Il Lab è aperto!

Commenti cancellati da disqus


#1

Ora che siamo tornati tutti dalle vacanze, metto qui una segnalazione di discussione, come mi aveva accennato Bigio ad agosto (che magari può creare un thread).

Ad agosto, in seguito all’ennesima cancellazione di un utente, sono stati cancellati anche tutti i numerosi messaggi dell’utente, rendendo le discussioni sotto molti articoli illeggibili.

Grazie all’ingegno di Piero Tasso, abbiamo scoperto che quando si effettua la cancellazione del proprio account, nonostante Disqus avvisi che conserverà i commenti anonimizzati, dopo la cancellazione vengono automaticamente rimossi tutti i commenti dell’utente, senza possibilità di scelta.
In precedenza invece ci pare di ricordare che i commenti potevano essere mantenuti sotto la dicitura di “Guest”

So che si è già parlato dei problemi di Disqus nella gestione dei commenti, ma questa mi sembra una scoperta nuova e rilevante: anche perchè in questo caso Disqus fa una cosa contraria a quella dichiarata.

Ormai ci sono numerose conversazioni su vecchi articoli che sono illeggibilii, con commenti cancellati e risposte al nulla.
Per un sito come Hookii, che si concentra proprio sui commenti, è una situazione grave.
E da utente arrivata più recentemente rispetto ad altri, posso dire che a primo impatto dà una pessima impressione sul sito.

Non so se si possa immaginare qualche soluzione, però il problema mi sembra rilevante e ormai urgente.


Proposte di discussione
#2

Ciao flack, scusa se non ti abbiamo risposto prima. Quel che dici è molto vero, abbiamo una teoria ma dovremmo fare delle prove. Purtroppo con disqus abbiamo qualche problema di “amministrazione” quindi la cosa è un po’ lenta :frowning:


#3

Non ne sono sicuro ma temo che non si possa fare nulla, almeno dalle impostazioni di Disqus.

Tempo fa anche cancellando un singolo commento questo veniva anonimizzato, ma dato che molti usavano questo metodo per apparire come Guest sui siti che non lo permettono adesso il commento viene nascosto completamente.
Immagino che questo si applichi anche in caso di cancellazione dell’account, semplicemente non hanno aggiornato il testo della pagina.

Vedi qua

Comments are not anonymized when they are deleted and can still be seen by moderators.

E qua



#4

A questo punto scrivo a disqus.

EDIT: https://disqus.com/home/channel/discussdisqus/discussion/channel-discussdisqus/comments_removed_after_deleting_an_account (non so più parlare in inglese).


#5

Disqus mi ha risposto “No”.

Io odio disqus


#6

no, è che non abbiamo più fatto la prova, parliamo senza sapere come sono le impostazioni…


#7

Da quel che mi ha risposto pare che non se ne possa fare niente. Anyway, ne parliamo in separata sede.