Il Lab è aperto!

Ecce hookii


#1

Eccoci qui, a parlare di quello che è successo, di cosa sta succedendo e di cosa succederà.
Innanzitutto: abbiamo un’associazione! Se vi siete persi le puntate precedenti e vi state domandando come siamo arrivati fin qui, non c’è problema: potete leggervi il riassunto e la differenza fra il sito e l’associazione sul lab.

Cosa è successo?
Sabato OttOttobre ci siamo ritrovati a Lodi e durante la fantasmagorica hookiifest siamo anche riusciti a fare i seri e a compiere un piccolo grande passo avanti. Abbiamo discusso lo statuto dell’associazione (che potete trovare qui), l’abbiamo approvato e abbiamo apposto la nostra firma in calce all’atto costitutivo.
Quindi è ufficiale: 41 soci fondatori hanno dato vita all’associazione hookii (nel frattempo siamo già aumentati, ma questa è un’altra storia).

Prima di andare avanti lasciateci essere un poco melensi: grazie, a tutti, a quelli che c’erano a Lodi, a quelli che avrebbero voluto esserci e anche a quelli che non volevano esserci, a tutti voi che avete contribuito in questi due anni in qualsiasi modo, anche e soprattutto con le critiche. Adesso però non rilassiamoci troppo, che è appena cominciata, c’è ancora molto lavoro da fare e serve l’impegno di tutti.
Andiamo avanti.

Come ogni associazione che si rispetti, abbiamo un consiglio direttivo (d’ora in poi CD). Prima di darvi ufficialmente i nomi dei componenti vogliamo fare una premessa: questo CD ha l’obiettivo di assestare l’organizzazione durante il primo anno di vita dell’associazione, per questo è composto da persone che hanno già in qualche modo collaborato con il sito a diverso titolo. Lo scopo dell’associazione, e quindi anche del CD, è supportare il sito, non sovrapporvisi. Chi ha dato una mano ad hookii fino ad oggi continuerà (si spera) a farlo, ma contiamo di offrirgli un aiuto in più. Il CD resta in carica un anno, dopodiché ci auguriamo di vedere anche altre persone collaborare e impegnarsi in quest’avventura.

Arriviamo ai nomi. Abbiamo una presidente (martina), un vice (bigio), un segretario (piero_tasso) e un tesoriere (pinaz81). A loro si aggiungono tre consiglieri: Rehdon, Brisso e Jules.
Sono anche stati nominati i componenti del collegio dei garanti: sono coloro a cui ci si può appellare per qualsiasi problema dovesse insorgere nella vita associativa (per una descrizione più puntuale del loro ruolo potete guardare l’art. 12 dello statuto sul Lab). L’assemblea ha delegato questi compiti a lara, Mambombuti e Yoda.

Cariche a parte, durante la prima riunione del CD abbiamo deciso di organizzarci in modo da assicurare quanta più efficienza possibile, sempre pensando al supporto ai gruppi di lavoro tecnici (potete guardare questo schema). Abbiamo quindi indicato i referenti per ogni area che si coordineranno con i gruppi tecnici, l’organizzazione finale è questa:

  • Area tecnica (gestione del sito, ovvero come evitare il 502): piero_tasso e pinaz81
  • Area editor (pubblicazione e programmazione degli articoli): martina e Rehdon
  • Area social (gestione dei canali social, promozione del sito): pinaz81 e Jules
  • Area moderazione (gestione dei turni di moderazione, supporto alla moderazione): martina, Brisso e Jules

C’è poi una parte più propriamente legata all’associazione, l’area soci (gestione delle pratiche per associarsi e del Lab), di cui si occuperanno Bigio e piero_tasso.

Cosa sta succedendo e cosa succederà?
Al momento ci stiamo organizzando: ci sono da portare avanti le pratiche burocratiche per la registrazione dell’associazione e quelle per il suo funzionamento, sia dal punto di vista amministrativo, sia da quello finanziario. L’atto costitutivo che abbiamo firmato tutti insieme l’ottottobre è dal commercialista per essere registrato all’Agenzia delle Entrate e per farci ottenere un codice fiscale, che ci permetterà di intestare all’associazione i beni utili per le attività associative e, tanto per cominciare, un conto corrente. Abbiamo una lunga lista di cose da fare, sia per quanto riguarda la parte tecnica sul sito, sia per quanto riguarda la gestione pratica dell’associazione, e stiamo già mettendo mano alle prime, in ordine d’urgenza.
Ciò che sarà più visibile nei prossimi giorni sarà un grande restyling del Lab, che sarà il luogo deputato alle discussioni sia per l’associazione che per hookii in generale. La parte del Lab che conoscete già, e che resterà accessibile a tutti, avrà una sezione rinnovata in cui sarà possibile per chi commenta creare autonomamente nuovi thread di discussione. Accanto all’area pubblica nascerà una sezione dedicata all’associazione e riservata ai soli soci, nella quale troveranno spazio i verbali, le delibere del consiglio, i rendiconti e tutti i documenti relativi alla vita associativa. Anche nell’Area Soci ci sarà una sezione “libera”, nella quale ogni socio potrà aprire nuovi argomenti di discussione. Non appena saremo pronti, sul Lab troverete maggiori spiegazioni e dettagli.

Come detto in precedenza questo sito non potrebbe andare avanti senza la collaborazione e le idee di tutti noi: cosa succederà in futuro lo decideremo tutti insieme e lo faremo sul lab.

Tutto questo è fantastico, voglio associarmi anch’io! Cosa devo fare?
Alcuni l’hanno già chiesto e la risposta è: dateci il tempo di predisporre i moduli e la grande campagna di tesseramento avrà inizio. Tutti possono associarsi, anche chi non è attivo sul sito - e in nessun caso è necessario iscriversi per poter commentare su hookii. Appena saremo pronti, troverete sul Lab il modulo di iscrizione e le istruzioni per pagare la quota associativa: questo è tutto ciò che dovete fare, per cominciare questa avventura con noi.


#2

Volevo chiedere se ci sono novità sul fronte dei contatti con Ale@icommentidelpost per il passaggio nella titolarità del dominio.


#3

Oltre ai soci fondatori ad oggi esistono anche i soci ordinari? Ovvero, quelli come me, che hanno delegato uno dei soci fondatori e pagato la quota, sono da considerare soci ordinari o è necessario aspettare la registrazione dell’associazione?
Quanti soci siamo in totale (fondatori+ordinari)?
Grazie


#4

Chi ha delegato uno dei fondatori è già socio ordinario a tutti gli effetti: la prima assemblea del CD ha approvato le domande di iscrizione. Quindi sì, esistono soci ordinari e sono 14, accanto ai 41 fondatori. Il che significa che siamo in 55. Che non è male.


#6

Abbiamo cercato di contattare Ale attraverso i canali che avevamo a disposizione (email, telefono), e gli abbiamo scritto aggiornandolo con i dettagli della situazione sia prima della costituzione dell’associazione sia subito dopo.
Al momento non abbiamo ancora ricevuto risposta.


#9

Quanto manca alla scadenza del dominio?


#10

Riferendomi al punto 9.2 dello Statuto, che riporto qui di seguito, chi è il consigliere più anziano?

9.2) In queste ipotesi il Presidente del Consiglio Direttivo o, in caso di un suo impedimento, il Vice Presidente, o in subordine il Consigliere più anziano, dovrà provvedere alla convocazione dell’Assemblea Straordinaria entro quindici giorni, da celebrarsi nei successivi trenta, curando l’ordinaria amministrazione fino alla celebrazione dell’Assemblea straordinaria nei termini di cui sopra.


#16

la data risulta ancora non aggiornata, online, ma ce ne siamo già occupati


#17

Martina dice che del titolare non ci sono notizie, tu sembri dire che è tutto a posto.
Mi chiarisci meglio cosa vuol dire “ce ne siamo già occupati”?


#18

Significa che, a prescindere dalla proprietà del dominio, è possibile pagare per il rinnovo dello stesso.


#19

Il più anziano è Rehdon.


#20

Per me si vergogna di quello che ha contribuito a creare.
Dobbiamo riflettere su questo.


#21

Ma per “più anziano” si intende di età? Pensa che io avevo capito ci si riferisse al membro da più tempo nel CD.


#22

Ma sono entrati in carica insieme, come “anzianità di carica” sono pari.
Era stato pensato come “anzianità di età”, a quanto so io.


#24

Una domanda che mi son posto e che, pur non collegata strettamente all’associazione, immagino sia venuta anche ad altri che come me non erano presenti a Lodi.

(versione breve)
Ma Ale ?

(versione politically correct)
Ale non è più dei nostri ?
Sopravvenuti impegni del mondo fuori dal computer ?
Un arrivederci a breve o qualcosa di più lungo ?

Ho posto la domanda ‘di la’ e Omotto mi ha risposto puntandomi al link http://icommentidelpost.tumblr.com/ che in questi mesi non avevo letto.

Lo riporto qui per chi avesse analoga domanda.
Se come credo c’è poco da aggiungere, la domanda comprende anche la risposta.


#25

Devo dire che quel post andrebbe corredato dalle mie domande prima e dalla mia risposta dopo, dato che mi tratteggia in un modo che non ritengo corrisponda a realtà, oltre a diffondere informazioni private riguardo ad altri senza alcuna ragione.

Ma tutto sommato il fatto che sia di nuovo sparito senza dire niente a nessuno e senza cedere il dominio all’associazione (CD: correggetemi se sbaglio) credo sia sufficiente a illustrare bene la situazione, quindi amen :slight_smile:


#26

Sostenibilità finanziaria: quali e quanti sono attualmente i costi di hookii?


#27

al momento - salvo i costi di costituzione dell’associazione - i costi si limitano alla parte tecnica, direi.
A tempo debito ci saranno anche i rendiconti, per il momento posso dirti che oscilleremo tra le 700 e le 900€/anno; ci sono alcune variabili che si chiariranno meglio più avanti (alcuni backup da questo mese ci vengono fatturati - prima erano gratuiti; c’è la possibilità di ingrandire il server…)


#28

Qual è la differenza tra un socio fondatore e socio ordinario?


#29

che un fondatore è stato presente di persona alla costituzione dell’associazione, nessuna ulteriore differenza (stessi diritti, stessi doveri)