Il Lab è aperto!

Disclaimer: sì o no


#1

Non saprei dove altro scriverlo, ma io credo che una discussioncella sui disclaimer come quello in calce all’articolo di Iacoboni, ce la possiamo fare. Secondo me non ci devono essere.
Sono soltanto fonte di pregiudizi e polarizzazioni settarie.


Organizzazione della Homepage - Una sintesi
#2

Il post di cui si fa menzione è: http://www.hookii.it/il-caso-muraro-sin-qui/


#3

Quado non lo metti c’è chi dice che se la fonte dell’articolo non è specchiatamente oggettiva bisogna specificarlo.
Se lo metti alza la mano chi dice che non dovrebbero esserci…
È dura farne una discussione, perchè mi sembrano due posizioni poco conciliabili. Detto che personalmente sono per pubblicare tutto e senza disclaimer, eh!
Però se ci sono due posizioni che si confrontano vediamo che ne viene fuori

PS: comunque grazie per aver usato il lab, continuare a discutere di tematiche meta-hookii sotto gli articoli, non da parte del lettore di passaggio, ma da parte di chi frequenta sto sito tutti i giorni non è demoralizzante, di più… io aprirei un post anche per parlare di questo :slight_smile:


#4

Non credo che la reciproca esclusione di due opzioni voglia dire che non serve discuterne. Non serve a trovare un compromesso, ma serve a decidere se sì o se no.

Il senso del diclaimer qual è? Avvertire il lettore di qualcosa. E cosa? Che quello che dice l’autore potrebbe essere falso perché l’autore fa propaganda, invece di informare. Altre possibilità non ne vedo.

Ma le cose sono due: o l’articolo è scarso dal punto di vista informativo (impreciso, erroneo, falso) e allora non vale proprio la pena di segnalarlo e pubblicarlo, oppure si tratta di opinioni, e ognuno si fa l’idea che preferisce, e la esprime commentando.

Trovo pernicioso il mito dell’“obiettività”. Chi lo brandisce generalmente sta semplicemente cercando di dire in maniera accettabile “Non racconti le cose come le voglio che tu le dica”.
Il che va anche bene…ma ci sono i commenti apposta, per questo.