Il Lab è aperto!

Commenti all' IJF


#18

Ti scrivo una bozza (in realtà l’autore vero è PiGTr), aggiustiamola insieme

Vi scriviamo a nome della community il hookii.it. Il nostro è un sito fatto dai commentatori per i commentatori, in cui chiunque può suggerire un articolo da commentare per poterne discutere senza premoderazione, in uno spazio totalmente gestito dai commentatori, con un gruppo di volontari che cura i vari aspetti del sito stesso

hookii è nato in conseguenza dei limiti della premoderazione introdotti su ilpost.it nel settembre 2014 ed è online ormai da tre anni; nell’autunno 2016 ha preso vita a un’associazione per la gestione del sito e conta migliaia di commenti ogni giorno, tutti automoderati.

Siccome negli anni passati l’International Journal Festival si è occupato del tema dei commenti online, ci piacerebbe avere l’occasione di portare anche la nostra esperienza sul vostro palco, inviando una piccola delegazione con l’intento di di raccontare la nostra breve, difficile ma promettente storia.

Sarebbe un’occasione per parlare e confrontarsi sul ruolo che possono occupare i commenti online nel giornalismo contemporaneo, includendo il punto di vista di chi quei commenti li produce.


#19

Mi pare giusta! Però il form è questo: http://www.festivaldelgiornalismo.com/you-festival/

Quindi, mi chiederei: facciamo richiesta per uno speaker / un workshop / un panel? Nel primo e nel secondo caso sarebbe da modificarla presentando già più come proposta.

Forse più che uno speaker andrei sul panel/workshop perché non abbiamo un “nome” da mandare, ma una tematica. Potremmo anche pensare a qualche speaker con cui discutere. Il nome grosso che mi viene in mente è Greg Barbier, che ho già visto che ci sarà e probabilmente parlerà dei commenti (Coral).


#20

La scadenza era il 31/12/2016.


#21

Sì, ma c’è scritto anche che si può sforare, col beneplacito che prima è e meglio è. Considerando che quel panel è ancora vuoto può esserci una speranza. In fondo provare non costa nulla, al massimo siamo pronti per l’anno prossimo.

Edit:

Cosa devo fare per partecipare come speaker all’IJF?
Compila e invia questo modulo. La scadenza per la presentazione è il 31 dicembre 2016. Se la tua proposta sarà accettata, riceverai una risposta entro il 10 gennaio 2017. Il modulo potrà essere presentato anche dopo il 31 dicembre 2016, ma considera che il programma del Festival si forma molto velocemente e che le possibilità di essere inseriti dopo la scadenza diminuiscono significativamente.


#22

Ottima idea e poi un incontro Hookii VS Peraltro è l’incontro Apollo Creed vs Ivan Drago dei nostri giorni


#23

a me la modalità panel sembra la migliore, non vogliamo salire in cattedra ma confrontarci :slight_smile:


#24

Giusto, panel sia. Se non lo fa qualcun altro prima stasera modifico leggermente la presentazione di Pilip.


#25

Scusatemi, in sti giorni sono poco presente e non riesco ad aiutare molto. Sarebbe bello che altri oltre a Lara proponessero modifiche :slight_smile:


#26

Cogliendo l’occasione per rinnovare le scuse per la mia scarsa presenza in questo periodo, vi segnalo che questa cosa, se s’ha da fare, non va tirata per le lunghe. Se entro domani sera non ci sono sviluppi su questa faccenda prendo il testo proposto e lo mando all’ijf così com’è. :slight_smile:


#27

Ho fatto modifiche minuscole perché il testo andava bene, scusate il ritardo:

Vi scriviamo a nome della community il hookii.it per chiedere la possibilità di partecipare ad un panel della sezione “engagement”. Il nostro è un sito fatto dai commentatori per i commentatori, in cui chiunque può suggerire un articolo da commentare per poterne discutere senza premoderazione, in uno spazio totalmente gestito dai commentatori, con un gruppo di volontari che cura i vari aspetti del sito stesso

hookii è nato in conseguenza dei limiti della premoderazione introdotti su ilpost.it nel settembre 2014 ed è online ormai da tre anni; nell’autunno 2016 ha preso vita a un’associazione per la gestione del sito e conta migliaia di commenti ogni giorno, tutti automoderati.

Siccome negli anni passati l’International Journal Festival si è occupato del tema dei commenti online, ci piacerebbe avere l’occasione di portare anche la nostra esperienza sul vostro palco, inviando una piccola delegazione con l’intento di di raccontare la nostra breve, difficile ma promettente storia.

Sarebbe un’occasione per parlare e confrontarsi sul ruolo che possono occupare i commenti online nel giornalismo contemporaneo, includendo il punto di vista di chi quei commenti li produce. Il nostro obiettivo sarebbe quello di spiegare le ragioni per cui è importante prendere in considerazione non solo gli aspetti negativi, ma anche quelli positivi, del commentare. Primo fra tutti il “ponte” tra produttori e lettori di notizie.


#28

Per me è perfetto!

Visto, si stampi!!!


#29

“Migliaia di commenti al giorno” mi pare un filo troppo roboante :slight_smile: forse sarebbe meglio essere più precisi. Quanti commenti escono di media ogni giorno? 2000? Allora scriverei “più di 2000 commenti al giorno”.
Per il resto perfetto. Ma siamo sicuri di fare “questo passo” ancor prima di aver risolto l’aspetto dell’account disqus?


#30

Qual’è il filo che congiunge l’IJF e l’account disqus?


#32

Autocandidatura inviata all’IJF

(Mi sono permesso di modificare il “migliaia” in “centinaia”)


#33

Yes.
L’account Disqus è un problema in via di risoluzione e all’IJF dobbiamo portare filosofia e non tecnicalità.
Per le migliaia… Stiamo generici imho.
In media abbiamo 1500-2000 commenti al bar e un centinaio per articolo che esce.


#34

La mia riflessione voleva avere un significato diverso. Ma non importa.
Comunque un centinaio di commenti ad articolo mi pare una media un filo ottimistica :slight_smile:


#35

si hanno news? (il messaggio deve contenere almeno 20 caratteri quindi scrivo questo)


#36

Ho mandato la richiesta di partecipazione con apposito form ma nessun feedback da IJF


#37

Riesumo questo thread per chiedere se è mai arrivata una risposta alla nostra richiesta di partecipazione.


#38

aimé credo di no :frowning:

(fanculo al limite di 20 caratteri :smiley: )