Il Lab è aperto!

Feed "Avvenimenti geopolitici"


#1

@Gu! (che non so se sia registrato al lab) ci segnala che Limes propone ogni giorno un articolo di approfondimento sulle ricorrenze geopolitiche del giorno. Un almanacco di storia e politica: http://www.limesonline.com/category/anniversari-geopolitici-limesnerd

Non sono articoli che penso possano sviluppare milioni di commenti, ma sicuramente certi approfondimenti possono suscitare interesse per la lettura. Si tratta di un articolo al giorno e non sarebbe quindi particolarmente invasivo, anzi, pensando a tutto quello che arriva dal post non guasterebbe (imho)
Limes ha un feed rss ma bisognerebbe riuscire, nel caso si ritenesse una cosa interessante, a filtrare solo quegli articoli (e qui sono i tecnici che possono dire qualcosa). Sicuramente si può fare con IFTTT (domani una piccola prova sul canale telegram di hookii), ma a quel punto probabilmente, anche se la cosa fosse ritenuta interessante, risulterebbe difficile passare da ifttt a wordpress.

In ogni caso e al di là dei tecnicismi, che ne pensate?


#2

La pagina proposta mi sembra ben fatta e un utile complemento. In generale, si sente il bisogno di integrare il feed del Post con altri, come si era discusso in passato: i tecnicismi purtroppo non si possono aggirare, perché finché restano questi problemi difficile fare passi in avanti.


#3

@piero_tasso o @s1m0n4 riuscite a capire se si riesce a filtrare il feed di limes solo su quell’articolo giornaliero?


#4

Non ho capito quali articoli vorresti filtrare @pinaz81 e perché gli altri non andrebbero bene


#5

Solo gli articoli del link di cui sopra, ovvero l’articolo giornaliero sugli avvenimenti geopolitici.
Sul perchè solo quello per fare un test e perchè non so quanti articoli pubblichi limes al giorno (e perchè questa era la proposta di Gu) :slight_smile:


#6

Scusami, sono torda e continuo a non capire :wink:
Il feed è questo e mi sembra che proponga solo articoli di geopolitca, alcuni di attualità altri storici.
Volete solo quelli di attualità? Gli altri non mi sembrano di scarsa qualità


#7

Ho scritto avvenimenti invece che anniversari: http://www.limesonline.com/category/anniversari-geopolitici-limesnerd


#8

OK. Noto che nel link (e pure nel titolo) compare la stringa “gli-anniversari-geopolitici”
Comunque, ripeto, gli altri articoli non mi sembrano impubblicabili. Perché non postare tutto il feed?


#9

Non sono contrario a prendersi tutto il feed… bisogna capire quanti articoli al giorno fanno passare e capire come integrarlo al Post, per evitare che ci sia una rotazione di 50 articoli al giorno nella sezione feed.
Un buon inizio sarebbe intanto di prendere quello, poi eventualmente allargare.
Pensavo poi che se l’articolo sugli anniversari riscuotesse sistematicamente dei commenti si potrebbe scrivere al suo autore dicendo se gli va di fare la stessa cosa che facevano maselli e toniolatti in calce alle loro newsletter segnalando che è possibile commentare su hookii. Limes ha la possibilità di commentare ma non commenta nessuno…


#10

(Pinaz, vedo solo ora l’argomento qui al lab. Gu sono io: e ti ringrazio :slight_smile: )


#11

Grazie! Mi sembra una proposta interessante.