Il Lab è aperto!

Il futuro del Bar - Una sintesi


#1

Ecco le tematiche e le proposte principali sorte in questa sezione:

  • Eliminare il bar. Perché: distrae dagli articoli, aumenta i conflitti fra utenti, contribuisce a rendere chiusa e autoreferenziale la comunità, è sempre più spesso fuori controllo, esclude i nuovi arrivati, rischia di fagocitare poco per volta il resto del sito;

  • Trasformare il bar. Ad esempio:

  • introdurre un sistema a inviti con possibilità di ban e tetto ai commenti,

  • rendere il bar un contenitore in cui discutere articoli per cui la segnalazione sarebbe eccessiva,

  • introdurre moderatori ad hoc,

  • staccare il bar da hookii,

  • suddividere il bar in sottosezioni dedicate,

  • limitare l’orario di apertura,

  • creare una sezione apposita per gli scazzi (tipo vicolo losco dietro al bar),

  • trasformare il bar in chat;

  • Mantenere il bar. Perché: rappresenta una percentuale importante del traffico del sito, è un canale di sfogo per il cazzeggio, cementifica e unisce la comunità, inducendo anche gli utenti esperti a mettersi a disposizione degli altri, può produrre contenuti molto interessanti (tra cui articoli breaking), non è detto che la chiusura del bar risolva i problemi;


#2

Oi non sapevo dove postarlo!
Per me il Bar dovrebbe essere una chat, e slack mi pare un ottimo servizio (permette infatti sia la chat pubblica, che i canali di argomento che i messaggi privati). Mi sembra di aver trovato inoltre un plugin per wordpress che permetterebbe di integrarlo direttamente sul sito!


#3

Sono d’accordo sul fatto che il Bar debba diventare una chat, perche’ alla fine della fiera e’ precisamente il suo ruolo sul sito, cioe’ “fare quattro chiacchiere”.
A parte il fatto che Disqus NON e’ una piattaforma per chat, io trovo dannoso che i messaggi del Bar siano trattati come gli altri commenti, e cioe’ scritti nella pietra e consultabili per generazioni. Il punto di avere un “bar” e’ appunto quello di poter comunicare con piu’ leggerezza e spontaneita’ rispetto al resto del sito dove ci si aspettano rigorose argomentazioni, e una condizione fondamentale per raggiungere questo risultato e’ che i messaggi siano inerentemente “volatili”, intesi come non permanenti. Gli “scazzi tra utenti” sono normalissime meccaniche di qualsiasi community, ma con Disqus si prestano a pericolose deviazioni del tipo “Tizio X due giorni fa mi ha detto Y: ecco il link”. Con una chat gli scazzi evaporerebbero molto piu’ in fretta.

PS: sono contrario a permettere messaggi privati perche’ creano meccaniche ancora peggiori. Been there, done that. Molto piu’ salutare una chat 100% trasparente a tutti.


#4

Da una battuta al bar mi è venuta questa idea, di cui bisogna ovviamente valutare la fattibilità tecnica:
avere un vero juke box.
Idealmente sarebbe un boxino sulla destra, in cui qualcuno gli invia un link (via twitter? incollando un collegamento da qualche parte?) e viene riprodotto da tutti (o almeno da tutti quelli che hanno premuto play), nello stesso momento. Poi arriva un altro, ed invia nella coda di riproduzione la sua canzone, e finita la precedente tutti ascolteranno quella nuova.