Il Lab è aperto!

Festival della Parola (Chiavari, GE)


#8

Non sono socio, potrei cogliere l’occasione solo se vieni a farmi la tessera personalmente. :wink:


#9

Perfetto. Ci vediamo a Chiavari per il Festival allora :slight_smile:


#10

Ci vediamo a chiavari se tiriamo fuori delle idee :slight_smile:


#11

Per sviluppare qualunque idea credo sia però necessario capire quali spazi sarebbero disponibili e quali partecipazioni sono previste dagli organizzatori. Senza nessun impegno dovremmo perciò iniziare ad informarci su questi punti. Metti che ci dicano che ci vogliono mille euro solo per parlarne, oppure che il programma è già chiuso, oppure che gli stiamo sulle palle, è inutile perdere tempo a trovare idee.
Io potrei farlo attivando i miei contatti, ma ho bisogno di sapere se sono autorizzato.
Oppure può farlo qualcuno di voi direttamente presso gli organizzatori.


#12

Penso che informarsi su quali siano eventuali modalità di partecipazione sia assolutamente pacifico e non ci siano problemi. Noi possiamo assolutamente scrivere alla mail della segreteria del festival, ma se tu hai conoscenze dirette forse è anche più semplice.
Se preferisci (per qualsiasi motivo, non stiamo a sindacare!) comunque scriviamo noi.
Per un passaggio esplorativo in questa fase non vedo alcun problema. Facci sapere! :wink:


#13

Domani me ne occupo, non ho problemi di nessun tipo. Solo non ho nessuna idea delle dinamiche dell’associazione e dei suoi equilibri, per cui non volevo pestare cacche. Ti so dire rapidamente.


#14

Eccomi. Ho parlato con gli organizzatori che sono ben disposti. Ieri hanno pubblicato il programma semi-definitivo, potete trovarlo sulla stampa, ma spazi ce ne sono ancora.
Mi sono preso l’impegno di mandare in giornata una presentazione un poco più articolata di chi siamo da dove veniamo e dove vogliamo andare. Se mi mandate una mail vi giro una bozza, oppure se avete qualcosa di pronto e commercialmente spendibile mandamelo ed evito di riscrivere una cosa che magari già c’è.
Vorrei integrare con qualche foto e qualche roboante informazione su precedenti, ad esempio l’ambaradan che avete organizzato a Bo l’anno scorso. Mi mandate qualcosa anche di quello? La mia mail ce l’hanno in tanti.


#15

Sto partendo ora per la montagna, se non riescono gli altri a breve mi ci metto il primo maggio.
Intanto grazie!!


#16

Azz. In giornata… Non avevo letto bene. Vedo se c’è qualcuno


#17

Comincio a buttare giù una bozza:

L’idea di questo sito nasce nell’estate 2014 a seguito dell’introduzione da parte de Il Post, testata online diretta da Luca Sofri, di un sistema di premoderazione dei commenti in calce ai propri articoli. Dalla caparbietà di uno dei commentatori del Post nasce quindi l’idea di un luogo dove potere commentare tutto quello che viene pubblicato sui giornali on-line senza sottostare alle regole di moderazione delle redazioni ma con regole decise dai lettori stessi. È un sito libero, automoderato e aperto alle diverse opinioni e idee. Il principio guida fondamentale è che ciascuno è responsabile dei propri commenti e deve fare propria questa responsabilità nei confronti di una comunità aperta e libera per godere egli stesso di questa libertà e anzi contribuire ad essa.
Il sito nasce anche con l’ambizione di essere un diverso aggregatore di contenuti senza una redazione, fatto da lettori che si ritrovano per commentare scegliendo gli articoli da commentare e la modalità con cui commentarli.
Nell’ottobre 2015, ad un anno dalla nascita del sito, i commentatori organizzano a Bologna una giornata di festa in cui conoscersi e discutere. Viene invitato il giornalista scientifico Dario Bressanini, con il quale viene organizzato un dibattito sulla divulgazione scientifica e l’interazione con i lettori.
Nel 2016 l’annuale incontro dei frequentatori del sito diventa qualcosa di più: una cinquantina di commentatori si riuniscono a Lodi e fondano l’Associazione Hookii, con lo scopo di dare una prospettiva di fornire maggiore stabilità al sito al fine di promuovere gli obiettivi che informalmente erano stati prefissati nel 2014.
Nell’ottobre 2017, ad un anno dalla creazione dell’assocciazione ed a tre anni dalla nascita del sito, l’Associazione organizza a Bologna un evento pubblico per discutere delle nuove forme di giornalismo e di interazione con i lettori. Un incontro, moderato dal collaboratore della trasmissione di Rai3 TvTalk Ruben Bianco, con tre dei più apprezzati autori di newsletter a tema politico dell’ultimo anno: Francesco Costa, vicedirettore de Il Post ed autore di una newsletter sulle elezioni presidenziali USA, Francesco Maselli, giornalista de Il Foglio ed autore di una newsletter sulle elezioni presidenziali francesi ed Edoardo Toniolatti, impiegato di una multinazionale in Germania ed autore anch’egli di una seguita newsletter sulla politica tedesca.
La neonata associazione prosegue la sua attività nel 2018, promuovendo lo scambio di opinioni ed il confronto tra commentatori, avvalendosi di una comunità online consolidata e cercando di ampliare la platea di frequentatori del sito, punto di riferimento di chi non vuole lasciare ai soli social network il monopolio della pluralità di vedute e di confronto sul web in quella che si sta configurando come l’agorà del nuovo millennio.


#18

Posso finire anche io, non preoccuparti, poi te la mando. Comunque ho già scritto che entro domani non mandiamo nulla.
Vorrei più che altro sapere cosa proporgli: se mi espongo chiedendo uno spazio, dobbiamo poi riempirlo.
Forse @Zona ha al volo qualche foto da mandarmi anche su wapp.


#19

Comunque allora mi ci dedico stasera prima di andare a dormire.
Gli spazi a cui fai riferimento sono banchetti nelle varie vie/piazze? L’organizzazione in generale che cosa prevede sugli questi spazi (ad es. Letture, dibattiti, etc.)?
Poi mi guardo anche il programma


#20

Come ho già scritto, ci sono cose diverse in momenti diversi. Musica, presentazioni in forma di dibattito, workshop. C’è una specie di struttura centrale dove organizzano gli eventi principali ed una serie di palchetti in giro per la città, dove ci sono gli eventi minori.

Trovi il programma qui:

E gli ospiti già accreditati qui:
http://www.festivaldellaparola.eu/gli-ospiti-della-v-edizione/

Io ho parlato con gli organizzatori della possibilità di avere uno spazio appunto in uno dei palchetti minori e, in mancanza di disponibilità , la possibilità di distribuire una nostra brochure durante gli eventi organizzati.
Poniamo che ci diano uno spazio, direi che siamo noi a dover proporre una cosa per riempirlo. Per come siamo, mi viene solo in mente una presentazione del nostro progetto, sarebbe fantastico poterla fare in forma di dibattito, tipo con un moderatore. Che potremmo cercarci tra noi, cercare un terzo o approfittare di uno dei moderatori utilizzati dal festival.
Direi che questa è una seconda puntata però, prima vediamo cosa ci destinano. Per quello prima mandiamo la presentazione ufficiale e meglio è.


#21

Condivido il fatto che l’unica via percorribile sia una presentazione del progetto, per presentare pregi e difetti della discussione online al di fuori delle piattaforme social. Per quel che la mia fantasia mi suggerisce un mini ted talk in cui rispondere a domande e fornire impressioni sulla possibilità di discutere sul web tra gruppi eterogenei di persone…

Io ho buttato giù la presentazione che dicevamo, ma ler le foto da telefono e da Cervinia non riesco ad essere efficace, per cui se @Zona o chiunque altro ha da integrare ben venga.

Il link al documento è questo: https://docs.google.com/document/d/1QuqPPx6kZ-qtgmadf3F21PHm2d4TXjVU8MzST9CCecs/edit?usp=drivesdk


#22

Ok, è sufficiente. Se non hai nulla in contrario ne faccio una short version con link da mettere nel corpo mail e un documento completo PDF stampabile, che conosco i mie polli. Se arrivano foto entro stasera le aggiungo altrimenti vado così. Ti aggiorno.
(Cervinia ad Aprile è un vorrei ma non posso, meglio la riviera :slight_smile: )


#23

Nulla in contrario!
Tagghiamo anche @martina @lara @piero_tasso @MMM per le foto


#24

non so se ho capito bene. ma cerchi foto di bologna del raduno? io non ho alcuna foto :frowning:

forse @Zona


#25

Scusate il ritardo.
Qui ci sono le foto bulognèsi.
(Editato e mandato ad @Aghi_di_Pino il link, by @pinaz81)


#26

@pinaz81 e @Zona, alla fine non ho mandato foto escluso quelle già inserite da Pinaz nella sua presentazione. Non mi pareva aggiungessero nulla, sono più che altro foto di partecipanti riconoscibili solo per i partecipanti stessi (inoltre, troppa acqua sui tavoli, non volevo avessero una cattiva impressione…)
Ho già sentito stamattina l’organizzatrice. Hanno ricevuto e ne parleranno dopo il primo maggio. L’ho naturalmente invitata a visitare il sito. Ci aggiorniamo. Stop.


#27

Facci sapere quando e se ti dicono qualcosa! :wink:
Grazie ancora