire ad hookii, in termini di contenuti, i fasti di un passato tramontato. Per quanto affascinante credo che la categorizzazione proposta da Pinaz

di ciò che avviene nel Bar sia purtroppo impossibile da effettuare ex ante. Molto è infatti frutto del flusso che non incontrando limiti si manifesta in modi diversi, a volte inaspettati. Non credo che questo possa avvenire in un luogo ad acta, dove il precondizionamento pregiudicherebbe a mio avviso i vari voli pindarici che il Bar ha mostrato invece incentivare.
Infine sono contrario alla demonizzazione del Bar, come sono contrario a proibire la vendita di alcol perché qualcuno è incapace di autogestirsi. Mi sembrano misure che penalizzino gli intemerati più che sanzionare gli improbi.


#37

sono perfettamente d’accordo. Il problema però è che se siamo automoderati non possiamo pensare di punire qualcuno per il comportamento al bar. Vedi oggi cosa è successo con il ban ad un utente che tu stesso hai detto di averti invitato più o meno a far a cazzotti per dirimere una questione. Sollevazione popolare e fiumi di inchiostro per discutere dell’accadimento; figurarsi cosa succederebbe sanzionando chi mette (esempio scemo) troppe gif di gattini…
Quale idee proponi per penalizzare gli intemerati più che sanzionare gli improbi (cosa che piace di più anche a me ma per la quale non vedo soluzioni praticabili)?


#39

Cari tutti,
i miei due 0,02€:

  • l’automoderazione funziona meglio quando c’è un topic da seguire (più o meno), dove si dice esplicitamente che ci si ritrova per fare quattro chiacchiere in libertà i rischi di conflitti sono maggiori e quindi sono d’accordo che ci vorrebbe un barista, e che tenga un fucile a canne mozze sotto il bancone (= regole anche più stringenti rispetto al normale);

  • il bar è difficile da seguire? beh, è un flusso continuo di chiacchiere, chi si metterebbe a leggere le prime della giornata fino alle ultime della sera? và preso per quello che è, entrare e condividere qualcosa, poi uscire;

  • se proprio si vuole “svuotare” il bar delle cose più tematiche, per me andrebbe benissimo creare delle sezioni tematiche anche queste con cadenza fissa (giornaliera o settimanale), anzi mi sembra un’ottima idea;

  • nel caso non si fosse capito da quanto sopra: sono assolutamente contrario a chiudere il bar, dovendo valutarlo in base a una qualche forma di “utilità” lo metto alla pari dei commenti ponderati agli articoli.


#40

Permettetemi il paragone ma chiudere il Bar e basta mi ricorda tanto la chiusura degli ospedali psichiatrici.
Si gli ospedali li hai pure chiusi, ma ora hai disagiati a piede libero, una pezza peggiore del buco.

Provo a fare un riassunto di quanto ho letto finora (senza voler mettere in bocca a nessuno parole non sue).
Ovviamente sentitevi liberi di integrarlo,

Problema
Mi pare che il nocciolo della questione sia che essendo il Bar “valvola di sfogo” viene usato anche per vomitare l’astio represso di qualcuno, scatenando l’isteria nel resto della comunità, e comprensibilimente si vuole cercare di arginare questo problema.

Soluzione proposta
Chiusura del Bar, così da eliminare la fonte di possibili rancori fra utenti.

Punti aperti

  1. Il Bar ha cementato il senso di comunità, spiacerebbe perderla del tutto
  2. Nel Bar venivano anche depositate segnalazioni “flash” o “di nicchia” che sarebbe un peccato perdere
  3. Non è detto che effettivamente la chiusura del Bar diminuisca i battibecchi

Possibili risposte

  1. Abbiamo degli account social, si potrebbe pensare di usarli per quello che sono :smile: e trovare il modo di veicolare su quegli strumenti la maggior parte di saluti e chiacchierate.
  2. Come suggerito da @s1m0n4 qui si potrebbero individuare le modalità d’uso più frequenti e creare degli “angoli” appositi
  3. Pensare ad una chiusura “di prova” temporanea durante la quale verificare se effettivamente la soluzione raggiunge lo scopo prefissato, come spiegato qui

#41

Perché bisogna sbattersi sugli articoli? Ma soprattutto, può succedere o no che uno un giorno non trovi nulla da commentare e stia al bar?
Io ci sto pochissimo, ma alla fine secondo me c’è uno scontro di anime.
Un’anima vorrebbe essere professionale, seria, con commentatori d’elite, che sia un contenitore informativo.
L’altra si trova bene così com’è il sito e le cazzate/gif war ecc sono semplicemente la normalità (dinamica più da forum, se vogliamo).
Non ho problemi ad asserire che tra le due preferisco alla grandissima la seconda impostazione, anche perché la prima
sembra a volte fatta più per l’immagine che si vuole proiettare più che per altro.

Detto questo le ultime vicende mi abbattono il morale. E son già due.


#42

Il mio contributo è da “astemio” del bar. Credo di esserci entrato meno di dieci volte da che esiste e di aver commentato meno di cinque. Quindi è probabile che io esprima idee sbagliate in merito, ma le esprimo.
Primo: l’effetto community, arrivo buon ultimo, non favorisce, suppongo, new entries. Anche io, che pure ho postato migliaia di commenti su hookii, ho come l’impressione di entrare da indesiderato in mezzo a un gruppo di vecchi amici, tipo il nuovo acquisto in una squadra che gioca con gli stessi giocatori da dieci anni. E se lo provo io che sono tutto il male che volete, ma non un nuovo acquisto, proietto questa sensazione su chi è appena arrivato e ne traggo sensazioni spiacevoli.
Secondo: esperienza personale vecchia di ormai parecchi anni. Esisteva un blog, roba da fuoriusciti di Macchianera (ricorda niente?), che si chiamava Oracamminiamoeretti. Ne feci parte per diversi anni. Ora è scomparso, sul web non ne esiste più nulla se non pallidissime tracce. Era una cosina, rispetto a hookii, ma le dinamiche, i temi, le divisioni, le connotazioni avevano in nuce qualcosa che rivedo qui, sia pure in scala molto maggiore. Naturalmente, il Bar non esisteva, e i post, a volte molto belli, erano sia di carattere generale (politica, storia, musica ecc) sia personale: era come se ci fosse il Bar diffuso e non relegato in uno spazio dedicato. Alla fine, quel blog, che ricordo con affetto, si spense. Man mano che la parte autoreferenziale e relazionale dei partecipanti prendeva spazio, nessuno più entrava, e si sentiva la vacuità di quello che i superstiti stavano tenendo in vita. Insomma, quel blog, ripeto roba molto minore rispetto a hookii, morì di Bar, comunque organizzato e denominato.
Conclusione: a me il bar interessa zero, perché non desidero che questo simpatico -davvero- gioco di hookii diventi ancora più pervasivo, per cui posso dire, Fatene quel che volete, io bevo a casa. Ma temo che diventi le sabbie mobili destinate a risucchiare il resto. Se poi si si scazza, come apprendo qui, in modo tanto sgradevole, peggio me la conti.
Articoli, contributi originali, commenti, e sani OT. Per me, la formula per sperare nella durata di hookii è questa. Non sono certo che basterà, ma sono ragionevolmente certo che troppo bar fa male.


#43

Segnalo questa cosa e dopo, per oggi, mi eclisso

Secondo me, come ho scritto nel commento linkato nella discussione con @Vigente (che cito in modo che possa partecipare anche qui) non è possibile continuare ad avere un bar dove si fanno meta-discussioni.
È controproducente, dispersivo ed annoia anche chi vuol solo stare su un sito di commenti.
Questo è un punto secondo me fondamentale.


#44