Il Lab è aperto!

Feed e Notizie - Una sintesi


#21

Di siti italiani che trattano di scienza ne esistono pochi, come ci ha ricordato anche Bressanini a Bologna. L’unico sito professionale è Le Scienze; gli altri sono amatoriali o trattano argomenti molto specifici e lo fanno in modo specialistico e poco divulgativo. Quindi l’unico sito teoricamente adatto a hookii sarebbe Le Scienze. Ma rilinkare tutti gli articoli mi sembra eccessivo.

Edit: sono andato a controllare. Su le scienze escono in media tre articoli al giorno (pensavo peggio); alcuni giorni arrivano a quattro/cinque, altri ne fanno uscire uno solo. Addirittura nel week-end spesso non esce niente.
Non ho idea se usino i feed rss

Se scegliamo di passare dal Post a Internazionale forse potremmo prendere in considerazione di inserire i feed da Le Scienze per compensare la riduzione di articoli scientificici


#22

A me piacerebbe che, qualsiasi sia il risultato, il feed (se non è una cosa complessa) venisse integrato con il feed di Ultimo Uomo, due-tre articoli al giorno, e che spesso comunque sono segnalati su hookii i giorni seguenti (e questo non aiuta la pagina facebook ad essere sul pezzo).

P.S. Se in questo momento avessimo il feed di Internazionale avremmo la colonna di destra con un articolo per ogni segno zodiacale; si può applicare qualche filtro?


#23

I feed di Internazionale sono divisi in modo non particolarmente piacevole. Stiamo studiando la soluzione.


#24

Ciao a tutti.
Come potete vedere ha vinto la conservazione, ha vinto il Post: tra voti spostati e voti sbagliati, il giornale online che ci ha dato la prima spinta è avanti di qualche lunghezza.
Ci pare però di capire (e teniamo anche in conto i pochi voti di scarto) che sarebbe ben vista una soluzione intermedia che prenda in considerazione anche altre fonti di informazione, a partire da Internazionale, e per questo stiamo capendo come metterla in pratica, magari integrando quel che manca nell’informazione de il Post.
Provo a dare qualche spiegazione su una possibile soluzione ibrida.

Quello che facciamo adesso
In sostanza hookii prende i feed RSS (già che ci sono vi linko un articolo su Aaron Swartz, una persona che ha contribuito a crearli, anche se non c’entra niente) da questa pagina: http://www.ilpost.it/feed/.
Ci sono più o meno tutti gli articoli rilasciati da il Post tranne i blog (che però eventualmente si potrebbero recuperare in altro modo).
Quindi noi andiamo su quella pagina (non è così, ma facciamo finta) prendiamo il titolo e la descrizione del Post, appositamente provvisti di link, e li riportiamo in hookii.

Quello che abbiamo a disposizione
Se andate nella home de il Post trovate la barra degli argomenti, in alto:


Cliccando su ciascun argomento si va ad una pagina che raggruppa tutti gli articoli sull’argomento. Aggiungendo all’url la parola feed, così:

http://www.ilpost.it/scienza diventa http://www.ilpost.it/scienza/feed

abbiamo la pagina con il feed (titolo e descrizione) degli articoli sull’argomento.

È tutto semplice, perchè il Post è bravo e ha organizzato bene il suo flusso di notizie.
La situazione di Internazionale invece è diversa: c’è un feed generale e una piccola serie di feed organizzati più per modalità di articolo, che per argomento. Una soluzione che cozza con il modo in cui è organizzato hookii, e che dovremmo adattare.

L’idea che ci è venuta in mente, in sintesi, è questa: mantenere il feed de il Post, come da votazioni, integrandolo o in parte sostituendolo con un feed da Internazionale che però dobbiamo modificare (c’è di mezzo uno scraper, un crawler, uno spider e forse a questo punto conviene anche un rosarier) ed eliminando alcune delle categorie de il Post.


#25

Ottima l’idea di integrare[1] il feed di Internazionale oltre a quello del post, sarebbe possibile aggiungerlo ai normali feed Italia, Mondo, Politica? Per quanto riguarda la riduzione delle categorie, se fosse possibile fare un “merge” di INTERNET e TECNOLOGIA, e di MEDIA e VIDEO (magari rinunciando a MODA …) sarebbe già un accorpamento notevole.

[1] Non vorrei solo il feed di Internazionale, ma per integrare il Post va bene.


#26

Dal punto di vista delle categorie possiamo fare quasi tutto facilmente, si tratta in sostanza di dare una collocazione diversa ai vari feed di Internazionale. Il problema è che lo stesso Internazionale non si comporta suddividendo i suoi articoli in categorie. Ad esempio questo è il feed “Reportage”, in cui sono presenti un articolo di approfondimento dall’Islanda, un pezzo su L’Aquila, uno sui concerti di Cristina d’Avena. È proprio una categorizzazione diversa…


#27

Alcuni commenti

  1. Sarebbe preferibile per voi manutentori un sistema il più possibile automatico ma andando verso l’integrazione di più voci (più un altro problemino che dico dopo) questo diventa impossibile. Apprezzo il risultato finale che sarà sicuramente più pulito e versatile ma questo vi costerà un pò di tempo in più e visto che è regalato sarebbe bello cercare di minimizzarlo.

  2. Diventando un sistema con un ‘validazione’ i feed saranno o pubblicati al volo e gli errori corretti a posteriori, o pubblicati dopo che qualcuno li ha verificati, con feed più lenti ma più puliti. A seconda della frequenza con cui sapete di poter monitorare le informazioni il controllo a priori (magari tramite segnalazioni con IFTTT ?) sarebbe preferibile, soprattutto per limitare l’aspetto più negativo di feed multipli controllati a posteriori …

  3. post multipli dello stesso argomento. Già oggi succede che il post fa un articolo e poi cambia il titolo, e nel feed appare più volte. Ho l’impressione che spesso ci mettete una toppa ma … intanto noi pubblico abbiamo visto e possibilmente commentato sia di qua che di la. integrando i feed da più fonti il rischio aumenta considerevolmente, anche perchè se finora il rischio doppioni del post è ben monitorabile in quanto li pubblica quasi uno di seguito all’altro, in futuro potremmo avere l’argomento (x es.) pantofole di ghisa pubblicato oggi nel feed del post, tra 3 giorni nel feed di intl, tra una settimana da un altro feed ancora

  4. il controllo a priori permetterebbe di tagliare a monte alcune voci dal feed del post che aggiungono solo rumore quali le sponsorizzazioni, le foto della settimana ed altra fuffa ‘inferiore’ che non viene mai commentata. Anche in questo caso l’occhio umano è l’unico capace di fare da filtro, a meno che nel feed non vi espongano dei ‘tag’ di riconoscimento per cassarli a priori

  5. infine, se il controllo a priori porta ad avere feed aggiornati più tardi di una volta ogni 4 ore credo sia preferibile avere feed sporchi ma freschi. magari tenendo in aggiornamento automatico il solo post e gli altri feed integrati manualmente, per minimizzare il problema dei doppioni esposto sopra


#28

Non sarebbe possibile eliminare i feed di scienza del Post e sostituirli con quelli di Le Scienze? O semplicemente aggiungere i feed di Le Scienze a quelli già presenti? Alla fine sono due-tre articoli al giorno. Una quindicina a settimana, la metà dei quali vengono già oggi suggeriti dagli utenti.


#29

Sul sistema più possibile automatico: infatti la nostra idea è quella di decidere per ogni categoria un feed specifico, da non “validare” manualmente. Se prendiamo le notizie di mondo di Internazionale, non prenderemo quelle del post. In questo modo evitiamo i doppioni, come giustamente dici.

Non vogliamo mettere un controllo a priori, ma decidere a priori quali sono le fonti migliori. Questo risponde ai tuoi dubbi?


#30

Intendi per sostituire quelli del Post o integrarli?


#31

A me andrebbero bene entrambe le opzioni; visto che sono molto interessato alle notizie scientifiche personalmente preferirei aggiungere i feed di Le Scienze a quelli scientifici del Post; in questo modo uscirebbero articoli più semplici e divulgativi (Il Post) e articoli più specialistici e complessi (da Le Scienze) e il rischio di avere doppioni sarebbe irrisorio. Se però in questo modo credete che ci sarebbero troppi post di scienza (in media uno-due al giorno del Post e 2-4 al giorno di Le Scienze) a quel punto io opterei per abbandonare il Post e puntare sui feed di Le Scienze.


#32

Ottimo, se riuscite a separare le categorie in modo così ‘netto’ mi sembra il compromesso ideale


#33

Ciao, allora abbiamo provato a mettere i feed di Le Scienze, ma ci si incasinano con le immagini. Quindi abbiamo deciso di toglierli e, nel caso, rimetterli quando avremo modo di studiare bene la cosa.

Nel frattempo rimangono i feed del post. È probabile che tra un po’ (molto un po’) proviamo a integrare i feed del post con altri feed - Le Scienze e Internazionale sono i nostri “obiettivi” - ma per adesso direi che l’esperimento finisce qua :slight_smile:


#34

Un sito molto interessante da cui potremmo prendere i feed di hookii secondo me è Prismo. Penso che il sito si adatti molto bene alle nostre esigenze: propongono un solo articolo al giorno e riguarda quasi sempre tematiche che potenzialmente interessano molto i mucchi e che spesso possono dare vita a discussioni interessanti.

In breve: propongono di inserire di default i feed di Prismo su hookii.


#35

Spero che il necroposting spinto non sia un problema (credo di aver ricevuto una specie di autorizzazione da Martina…) Volevo suggerire 99% Invisible come nuovo feed. È in inglese, ma non credo che questo ci spaventi ormai; sono articoli riassuntivi di un podcast settimanale che si occupa di design, tecnologia, cultura e in generale mi sembra perfetto per il pubblico di questo sito, ritengo segnalabile l’80% di quello che fanno per cui mi permetto di proporre di passare direttamente al 100% :wink:


#36

Bello.
Ho aperto la pagina per curiosità e ho trovato articoli molto interessanti, anche se piuttosto settoriali.
Dopo la disastrosa esperienza de Le Scienze non siamo più tornati sul tema feed, prima o poi ci riproveremo, in qualche forma.


#37

Scusate ma vorrei chiedere e parlare di un mio vecchio pallino.
i feed dei blog del post.

mi era sempre stato detto che si era deciso di non passarli perché fondamentalmente erano aperti e non moderati (o moderati dagli autori stessi).

Beh però ora hookii non è solo icommentidelpost, ma un posto dove si commenta di tutto - anche articoli che potrebbero essere commentati (perché senza moderazione) su altri siti. invece noi li si segnala perché li si vuole commentare su hookii. sentire cosa han da dire l’utente X Y e Z.

alla luce di questo - e del fatto che io trovo spesso interessanti e forieri di spunti i pezzi sui vari blog- mi chiedo se abbia senso rivedere tale scelta (e se ovviamente c’è fattabilità dal punto di vista tecnico)


#38

mi era sempre stato detto che si era deciso di non passarli perché fondamentalmente erano aperti e non moderati (o moderati dagli autori stessi).

Non so perché ti abbiamo risposto così. È semplicemente che i post degli autori non stanno nel feed del post. Possiamo controllare come fare per vedere come inserirli, ma credo sia da fare autore per autore.


#39

Ciao, riuppo la discussione dopo che oggi è venuto nuovamente fuori:
https://hookii.org/il-linguaggio-segreto-usato-nella-comunita-gay-nellinghilterra-di-meta-novecento/#comment-5435917856

Al di là della fonte “principale” di informazioni “generiche”, vorrei anche capire se è di interesse di qualcuno aggiungere fonti “specifiche” relative a certi temi.


#40

Ciao @BenReilly, a me piacerebbe molto aggiungere altri feed più specifici da affiancare a quello del Post.

Durante lo sviluppo del nuovo sito (che in queste settimane si è un po’ arenato ma conto che lo riprendiamo a breve), abbiamo tenuto in mente la possibilità di aggiungere più feed, e appena avremo il nuovo sito pronto sarà una questione da affrontare.

Se ci sono suggerimenti già ora sono ovviamente benvenuti!