Il Lab è aperto!

Hookii Scuola. Un'altra grandiosa idea per il sito


#1

Nota del coordinatore

L’autore del thread (@Dodo) ha cancellato sia il post iniziale, nel quale descriveva il progetto che aveva in mente, sia i propri commenti successivi, attorno ai quali si era andata sviluppando gran parte del dibattito.
Dal momento che l’idea ha riscosso successo e che altri si stanno già impegnando per portarla avanti, pubblico qui una descrizione sintetica del progetto, di modo che chi arriva possa farsi un’idea dell’argomento.

Cos’è Hookii Scuola, in breve

Su molti siti di e-learning (Coursera, Edx, Udemy, Udacity, MITx, Khan Academy, Code Academy, ecc.) si trovano corsi video suddivisi in lezioni, che però sono spesso difficili da seguire da soli.
L’idea è partire da un argomento potenzialmente interessante per più persone, individuare un corso online e creare un gruppo di studio che lo segua, usando una pagina di hookii creata ad hoc per pubblicare le lezioni (come facciamo normalmente per gli articoli) e sfruttando lo spazio dei commenti per scambiarsi pareri, informazioni, spiegazioni e risultati degli esercizi.

Si chiamerà proprio “Hookii Scuola”?

Non lo sappiamo, lo stiamo decidendo. O meglio, stiamo decidendo come deciderlo.

Altre domande?

Se avete altre domande potete leggere il thread, che fornisce già alcune risposte, oppure farle nei commenti.


#2

Io preferire Awkward.
Come dici tu, farlo è tecnicamente poca cosa.
Trova le persone per farlo, organizzalo, occupati della gestione, e lo spazio si trova.


#4

Secondo me è una cosa troppo impegnativa sia a livello organizzativo sia per i singoli utenti. Credo che su questa scia di condivisione del sapere sarebbe più semplice (nonché forse anche interessante) tornare a fare “hookii original” e “chiedilo a hookii”. (si chiamavano così?)


#5

Dodo, sei pieno di idee, ma non prenderla a male se a volte ricevi feedback negativi.
Nel caso specifico, l’idea di creare dei “gruppi di studio” per seguire dei corsi online è carina, ma secondo me è poco adatta a questo luogo. Intanto è una questione di numeri, sul totale di utenti assidui (diciamo 100?) non è facile trovarne 20 che vogliano seguire lo stesso corso; e anche se fosse per fare quello che dici tu, cioè scambio di messaggi/file tra un gruppo di utenti, un forum è sicuramente più adatto. Al limite hookii potrebbe fungere da “centro di raccolta”, magari creando delle pagine “bianche” da usare per l’organizzazione o promozione di attività social (in real life & in virtual life), tra cui ad esempio questa.
Invece condivido il commento di dadzs, che in qualche modo potrebbe ricollegarsi con la tua idea delle pagine tematiche (la mia preferenza è per pagine tematiche e NON pagine personali), la cui discussione si è poi arenata.

P.S.: ti prego Dodo, continua a partorire idee carine, ma basta con questi nomi alla Harry Potter; io non l’ho mai letto, nè mai visto.


#7

L’idea mi piace molto, sono uno di quelli che inizia cento corsi e non ne finisce nessuno. Se serve una mano a organizzare ci sono.


#8

Giovane figlio dell’estate (per restare in tema di fantasy), Harry Potter è una roba tanto carina, ma è nata ieri proprio come te. Siete tanto carini con le vostre bacchette e la vostra burrobirra, però io son di quelli che nell’infanzia viaggiavano fra Granburrone e la Contea per ascoltar le storie che Bilbo raccontava ai suoi nipoti fumando l’erba pipa sull’uscio di casa.


#9

L’idea in se é molto carina, e mi piace parecchio.
Realisticamente, so che non riuscirei mai a starci dietro, ho davvero poco tempo e quello che ho da spendere in aggionamento devo investirlo in cose interessantissime ma anche molto specializzate, e difficilmente troveró 20 mucchi che vogliano sapere tutto, ma proprio tutto, sulla chemotassi.
E se li trovassi, sarebbe per me piú formativo fare un original hookii su um argomento :smiley:

Harry Potter: credo di essere della generazione che é l’anello di congiunzione fra LOTR (letto nell’infanzia) e HP (uscito il primo libro quando di anni ne avevo 10, aspettata la lettera da Hogwarts per sempre). Nom riesco a concepire come si possa NON averlo letto :slight_smile:

P. S. il nome giusto é Skhooola


#11

[quote=“Dodo, post:10, topic:666”]Il corso che ho proposto io sul costruirsi un computer da zero potrebbe interessarti?
[/quote]
Mi interessa sì, anzi ero così impaziente che l’ho già iniziato :slight_smile:

Hai fatto bene a segnalare, avrà sicuramente più visibilità che al lab, e tra l’altro penso che coursera e simili siano un ottimo bacino da cui pescare nuovi commentatori (non solo per il corso, parlo di hookii in generale).


#12

A me interessa la chemotassi :slight_smile:
Non capisco però, e qui mi rivolgo a @Dodo, quanto il “corso” debba essere specialistico e quali argomenti dovrebbero essere affrontati.
Mi rifaccio all’esempio di @elena: “chemotassi” rientrerebbe in “biologia” o sarebbe una specie di AMA/OriginalHookii riscaldato?


#13

Sicuramente ti è già stato detto, ma le segnalazioni non si fanno solo su temi di attualità, anzi. Se ti interessa potresti usare quest’articolo per farne una sul tema: https://www.wired.com/2009/09/great-geek-debates-the-lord-of-the-rings-vs-harry-potter/
Comunque la mia era solo una battuta…io sono abbastanza tiepido a entrambi, non mi piace proprio il fantasy; però, e qui più seriamente, eviterei di usare un gergo troppo specifico di libri/film/serietv.

Tornando all’idea dei corsi online al momento il mio tempo libero è già saturato da: hookii, un testo di fisica dell’atmosfera/meteorologia, introduzione lowlowlowlow level di Python. Però seguo con interesse gli sviluppi.


#15

L’ho iniziato per modo di dire, nel senso che mi ci sono iscritto (su coursera, come auditor) e ho guardato i primi due o tre video. Troppo presto per dare un giudizio ma posso dire che parte proprio da zero.


#17

Potrebbe andare una organizzazione come quella di lupo solitario?
Un post scritto da chi organizza. che esce su richiesta vostra, e una raccolta di post sul tema nella sezione community?

Questo per gli editor è a costo quasi zero.
Dopo l’hookiifest, però.


#19

Intanto, comincia a pensare alla grafica: serve un’immagine per l’iniziativa da mettere in cima al post e nei banner dentro le pagine: vedi il totohookii o le altre iniziative periodiche.
Per i post in home l’immagine deve essere 640x250, gli altri formati ora non li ricordo. L’immagine deve essere CC, disponibile per il riutilizzo, meglio se con modifiche, meglio se anche commerciale.

EDIT: ho letto ora i commenti sotto il post.
@Mambombuti mi dà ragione e ha ragione: fai più post, così ogni volta che ne fai uno sarà in alto nella home, senza dover fare brutti trucchi editoriali per ottenere lo stesso risultato, e avrai le lezioni in ordine.
Se non vuoi fare un post per lezione, falli raggruppati: uno ogni due, uno ogni macroargomento, una cosa così. Sarà come tenere i quaderni degli appunti in ordine.


#23

Mi dispiace che tu sia amareggiato.
Il nome non è un problema. Va bene anche questo se è quello preferito dalla maggioranza.
I riferimenti continui ad harry potter non c’entrano niente con hookii né con le lezioni, così come non c’entrerebbero riferimenti a star wars, a game of thrones o alla guida galattica per gli autostoppisti.
Il font è a prescindere da tutto il resto, deve uniformarsi agli altri banner.
Io uso il mio tempo libero per queste attività proprio come tu usi il tuo, e finora ho dedicato alla tua proposta tutto il tempo che potevo dargli. Ti ho detto di cosa c’era bisogno, abbiamo fatto una proposta di organizzazione, non mi sembra affatto di averla boicottata.
Ti ho detto che se ne riparlava dopo l’hookiifest.
Adesso ci hai mandato il post, l’abbiamo guardato io, @lara, @phjtripud, @rehdon, @s1m0n4, @bigio… forse scordo qualcuno, cmq chi si occupa di editor e poi l’ho girato al consiglio direttivo entrante/uscente.
Ti ho fatto presente le nostre obiezioni.
Se ne vuoi parlare, siamo qui apposta.
Se vuoi rinunciare all’idea dopo aver coinvolto un sacco di gente ed aver avuto un successo che, sinceramente, non mi sarei aspettata, va bene lo stesso.
Fai come credi meglio.


#24

Perdonami se apparirò brusco, ma non ritengo che tu debba essere amareggiato, e se non ri risponderò punto per punto in modo ordinato come sarebbe corretto, ma sono da cellulare e mi risulta assai complicato.
Non ricordo neanche di quando ho letto per la prima volta dell’iniziativa, e sarà sicuramente e colpevolmente passato molto tempo senza che ti siano stati dati feedbaxk esaustivi ma dovresri anche tener presente che:

  • chi ti risponde che che poi fa (o anche solo finalizza) le cose è un volontario quanto te che sta (o cerca di stare) dietro alle mille iniziative (newsletter, totohookii, giochi di ruolo e chi più ne ba più ne metta), 365 giorni l’anno
  • dei volontari (non tanti, o quantomeno mai abbastanza) che fanno queste cose, in diversi lo fanno dal 2014 o dal 2015 e rispetto ad allora hanno una vita molto più incasinata, il che ridice la performance
  • da fine agosto fino allo scorso weekend tutti gli sforzi sono stati dedicati, oltre alla comunque non banale gestione quotidiana del sito, ad organizzare una due giorni con dirette video, locali, alberghi, trasporti da coordinare, con uno sforzo, ti posso garantire, veramente notevole.
    Questo forse dovrebbe renderti un po’ meglio l’idea del perchè di questi disguidi.
    Riguardo al fatto che firmi Martina (editor del sito e presidente dell’associazione) parlando al plurale perchè si è consultata con gli altri editor, che gestiscono solitamente queste attività del sito.
    E fin qui non credo di esser stato brusco…
    Per quanto riguarda il nome dell’iniziativa e l’immagine non posso che ribadire quanto scritto nella mail da martina. Un sito serio, o che perlomento cerca faticosamente di esserlo, ci sono degli standard grafici da rispettare. Che sono importanti e che non sono derogabili, specialmente sui font e sui giochi di parole. Questo è e credo ci sia poco da offendersi.
    Per cui ti invito a rivedere un artimo l’incazzatura del momento e rivedere la tua non disponibilità.
    Ciao

#26

@Dodo che ne dici di proporre il nome della sezione in un sondaggio ai mucchi?
Fra le opzioni, hookwarts, sthoodii e altre che sono venute fuori ieri.
Ti ringrazio a nome di tutti per il lavoro effettuato, sia per i corsi che per i sottotitoli al video. Tieni cmq a mente che questa è una community composta da utenti di diverse fasce d’età e se Hookwarts parla agli under 18 non è necessariamente una buona scelta per gli over 40.
Ad ogni modo io sono per lasciare la decisione alla community, pubblicando un sondaggio al bar. Se Hookwarts piace che Hookwarts sia :wink:


#27

In effetti, non avendo visto nè HP nè Il Signore degli Anelli (sì, sono una persona triste e il fantasy, insieme ai musical, mi indispone!), non mi dice assolutamente nulla.
Comunque i miei riferimenti erano principalmente relativi alla grafica ed in particolare al font, che non è derogabile… League Spartan, come tutti gli altri font su tutte le altre immagini.


#28

Esistono potteriani anche tra gli over 40 e in effetti è un concetto conosciuto parecchio a livello mondiale con persino dei parchi a tema, ma credo che se si voglia cercare un richiamo a “scuola” un incrocio con Hogwarts sia quello più comprensibile e immediato nella maggioranza al di fuori di hookii, Hookwarts è una buona idea imho :slight_smile:
Quel che mi lascia perplessa è: un sondaggio… al bar? Se proprio non si voglia farlo al lab, come posto che di solito è l’unico preposto alle votazioni, non vale la pena creare un articolo specifico?


#29

Sì, io lo vado ripetendo come un mantra… il coinvolgimento delle persone bisogna spostarlo dall’incasinato disqus al lab… Quindi secondo me il luogo giusto per far qualsiasi cosa (di questo tipo) è il Lab :slight_smile:


#30

Anche a me “Hookwarts” non dispiace. Ha un rimando ad hookii, ha un rimado ad una delle scuole più famose della letteratura (penso che questo sia oggettivo, che si siano letti i libri / visto i film o meno).
Se proprio vada per un sondaggio qui al lab.
Per quanto riguarda il tipo di font o l’immagine da utilizzare lascio la decisione a chi fa parte del gruppo editor.