Il Lab è aperto!

Hookiifest 2018: progettazione


#1

E’ tempo di cominciare a progettare l’hookiifest 2018. Che cosa volete fare? Dove volete farlo (non solo in che città, ma soprattutto in che strutture)? C’è qualcuno che si offre di organizzarlo? Un po’ ne abbiamo parlato in assemblea, dove @martina ha condiviso con noi la sua esperienza in proposito e una sua proposta. Fatevi avanti! :slight_smile:


Festival della Parola (Chiavari, GE)
#2

Come dicevo in riunione io potrei organizzarlo - credo - qui, dato che dovremmo avere vinto diverse giornate di servizi di cui non ci facciamo un bel nulla, e che forse potremmo convertire in un evento di un giorno. Se interessa approfondisco.

Faccio notare che a dispetto di quello che sembra è un centro sociale, si vede sullo sfondo anche un robboso con il pugno sinistro alzato, quindi è conforme alle nostre abitudini :slight_smile:


#3

la Toscana non è male e se ne parlava da tanto. Io tifavo per Roma, fino all’ultima assemblea, da ora in poi un po’ meno, perché non so dove sarò e, di conseguenza viene meno l’organizzazione logistica.
per tutto il resto, invece, volentieri.

Mi sembra invece prematuro discutere del TEMA, perché forse si potrebbe pensare a qualcosa che sia più attuale almeno da fine giugno in poi, più che già fin da ora.

Quello che temo è: scagliamo ora, poi il tema trito e ritriro e ci stufiamo di parlarne ancora.

comunque, per carità, magari una rosa ora e poi più in là, si decide.


#4

Ma intendi la sala da 5000€ al giorno più iva?


#5

Purtroppo non è prematuro discutere del tema, perché se vuoi invitare qualcuno a fine settembre, giugno è già tardi.


#6

Io pensavo alla greenhouse, l’hub - che scopro ora chiamarsi così - è enorme se ho capito cos’è, credo questo e forse faremmo fatica a riempirlo. La greenhouse invece è grosso circa il doppio dello spazio di bologna, ad occhio. Ma possiamo fare un sopralluogo e decidere a valle.

Riguardo al costo noi abbiamo vinto in un’altra occasione tipo tre mesi di ufficio gratis da loro, cosa di cui non ci facciamo una cippa dato che l’ufficio già ce l’abbiamo, per cui potremmo chiedergli di convertire una parte o tutto questo premio nelle due giornate di evento. Chiaro, bisogna parlarci, lo faccio se siamo/siete interessati.


#7

Sembra fichissimo.
C’è posto per nerfare o porto le carte da Uno?


#8

Ho provato a girare il loro sito, che personalmente trovo repulsivo.
Credo che per capirci qualcosa dovrò andarci di persona.
Come facciamo a sapere se effettivamente avete la possibilità di riscattarlo gratis? Le loro cifre reali sono proibitive per noi, a meno di non trovare diversi sponsor.


#9

Questo è il luogo che avevo proposto io. E’ vicino a Firenze e a pochi minuti dall’uscita dell’autostrada, ha ampi spazi verdi intorno e costa poco.

http://www.comune.campi-bisenzio.fi.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4235


#10

per la location voterei Firenze
mi preoccupa la logistica


#11

Imho ci sono due punti su cui muoversi in parallelo:

Cosa vogliamo Fare, Qual´é il tema ?
Dove farlo

Il primo punto impatta parecchio sul secondo


#12

perché il tema influisce sulla location?


#13

perché in assemblea sono state fatte due proposte non necessariamente in conflitto tra loro:

1: Tema il Podcast (come l´anno scorso era la Newsletter)
2: … ok non l ho capita benissimo perché ero in Streaming e l´audio andava a singhiozzo, si parlava di nuove forme di comunicazione su Internet, mi sembra, mi sembra solo che si pensasse a qualcosa di analogo ai TED Talks.

La seconda opzione mi sembra richiedere una “Location” piú “centrale” Milano, ma magari è una percezione mia.

In effetti pregherei @unit di spiegare meglio la sua proposta perché non ci ho capito una fava


#14

E’ dietro l’ufficio, vieni una mattina e ci andiamo insieme. Per saperne di più devo chiedere, se è un’opzione presa in considerazione posso approfondire.


#15

C’è un parco dignitoso a 500m circa, questo: https://goo.gl/maps/jvAG4RXeBRC2

E’ ottimo per fare una guerra di nerf imho. Se no poco oltre c’è il parco ravizza.


#16

Ci lavoro un po’ su e faccio una presentazione un po’ più strutturata.


#17

Ragazzi, riprendo il discorso perché di là era OT, ma è di fatto lo stesso messaggio: mi è capitata per le mani una sede che non esito a definire ideale per l’hookiifest: Il convento degli agostiniani ad Empoli. E’ l’uovo di Colombo: Empoli è facilissimamente raggiungibile sia da Firenze che da Pisa (mezz’ora di treno da entrambe le città o con la superstrada Fi-Pi-Li), la sede, oltre ad essere bellissima, è in centro e quindi sarebbe facilissimo da raggiungere anche per chi prende un B&B. Sparsi tra Pisa e Firenze e ci sono tanti che possono ospitare. Costa un centinaio di euro in tutto. Conosco personalmente la curatrice, quindi organizzare e tenere i contatti è addirittura banale (è lei che me lo ha proposto quando le ho parlato di Hookii e di cosa facciamo) e sarebbe possibile anche organizzare un catering.

Intorno c’è tutta la meraviglia della campagna toscana e si possono organizzare un sacco di attività…

http://www.inempoli.it/HOME/Pagina/118/convento-degli-agostiniani


#18

Il costo della sala è sui 150 euro (non 100, rettifico). Con possibilità (a parte) di catering che la responsabile ha spesso organizzato per altri eventi ivi tenuti. Altrimenti siamo in pieno centro e di ristoranti-bar-tavole calde ce ne sono in abbondanza.

Plus, ampio spazio per nerf nelle immediate vicinanze: a 10 minuti a piedi c’è un parco urbano. A 10 minuti di macchina (Google Maps) c’è l’enorme e meno affollato Parco di Serravalle. Senza contare la possibilità di escursioni a Cerreto Guidi (Villa Medicea), a S. Miniato, a Firenze medesima, ecc. ecc.


#19

ragazzi, non per insistere, anzi sì, ma nel frattempo mi è capitata per le mani una sede che non esito a definire ideale per l’hookiifest: Il convento degli agostiniani ad Empoli. E’ l’uovo di Colombo: Empoli è facilissimamente raggiungibile sia da Firenze che da Pisa (mezz’ora di treno da entrambe le città o con la superstrada Fi-Pi-Li), la sede, oltre ad essere bellissima, è in centro e quindi sarebbe facilissimo da raggiungere anche per chi prende un B&B. Sparsi tra Pisa e Firenze e ci sono tanti che possono ospitare. Costa un centinaio di euro in tutto. Conosco personalmente la curatrice, quindi organizzare e tenere i contatti è addirittura banale (è lei che me lo ha proposto quando le ho parlato di Hookii e di cosa facciamo) e sarebbe possibile anche organizzare un catering.

Intorno c’è tutta la meraviglia della campagna toscana e si possono organizzare un sacco di attività…

http://www.inempoli.it/HOME/Pagina/118/convento-degli-agostiniani


#20

Conviene che scrivi qui http://lab.hookii.it/t/hookiifest-2018-progettazione/793/16 se hai proposte per il prossimo radunoannuale di hookii. Altrimenti si rischia di far confusione e disperdere le informazioni. Qui si parla del Festival della Parola di Chiavari del 2 giugno, a proposito, saresti interessato a passare/partecipare qualche giorno?