Il Lab è aperto!

Hookiifest 2018: progettazione


#10

per la location voterei Firenze
mi preoccupa la logistica


#11

Imho ci sono due punti su cui muoversi in parallelo:

Cosa vogliamo Fare, Qual´é il tema ?
Dove farlo

Il primo punto impatta parecchio sul secondo


#12

perché il tema influisce sulla location?


#13

perché in assemblea sono state fatte due proposte non necessariamente in conflitto tra loro:

1: Tema il Podcast (come l´anno scorso era la Newsletter)
2: … ok non l ho capita benissimo perché ero in Streaming e l´audio andava a singhiozzo, si parlava di nuove forme di comunicazione su Internet, mi sembra, mi sembra solo che si pensasse a qualcosa di analogo ai TED Talks.

La seconda opzione mi sembra richiedere una “Location” piú “centrale” Milano, ma magari è una percezione mia.

In effetti pregherei @unit di spiegare meglio la sua proposta perché non ci ho capito una fava


#14

E’ dietro l’ufficio, vieni una mattina e ci andiamo insieme. Per saperne di più devo chiedere, se è un’opzione presa in considerazione posso approfondire.


#15

C’è un parco dignitoso a 500m circa, questo: https://goo.gl/maps/jvAG4RXeBRC2

E’ ottimo per fare una guerra di nerf imho. Se no poco oltre c’è il parco ravizza.


#16

Ci lavoro un po’ su e faccio una presentazione un po’ più strutturata.


#17

Ragazzi, riprendo il discorso perché di là era OT, ma è di fatto lo stesso messaggio: mi è capitata per le mani una sede che non esito a definire ideale per l’hookiifest: Il convento degli agostiniani ad Empoli. E’ l’uovo di Colombo: Empoli è facilissimamente raggiungibile sia da Firenze che da Pisa (mezz’ora di treno da entrambe le città o con la superstrada Fi-Pi-Li), la sede, oltre ad essere bellissima, è in centro e quindi sarebbe facilissimo da raggiungere anche per chi prende un B&B. Sparsi tra Pisa e Firenze e ci sono tanti che possono ospitare. Costa un centinaio di euro in tutto. Conosco personalmente la curatrice, quindi organizzare e tenere i contatti è addirittura banale (è lei che me lo ha proposto quando le ho parlato di Hookii e di cosa facciamo) e sarebbe possibile anche organizzare un catering.

Intorno c’è tutta la meraviglia della campagna toscana e si possono organizzare un sacco di attività…

http://www.inempoli.it/HOME/Pagina/118/convento-degli-agostiniani


#18

Il costo della sala è sui 150 euro (non 100, rettifico). Con possibilità (a parte) di catering che la responsabile ha spesso organizzato per altri eventi ivi tenuti. Altrimenti siamo in pieno centro e di ristoranti-bar-tavole calde ce ne sono in abbondanza.

Plus, ampio spazio per nerf nelle immediate vicinanze: a 10 minuti a piedi c’è un parco urbano. A 10 minuti di macchina (Google Maps) c’è l’enorme e meno affollato Parco di Serravalle. Senza contare la possibilità di escursioni a Cerreto Guidi (Villa Medicea), a S. Miniato, a Firenze medesima, ecc. ecc.


#19

ragazzi, non per insistere, anzi sì, ma nel frattempo mi è capitata per le mani una sede che non esito a definire ideale per l’hookiifest: Il convento degli agostiniani ad Empoli. E’ l’uovo di Colombo: Empoli è facilissimamente raggiungibile sia da Firenze che da Pisa (mezz’ora di treno da entrambe le città o con la superstrada Fi-Pi-Li), la sede, oltre ad essere bellissima, è in centro e quindi sarebbe facilissimo da raggiungere anche per chi prende un B&B. Sparsi tra Pisa e Firenze e ci sono tanti che possono ospitare. Costa un centinaio di euro in tutto. Conosco personalmente la curatrice, quindi organizzare e tenere i contatti è addirittura banale (è lei che me lo ha proposto quando le ho parlato di Hookii e di cosa facciamo) e sarebbe possibile anche organizzare un catering.

Intorno c’è tutta la meraviglia della campagna toscana e si possono organizzare un sacco di attività…

http://www.inempoli.it/HOME/Pagina/118/convento-degli-agostiniani


#20

Conviene che scrivi qui http://lab.hookii.it/t/hookiifest-2018-progettazione/793/16 se hai proposte per il prossimo radunoannuale di hookii. Altrimenti si rischia di far confusione e disperdere le informazioni. Qui si parla del Festival della Parola di Chiavari del 2 giugno, a proposito, saresti interessato a passare/partecipare qualche giorno?


#21

Capitolo Empoli: nessuna preclusione (anxi, pare una bella location) ma bisogna considerare se ci sono persone in loco che possano supportare l’organizzazione. È probabilmente dura organizzare se non abbiamo nessuno che sia fisicamente da quelle parti.


#22

Cmq l’organizzatrice che prima era stata molto netta sul prezzo ora dice che deve controllare. Avrei preferito fosse stata più chiara fin da subito. Vi aggiorno. E’ a una mezz’oretta da casa mia, in ogni caso.


#23

Ecco il pdf con le tariffe…se non dobbiamo prendere la sala per molte ore (a Bologna per quanto tempo fu presa la sala?) ci possiamo rientrare, e cmq ci sono anche altre soluzioni:

http://www.comune.empoli.fi.it/suev/tariffe-2016.pdf


#24

A Bologna la sala fu presa per un giorno e mezzo pieno.
A Lodi dalle 9 alle 18.
Leggo bene, da 55 a 75 euro l’ora?
Non credo che abbiamo questo budget, a meno di sponsor.


#25

No, infatti, la cosa si è rivelata abbastanza più costosa di quel che m’aveva detto, a meno che uno non riesca a farselo passare come evento culturale della biblioteca, ma non si vede come potremmo


#26

altre soluzioni, meno belle, però, sono più fattibili (il salone delle esposizioni di Empoli, formalmente e come spazi andrebbe bene, ma è triste veramente…sembra una sala di rappresentanza yugoslava degli anni '70.


#27

Commento un po’ più esteso:

Il convento degli agostiniani sembra offrire due tipi di spazi: il chiostro ampio ma scoperto e il cenacolo, medie dimensioni.
Lo spazio sembra bellissimo, ma molto formale (come si addice ad un convento).
Offre l’affitto di una cucina ma non so in che termini, certo una cena nel chiostro sarebbe bellissima.
A parte i costi, il problema del chiostro è che fare le cose all’aperto a fine settembre è molto rischioso, se non si hanno piani B.
Dati i costi, o troviamo uno sponsor o dobbiamo fare eventi di breve durata. In ogni caso non mi sembra uno spazio dove si può stare anche semplicemente a chiacchierare, come invece era quello di Bologna l’anno scorso.

Notavo invece le altre strutture proposte: il palazzo esposizioni mi sembra strutturato come una fiera e forse non è l’ideale per noi che non abbiamo da vendere niente, anche se offre spazi ampi e prezzi ragionevoli.

Invece mi colpiva molto la Vela Margherita Hack: ha anche spazi chiusi? certo le cifre non sono modiche neppure lì, ma potrebbe essere il taglio che ci serve


#28

C’è anche una sala interna, ma si affitta ad ore allo stesso prezzo, mentre la parte esterna 200 euro tutto il giorno. E’ una zona esterna alla città, ma non lontana. 15 minuti di bus che passa ogni ora, 8 in macchina, 30 dalla stazione dei treni a piedi.


#29

OK, ma la battaglia con i nerf gun la possiamo fare nel chiostro? :smiley: