Il Lab è aperto!

Hookii Scuola. Un'altra grandiosa idea per il sito


#30

Anche a me “Hookwarts” non dispiace. Ha un rimando ad hookii, ha un rimado ad una delle scuole più famose della letteratura (penso che questo sia oggettivo, che si siano letti i libri / visto i film o meno).
Se proprio vada per un sondaggio qui al lab.
Per quanto riguarda il tipo di font o l’immagine da utilizzare lascio la decisione a chi fa parte del gruppo editor.


#31

Sono state coinvolte persone che sanno benissimo che dell’iniziativa si è parlato qui.
@Dodo ha un elenco di chi è interessato all’iniziativa e che quindi mi sembrano anche i più interessati a scegliere un nome: per quanto riguarda la visibilità, non ci vuole niente a contattarli.

Quindi la mia proposta è che la votazione la facciamo in questo thread, perché ha anche il titolo giusto, e possono votare tutti quelli iscritti al Lab, perché non importa se gli interessati sono o no soci.

Finora le proposte, più o meno belle, sono state:

  • Hookwarts
  • Skhooola
  • Sthoodii
  • Choourses
  • MOOCkii
  • hooki MOOC
  • hooki corsi
  • Edhookational
  • Aula Stoodio
  • Hookii Academy
  • hookii scuola

Aggiungete pure quelle che vi vengono in mente, poi se siete d’accordo apriamo la votazione.

Resta inteso che il font grafico deve essere quello degli altri banner, finché la grafica del sito rimane questa, come dice @pinaz81


#32

Quella del sondaggio è una buona idea, però anch’io preferirei si facesse al lab.

Le perplessità che avevo espresso inizialmente sul nome rimangono, anzi sono aumentate.

  1. A me non dice nulla (ma questo credo sia un problema mio)
  2. È legato a un libro/film e non vorrei che costituisse un precedente. Ad esempio io vorrei chiamare il bar “central perk”: dai, Friends lo conoscono tutti. E magari lo speciale sui mondiali di calcio lo chiameremo "hoolly e benji?
  3. Il nome di una scuola dove si insegna MAGIA anche no grazie.

Mantenere un riferimento al nome hookii è obbligatorio? Le altre attività legate alla community e gli altri speciali non ce l’hanno, a parte il totohookii.

Non capisco perché debba dare un’idea di “divertimento”.
Se l’idea è quella di voler risultare attrattivi e accattivanti verso chi frequenta questi corsi online per portarli sul sito bisognerebbe cercare di capire qual è il loro target. Io dubito che l’età media di chi frequenta i mooc sia quella degli studenti della scuola dell’obbligo, potrei sbagliarmi ma direi che è molto più alta. Quindi a mio parere si rischia l’effetto opposto: presentarsi con un nome poco serio all’interno della comunità di chi frequenta i mooc.
Non voglio sembrare prevenuto o scortese, ma secondo me un riferimento a un libro fantasy in un contesto educational è poco serio.

P.S.: nel caso in cui la maggioranza sceglierà di mantenere il nome attuale rimarrei comunque un frequentatore del sito.


#33

Nota personale, che quindi metto separata: io non ho nulla contro Harry Potter e mi sono letta tutti i libri con gusto, gli riconosco una scrittura scorrevole, una bella ambientazione e alcune scelte non scontate, anche se la profondità dei personaggi alle volte lascia a desiderare.
Ma hookii non è il mio sito personale, non è un giornale in cui scrivere articoli, non è il blog di qualcuno.
Mi diverto anch’io alla fiera del fumetto quando ci sono gli stand e gli incontri dei potteriani e i biglietti per il campo scuola di Hoogwarts sono bellissimi, ma mi era parso di capire che qui si volessero seguire corsi su programmazione, computer, o altro che non c’entra niente con numerologia, pozioni o divinazione. E siccome nemmeno hookii c’entra niente con Harry Potter, sì, quelle due battute sono fuori luogo. Se nelle altre 7000 battute di Harry Potter non c’è nulla, dovresti considerare allora che ti stiamo dicendo che la tua iniziativa è più che buona tranne per qualche insignificante particolare, invece di amareggiarti. Se pensi che quei particolari siano troppo importanti, allora vuol dire che la tua bella iniziativa non va fatta su hookii ma altrove, magari in un sito di potteriani.
Riguardo al nome, dici che gli altri suonano male? Hai ragione, non ho detto che siano buone proposte. Però non sono d’accordo che il nome Hookwarts richiami l’idea di scuola per chiunque: a me, che sono sopra i 35, fa venire in mente le fiere, lo svago e i giochi di ruolo molto più che la scuola.
Infine, il fatto di poter mettere nomi fantasiosi nelle segnalazioni, è una delle cose in lista per essere abolite al più presto. Hai visto gli appunti sulla discussione di sabato mattina al raduno?

Sincerely Yours,
Minerva McGranitt


#35

Innanzitutto, @Dodo, non prendertela. Stai facendo un ottimo lavoro. Considera quello che è successo come una sorta di crash course su come va la vita. In estrema sintesi: quando si fa parte di una comunità si deve accettare che le proprie idee siano sottoposte a critiche e revisioni. Decideremo insieme il nome e, se non dovesse essere Hookwarts spero che sia tu a proseguire con l’iniziativa. Senza di te, a mio avviso il tuo progetto non avrebbe grandi prospettive.

Venendo appunto alla questione del nome: al momento, pur non apprezzandolo per alcuni dei motivi già esposti sopra da @Roberto e @martina , Hookwarts mi sembra comunque il migliore tra quelli in lista.

Io, comunque, propongo:

  • MOOCkii

Oltre a qualcosa di più neutro (anche senza dover anteporre hookii) , come:

  • hooki MOOC
  • hooki corsi

#36
  • Edhookational
  • Aula Stoodio
  • Hookii Academy

#37

Io propongo il semplice “hookii scuola”, che tra l’altro è nel titolo di questa discussione. Poi fate voi :slight_smile:


#38

Ciao, non ho mai partecipato al Lab, intervengo solo in quanto sono uno degli iscritti al MOOC in questione (oltre che sedicente tutor…)
Sul nome sono abbastanza indifferente: si’ @Dodo, e’ catchy, ma un po’ poco per cui valga la pena fare questa crociata, secondo me. L’idea dello spazio dedicato ai corsi e’ bella, non buttarla via per orgoglio.
Allo stesso maniera, non mi piacciono gli altri nomi: ma il gioco di parole / inside joke con “hookii” e’ obbligatorio? Se non sbaglio se ne parlo’ un anno fa riguardo allo spazio NBA.
MOOCki forse e’ il migliore.

@voldenuit:
Innanzitutto, @Dodo, non prendertela. Stai facendo un ottimo lavoro. Considera quello che è successo come una sorta di crash course su come va la vita.

Esattamente. Adesso andiamo a quagliare e iniziamo sto corso :wink:

@Dodo appena ho un attimo di tempo vorrei correggere un paio di cose della tua introduzione. Per esempio non trovo utile alla causa scrivere

provare il brivido di frequentare una classe di soli nerd.

premessa tutta la simpatia per la figura del nerd (nella quale io e molti di noi si riconoscono), l’obiettivo sarebbe allargare la base di utenti di quel corso, non restringerla a “soli nerd”

Comunque bravo @Dodo, continua cosi’ - non estinguerti! :smiley:


#39

Secondo me il gioco di parole NON dovrebbe essere obbligatorio… Se ce n’è uno che viene bene si fa, altrimenti no


#40

This. Chiaro, conciso e trasparente.
Le cose involute e con troppi riferimenti fanno interessare solo chi ha ben chiaro quei riferimenti ed è il modo migliore per affossare un’idea che potrebbe avere, invece, più partecipanti.

Non perderei troppo tempo con la discussione del nome. Se è da fare una votazione - addirittura direi - si faccia questa votazione. Però tutto questo è anche il modo migliore per (ancora) affossare una possibile cosa: nel lavoro volontario se si perde troppo tempo nel definire “l’intorno” di una cosa, poi si tende a fare un po’ a cavolo la cosa stessa. Almeno, ho sempre avuto questa impressione.

(questo vuole più che altro essere un consiglio sul non fossilizzarsi troppo su quelli che sono dei semplici dettagli)


#43

Dodo io non scenderei così sul personale. Questo sito è fatto di molte anime ed è difficile tenere insieme molte anime. Inoltre, ti assicuro, la strategia di personalizzare con i propri riferimenti qualcosa in un luogo più “pubblico” è spesso sbagliata, per due motivi: il sito necessità organicità e, soprattutto, ognuno nei riferimenti ci legge quello che vuole. Per te è una cosa carina, per me è semplicemente un vezzo inutile che anzi mi fa storcere più volte il naso.

Scusa la franchezza.


#44

Però perdonami, non ti sembra di esagerare parlando di anziani che si coalizzano, di poteri forti e di gente che voterà contro perchè cit: “gli stai in culo”?
Hai avuto una bellissima idea a proporre e sviluppare questo progetto, questo penso che nessuno lo possa negare.
Sono state sollevate obiezioni un po’ in ritardo? Posso capire anche questo. Hookii, soprattutto per le parti operative (editor, moderatori, etc…) richiede parecchio tempo. Tempo che sono dei volontari come te e come me a metterci (senza contare l’organizzazione dell’Hookiifest che ha assorbito ulteriore tempo rispetto alla normale gestione del sito). Questo per dire che è difficile stare dietro a tutto e rispondere puntualmente a tutti quanti.
Capisco l’amarezza nel vedere un proprio progetto o una propria idea modificata, ma fidati, non prenderla a male e non vederci niente di personale in tutto questo :slight_smile:

Ecco, prendilo solo come un appunto di una persona che probabilmente è più vicina alla tua età che alla “loro”, che ha letto e amato HP e che considera Hookwarts (seguito dal semplice Hookii Scuola) come il miglior nome fino ad ora uscito :slight_smile:


#46

Mi spiace se in qualche misura ti ho trattato male, ma se c’è una cosa che odio è il vittimismo.
Quando, di fronte ad una critica, mi viene risposto “ce l’hai con me e io mi porto via il pallone”, la mia reazione automatica è “tieniti il tuo pallone, io non gioco con chi non ha voglia”.
Non ce l’ho affatto con te né con le tue idee: il mio compito è quello di frenare i facili entusiasmi, porre domande critiche e valutare la fattibilità delle cose. Se le mie obiezioni ti mettono in crisi, allora ho fatto un buon lavoro.
La prima domanda di fronte a qualunque idea è: c’entra con hookii? Se sì, allora troviamo il modo per farla, se no, allora non è il posto adatto per farla. Semplicemente, senza nessuna personalizzazione.
Quanto ai tempi di reazione, hai avuto un sacco di risposte già da prima, per vedere come erano fatte le altre iniziative bastava aprire le pagine del sito e dalla segnalazione sono passate meno di 24 ore. Se c’è una cosa che odio è il vittimismo.

Quindi: non sei da solo, sei con tutte le persone che hai coinvolto. Trovate un nome e un’immagine che siano esplicative, rappresentative e che corrispondano ai due vincoli che abbiamo chiesto come editor (no HP e grafica coerente con il resto del sito).
La pagina c’è (il nome si cambia nel tempo di un sospiro), il banner lo mette @lara appena è pronto, la segnalazione esce nel tempo di un click, quando il testo è definitivo.
Con un po’ di voglia, si comincia sabato alle 15, ti va bene?


#47

Dodo, sono assolutamente sicuro che Martina non volesse risultare antipatica, neanche minimamente. A costo di ripetere ciò che altri hanno già detto, mentre nei commenti puoi scrivere quello che vuoi (nei limiti dell’automoderazione), tutto ciò che è fuori dai commenti è qualcosa “di hookii”, e in quanto cosa “di hookii” deve sottostare al vaglio degli editor.
Forse non lo sai perché sei arrivato da relativamente poco, ma dietro alle scelte degli editor c’è un impegno e un’esperienza di anni, che hanno dato forma a una prassi consolidata in cui i riferimenti off-topic su harry potter non trovano posto.
Se vuoi aprire una discussione qui sul lab sulla prassi editoriale di hookii, puoi legittimamente farlo, anche se io sarei estremamente prudente (per usare un eufemismo) a modificare una prassi che per me è valida. In ogni caso mi pare che la questione non c’entri nulla con hookii scuola. E sarebbe un vero peccato che un’iniziativa che ha riscosso così tanto successo si incagli appena dopo i controlli editoriali standard! :slight_smile:


#49

Sintetizzando per chi non ha voglia di leggere tutto: Dodo ha fatto una proposta interessante, che non ha ricevuto obiezioni di sorta nelle scorse settimane per N motivi già ampiamente spiegati; si chiede ora di modificare il font dell’immagine e di ponderare con attenzione titilo dell’iniziativa e due riferimenti a HP sulle 7000 battute totali.
Poi c’è un botta e risposta di interesse abbastanza accademico e un “vedete voi”.
Quindi, si procede? Se sì, come si procede? Nel concreto intendo, non nella polemica che sta portando via tempo e risorse di tutti all’organizzazione.


#50

Se l’iniziativa è già avviata direi di procedere: manca solo di scegliere il nome e preparare la pagina relativa. Per il nome sondaggio veloce al Lab, dopo di che verifica della pagina e dei testi, poi si può pubblicare sul sito.


#51

Senza entrare nel merito delle discussioni: Dodo, non ha senso far partire questo corso senza di te, dopo tutto l’impegno che ci hai messo. Mi unisco all’appello a non immolarti su questioni di principio.
Prendendo in prestito parole di altri: the mark of the immature man is that he wants to die nobly for a cause, while the mark of the mature man is that he wants to live humbly for one. Maturità ne hai dimostrata in abbondanza. Ripensaci dai!


#55

#56

Torno solo adesso dopo un lungo weekend e vedo che Dodo e’ scomparso. Si e’ anche cancellato l’account?
A bit of overreaction :frowning:
Che si fa? Io contavo nell’entusiasmo giovanile, sinceramente non me la sento di continuare con questa cosa in prima persona - funziono meglio da gregario.


#57

Mi sono offerto io come supplente, il corso dovrebbe iniziare a breve: http://hookii.org/costruirsi-un-computer-in-casa-partendo-da-una-porta-logica/#comment-3568197863
L’entusiasmo c’è, per la giovinezza si fa quel che si può :slight_smile: